Va bene questa stanza per piazzare l'impianto?!

Def@st

New member
Salve ragazzi,

è un po' che frequento il forum cercando di chiarirmi le idee su come mettere insieme il mio primo impianto entry-level per fare il primo passo verso l'HiFi, e per il momento sono orientato su un 2.0 composto da Onkyo TX-8050 + torri Dynavoice Magic F-6 EX (ma è tutto ancora in forse).
L'utilizzo sarà 50% tv e 50% musica (radio internet e musica liquida) ma mi interessa la qualità solo in ambito musicale, per la tv qualsiasi cosa sarà meglio dell'audio del mio Samsung UE40ES6900. :D

Riguardo a come piazzare l'impianto non ho molte possibilità nella scelta della stanza, quindi ho buttato giù un paio di immagini di come vorrei riorganizzare la stanza a disposizione. (i vincoli sono dati dall'arredamento).







Io sono un po' preoccupato dalla presenza del pianoforte (che temo si metta a risuonare) e dal fatto che per avere una distanza decente dai diffusori mi ritroverei ad oltre 3 metri dalla tv che è una misera 40".

Voi che ne dite?

Grazie

P.S. spero che il post vada bene in questa sezione, altrimenti chiedo scusa in anticipo ai moderatori; se è meglio spostarla fate pure.
 
Avvicina il divano al punto di ascolto e metti il pianoforte dove ora sta il divano.
Pianoforte a parte, l'ascolto vicino alla parete di fondo non è mai soddisfacente.
 
la disposizione non presenta particolari problemi a parte il piano ma se qualcuno lo suona e' un piacere piu' che un impedimento;)

Se metti il divano piu' centrale potresti avere un ottimo ambiente d'ascolto/living. Recuperi un po' di spazio utile e migliori l'acustica del punto d'ascolto.... e migliori la visione del TV.

Se le casse saranno piu' distanziate della distanza di ascolto pazienza, se l'amnbiente non e' espressamente dedicato non si puo' avere tutto;)

imho

Ciao
 
Direic che l'unica cosa che, eventualmente, puoi fare è quella di avvicinara eun pochino il divano.

Non vedo altri interventi possibili.

Per il pianoforte, inteso come corde interne, se dovessero mettersi a risuonare, ma ci vorrebbe qualche nota costante mantenuta per una certa durata, puoi provare a lasciare inserito il pedale della sordina.

Ciao
 
Però prima di spostare sto benedetto pianoforte con il rischio di scordarlo io proverei se risuona!
Penso che ci vogliono volumi ben alti per farlo risuonare !!
 
Grazie per le dritte!

Il problema, avanzando il divano e lasciando il pianoforte dove si trova, è che quest'ultimo verrebbe praticamente "incastrato".

Ho quindi buttato giù la seconda possibilità che permette uno spostamento agevole del divano avanti o indietro permettendo di ottimizzare di volta in volta "l'ascolto", "la visione" o il suonare il piano.

Ecco un paio di immagini con riferimenti indicativi delle distanze:





Ogni ulteriore parere o consiglio è bene accetto!

Grazie

P.S. Un paio di torri come le Dynavoice Magic F-6 EX dite che sono indicate per la metratura della stanza?!
Io ho pensato a quelle perchè costano poco, non sono esagerate come dimensioni e non dovrebbero essere poi così schifose...
 
Ciao,
se il piano va vicino al balcone ed il mobiletto vicino all'altro basso, potrebbe andare bene. L'unica cosa è che non devi avvicinare troppo il divano alla parete di fondo. Quando cè un po di spazio dietro le orecchie, le riflessioni sono molto più irregolari e suona meglio.
 
Avevo pensato anche io di fare così ma la casa non ha un grande isolamento e per questo non vorrei mettere il piano a ridosso di una parete esterna.
 
secondo me la migliore a livello globale e' la prima che hai postato spostando solo il divano piu' al centro. Inoltre visto che hai gia' un mobilone tra i diffusori trovo inutile spostare le elettroniche sul lato. Se proprio le volessi spostare e sei in fase di ristrutturazione allora meglio portarle tra la vetrinetta e la porta finestra, quello e' uno spazio che difficilmente potrai riutilizzare.

Naturalmente imho.

Ciao
 
Top