il rodaggio questo sconosciuto

maxven59

New member
desidero chiedere lumi sul rodaggio di un lettore cd. Lo si può lasciare acceso da solo, facendo girare il cd, per ore, oppure bisogna accendere anche l'ampli? Nel mio caso, con pre e finale, basta accendere solo il pre?
grazie a tutti
 
Io lo roderei ascoltando musica normalmente. In questo modo, fai il "rodaggio" anche alle orecchie che si devono abituare al nuovo suono. Certo che se vuoi fare assestare il lettore senza ascoltarlo, è sufficiente lasciare acceso solo lui senza disturbare inutilmente altre elettroniche.
Ciao, Enzo
 
Grazie enzo, stavo impazzendo per capire sta cosa. E' chiaro che uno inizia anche ad ascoltarlo, ma per farlo assestare un po, non riuscivo a capire se bastasse tenere solo lui acceso in repeat, per un periodo di tempo
 
Il seppur esperto Enzo ha dimenticato di suggerirti la cosa più importante:

LA MUSICA DEVE ESSERE DI QUELLA BUONA!!! :D
 
Di niente Max. Comunque non esagererei con la durata del periodo di tempo: non credo troppo nei rodaggi delle elettroniche (se non di quelle valvolari) ma penso che un utilizzo intenso da nuovo possa essere utile per aumentare un po' la probabilità che difetti di fabbricazione eventuali si manifestino durante il periodo di garanzia.
Ciao, Enzo
 
Senza dubbio, a meno di non voler rodare anche le orecchie al nuovo suono (anche questo può essere importante a seconda dei casi).
Occhio a lasciare accese le elettroniche in caso di temporali che questa è la stagione.
Al fine di evitare danni alle elettroniche ritengo sia sicuro spegnerle se si avvicina o si sospetta un temporale.
Ciao, Enzo
 
Poichè non si rompe assolutamente nulla se non si fa il tanto decantato "rodaggio", neanche per i diffusori, se proprio si ritiene che far funzionare a vuoto un ampli, un DAC, un pre o altro serva a qualcosa il modo migliore è quello già suggerito da Enzo66: mettere su un bel CD (o vinile), sedersi tranquilli ed ascoltare, senza farsi troppi problemi, anzi, senza farseli proprio.

Se il rodaggio serve si farà automaticamente e nel frattempo non non sprecherete energia elettrica per nulla potendo anche godere dell'ascolto di quanto abbiamo appena acquistato fin da subitro, se il suono poi migliorerà, tanto meglio.

Alta cosa già scritta e molto vera: meglio usare il nuovo prodotto in modo intensivo, anche mettendolo qualche volta anche alla frusta, così da far emergere qualche eventuale problema o fragilità.

Ciao
 
Grazie per i suggerimenti.
x nordata, si sono d'accordo di mettere alla frusta le macchine nuove, l'ho sempre fatto con tutto quello che ho acquistato nuovo.
 
La mia, se e' possibile, e' solo una curiosita': un lettore cd legge i files e converte il relativo segnale digitale in analogico, pertanto un'operazione la compie (pur essendo spenta l'amplificazione). Ma un dac puro senza lettura dei files a monte e con amplificazione spenta a valle come fa a rodarsi se non compie alcuna operazione?
 
Anche se può sembrare strano, in realtà tutti i circuiti lavorano (sono in tensione ed il clock oscilla) anche quando il dac non converte alcunché (è un po' come se convertisse tutti zeri).
Il mio dac, ad esempio, che è una stufetta, da acceso senza segnale in ingresso scalda e, ovviamente, assorbe tanta corrente quanta ne assorbe con un segnale in ingresso.
Ciao, Enzo
 
A differenza di un giradischi dove le parti meccaniche sono moltissime (cinghia, molle, alberini, sospensione cantilever, perno), un lettore cd necessita di molto meno rodaggio. Con massimo venti ore hai finito, pertanto riprendendo il giusto discorso di nordata quelle ore passale ascoltando la musica. E' anche un modo per conoscere il tuo impianto e come possa cambiare nel tempo.
Può sembrare inverosimile ma anche le parti elettroniche hanno bisogno di rodaggio. Lo fa Audio Note in maniera specifica ad esempio. Neanche i cavi sfuggono da questo mito, c'è una famosa intervista di George Cardas in merito :)
 
Ultima modifica:
All'inizio delle mie esperienze HiFi pensavo che il rodaggio riguardasse solo alle parti mobili come per esempio le bobine dei driver e le le sospensioni da ammorbidire.
Poi ho scoperto il rodaggio elettroniche specialmente sugli amplificatori.
Poi ho scoperto il rodaggio dei cavi potenza e segnale.
Ora mi sto chiedendo: ma il tagliando a quanto va fatto? :D
 
Giusto per quanto riguarda i diffusori, anche se personalmente ritengo che parlare di "rodaggio" sia veramente eccessivo nonchè improprio, poichè suggerisce l'impiego di accortezze particolari, possibili limiti da non superare, procedure da seguire.

