Opere complementari al trattamento acustico

campa2

Sospeso
Ho alcuni dubbi su interventi che potrei fare nella mia sala in vista del completamento del trattamento acustico (mancano le trappole).
I miei problemi sono le finestre che vanno in risonanza sui picchi nei bassi, e poi il fatto che le misure col programma di acustica applicata sono molto irregolari e di difficile interpretazione per la messa a punto fine. La ragione dovrebbe essere una forte oscillazione del rumore esterno (sto vicino alla tangenziale). Le finestre sono vecchio tipo....vetro singolo in legno......
Volevo chiedere agli esperti se con vetro triplo e finestre ottimizzate per l isolamento acustico (oltre che termico) possa portare dei benefici all'ascolto, ora il rumore di fondo e' sui 50-55 db.....a quanto puo' arrivare e con che benefici all'ascolto......tutto cio' vale la spesa?
Ho visto finestre che vengono vendute con 45db di smorzamento dichiarato....
Altra cosa......siamo sicuri che le nuove finestre non vadano in risonanza sui bassi?
Grazie e saluti.
 
Sostituendo i quattro serramenti con elementi più attuali (tripla guarnizione e membrana basso emissivo) avresti sicuramente un abbassamento del rumore di fondo, così a naso vedrei un risultato leggermente inferiore a 50 db.

Lo smorzamento dichiarato è un valore che dice poco in quanto è riferito al solo serramento. Dovrebbe essere riferito (ma non è possibile) al serramento posato in opera quindi considerando le prestazioni assorbenti di murature perimetrali, interne e orizzontamenti.

Se il tuo scopo riguarda "solo" abbassare il rumore di fondo, potrebbe non valerne la pena. Per ridurre le vibrazioni dei vetri, basta un filo di silicone perimetrale al vetro, anche se a vibrare è poi l'anta del serramento priva di guarnizioni di tenuta, pertanto il risultato non sarebbe comunque ottimale.

In termini di riflessioni un vetro singolo si comporta molto similmente ad un triplo vetro.
 
Non so' se puo' essere utile,

circa 8 mesi fa' andai a trovare un signore che abita a Roma zona centrale aveva cambiato gli infissi.
Quelli vecchi erano come i tuoi i nuovi in occasione della ristrutturazione erano fatti apposta per l'isolamento termico e acustico.
Quando chiudeva la finestra eravamo isolati dal mondo esterno nessunissimo rumore , funzionano veramente.
Gli ascolti ne hanno goduto... non ricordo il modello e ne la marca pero' se puo' essere utile funzionano eccome!

Nessuna vibrazione ovviamente.

Non mi sembra costino chissa' quanto basta girare 2-3 negozi e fare confronti sui prezzi.

Quelle di casa mia sono in classico legno e doppio vetro con camera e gia' li' ho provato diffusori generosi e non ricordo vibrazioni.
 
Ultima modifica:
Sì: decisamente consigliabile. Le finestre che vibrano sono vera una disgrazia: le trovo peggio ancora dei rumori esterni. Le avevo anche io: in acciaio zincato e le ho sostituite.
Ciao, Enzo
 
Ok grazie ai tre compagni abituali delle discussioni audio.....
Procedero' alla sostituzione dei serramenti credo sia la scelta migliore.....li prendero' con triplo vetro e massimo asdorbimento acustico.....speriamo che non abbiano un prezzo esagerato.....
Ho un altro dubbio.....i cassonetti in legno delle tapparelle non sono isolati.....secondo voi come dovrei intervenire? Considerando che il dynamit xtrem e' veramente molto costoso.....come potrei isolarli al meglio? Con che materiale?
 
I vani tapparella per qual tipo di serramenti hanno già una sorta di rivestimento interno ma è più che altro mirato ad un isolamento termico.
Potrebbero (potrebbero) vibrare i coperchi ma non mi porrei più di tanto il problema ora.
Da valutare seriamente invece l'incremento di insonorizzazione tra il rotolo tapparella e la parete esterna in prossimità.
Per ragioni di ingombro questa parete non supera solitamente i 12/15 cm compreso intonaco esterno. Se dovesse starci (con la tapparella tutta arrotolata) valuta un materassino isolante attaccato alla parete, tipo lana di roccia imbustata o simili.
 