Nella realtà reale :D è comprensibile che un oggetto costituito da parti in movimento (e un altoparlante è un componente elettromeccanico, con parti in movimento) abbia bisogno di un certo periodo per assestarsi al meglio, nel caso specifico le sospensioni devono "slegarsi" in modo da raggiungere la cedevolezza prevista, ma tutto finisce qui.

Non ci sono rischi di rotture, non ci sono rischi di danneggiamenti permanenti che possono poi inficiare il regolare funzionamento futuro nel caso che non sia state seguire particolari procedure, se il tutto viene usato nei limiti dei dati di targa.

Ho letto assurdità del tipo: "non superate il tot della potenza"," fate funzionare con rumore rosa per tot ore", "fate funzionare con toni bassi per X ore o giorni" ed altre varianti più o meno amene.

Partendo dal presupposto che nessun acquirente userebbe i suoi diffusori sempre e ininterrottamente al massimo della potenza, ossia facendo andare a fine corsa i woofer o surriscaldando i tweeter (perchè vuol dire che avrebbe sbagliato acquisto) l'uso normale è più che sufficiente per far assestare le sospensioni.

Senza patemi, senza traumi da ansia, senza avvertenze particolari, manca solo che per fare il rodaggio migliore si debba guardare anche la luna, come per la semina dei rapanelli (ma non sono certo che non sia già stato suggerito :rolleyes:).

Da ani il rodaggio alla vecchia maniera non si fa più neanche nelle auto (quanto meno in quelle che ho avuto da un po' di anni) mi hanno solo consigliato di non andare a tavoletta ininterrottamente per i primi Km. (mi sembra ovvio).

Solo i cavi devono essere rodati (chissà cosa si roda, ripeto, si deve livellare la strada che il flusso di elettroni percorre?), oppure i componenti elettronici (i valori e le caratteristiche di un componente, attivo o passivo che sia, non variano, meglio, da quando li si inizia ad usare iniziano solo ad invecchiare ed a deteriorarsi, dopo un po' di anni, magari qualche decina, se ne avvertono i sintomi, valvole a parte, quelle si esauriscono un po' prima, ma anche qui la cosa non è tragica).

Non ho mai letto nelle istruzioni di apparecchiature professionali, che so, di un mixer da studio o di un registratore a nastro multipista frasi del tipo: "per le prime 3 settimane non usate tutte le 48 piste, ma solo la metà", oppure "non superate il livello di uscita di -10 dB" o, per finire "per i primi tempi usate solo la velocità di 19 cm/s, dopo 15 giorni iniziate pian piano ad utilizzare anche quella di 38 cm/s". :D

Stesso discorso per gli strumenti di misura, mai letto "per i primi tempi non usate le portate più alte (o più basse)", c'è solo la raccomandazione, nel caso si debbano eseguire misure critiche o di precisione, di lasciar scaldare (che non vuol dire non usare) lo strumento per almeno una quindicina di minuti; ma questo, ripeto, nel caso di misure di precisione.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Penso che il termine 'rodaggio' sia stato mutuato dal gergo automobilistico, senza per questo doversi intendere l'obbligo di adottare determinate cautele durante le prime ore di utilizzo.
 
senza per questo doversi intendere l'obbligo di adottare determinate cautele durante le prime ore di utilizzo.
Purtoppo non è così, ho letto di gente terrorizzata dalla paura di rovinare o rompere i diffusori usando un livello non consono e di trovarsi poi un prodotto non perfettamente efficiente per tutto il resto della sua vita in quanto il rodaggio era stato fatto in modo errato, non adottando la metodologia più corretta.

Metodoloigia che poi varia da consigliere a consigliere, con ognuno che vende la propria come la migliore, ho fatto qualche veloce esempio nel mio post precedente.

C'è gente che ha lasciato il proprio impianto acceso per giorni per fare un "rodaggio perfetto" pena il vanificare i soldi spesi, ovviamente senza ascoltare nulla nel frattempo.

In altre parole, si sta rasentando il ridicolo e questo purtroppo avviene in molti campi dell'Hi-Fi.

Ciao
 
Top