Per i costi non hai che l'imbarazzo della scelta, consiglio serramenti che non richiedano lavori edili per riposizionere il falso telaio. Puoi spendere per una finestra da 700 a 1000 euro e per la portafinestra circa 300 euro in più..
Ehm.. poi ci sarebbe anche la porta però...:D
 
La porta non va bene? gli ho fatto un bel lavoretto con il poliuretano e sopra la tenda nera doppia.....potrei aumentarne l'efficacia con il Dynamite xtreme......vediamo il costo......
 
Mi interesserebbe sapere come avete effettuato il trattamento alla porta....per il DYNAMAT EXTREME, da me ampiamente usato all'interno del lettore cd e del finale in firma, vedi su altri lidi, in U.K. ci sono costi decisamente inferiori a quelli nostrani.
 
Ultima modifica:
allora per la porta, io l'ho trattata con il poliuretano 5 cm applicato sulla sup. interna e poi una tenda doppia nera sempre all'interno.
Comunque l'ho fatto soprattutto per trattenere il suono all'interno della stanza e non disturbare i vicini, mentre le finestre servono per migliorare l'ascolto e mi interessano molto di piu'. Grazie per la dritta sul Dynamite.....hai ottenuto risultati applicandolo all'interno delle elettroniche?
 
All'interno del lettore cd l'ho messo sui condensatori e sull'alimentazione, nonchè all'interno del coperchio, mentre sul finale multicanale (KRELL KAV500) sui due condensatori e sul toroidale, sul finale dedicato ai due sub passivi oltre ai condensatori e al toroidale, anche all'interno del coperchio... sono queste le elettroniche (lettori/finali) che più giovano del trattamento del DYNAMAT EXTREME, escludendo le vibrazioni interne, nulla vieta di inserirlo anche all'interno del pre o anche all'interno dei diffusori.......quindi se ho ben capito il poliuretano da 5cm. lo hai applicato sulla superfice interna della porta ossia dove hai la sala, mentre per quella esterna(al di fuori della sala) non hai effettuato alcunchè, ho capito bene? Il poliuretano lo hai incollato o altro? Il DYNAMAT dove vorresti applicarlo alla porta?
 
Ultima modifica:
Si satto il poliuretano l'ho applicato con della colla a caldo ma qualsiasi colla va bene, il Dynamat lo applicherei sull'altra faccia della porta, quella esterna alla sala, ma potrei tranquillamente staccare il poliuretano e mettere Dynamat e poliuretano uno sull'altro.....il mio interesse è soprattutto per trattare i cassonetti delle tapparelle....che miglioramento hai avvertito nel trattamento delle elettroniche?
 
Certo il DYNAMAT non è molto bello da vedere....i miglioramenti che ho notato sono stati principalmente su tutto lo spettro sonoro, certamente non sconvolgimenti sia ben chiaro, ma principalmente sulla gamma media e bassa, quest'ultima molto più controllata nella riproduzione musicale.
 
Ultima modifica:
Scusate se intervengo: il mio è un problema di rumori che vengono dall'esterno e che passano dal cassonetto della tapparella, ho fatto delle ricerche ma sono indeciso se mettere il poliuretano,il Dynamat o la lana di vetro o di roccia. Mi interessa quello che ha il maggior impatto di riduzione dei rumori dall'esterno all'interno.
Capisco di essere un pò OT, ma i materiali mi sembrano più o meno gli stessi per l'isolamento di cui parlate qui.
Grazie
 
Quando la tapparelle è sollevata, quanto spazio hai tra il rotolo e il vano in muratura? E tra il rotolo e il coperchio?
 
Quando la tapparelle è sollevata, quanto spazio hai tra il rotolo e il vano in muratura? E tra il rotolo e il coperchio?
l'apertura non è frontale ma nell'incasso della finestra, praticamente si sfila il celetto che stà sopra la finestra tirandolo verso l'interno in orizzontale, per cui il cassonetto lo si vede dal basso (spero di essermi spiegato bene).
Comunque dal celetto fino alla tapparella completamente arrotolata sù ci sono una decina di cm., mentre verso il muro interno dista circa 3/4 cm.
Ma vista la configurazione del cassonetto, serve soltanto la chiusura di sotto perche sull'interno c'è già il muro(che oltretutto è già coibentato).
Grazie
 
Impiegherei il polistirene (espanso estruso) si reperisce presso rivendite di materiali edili, ed è disponibile anche a densità 50 Kg/mc contro gli ordinari 30.
 
Per lo scopo richiesto e per il tipo di vano da insonorizzare il materiale che ho consigliato (ovviamente imho) va più che bene.
Il risultato non potrà mai essere soddisfacente comunque, basta uno spiffero per vanificare di molto l'intervento.
 
Top