Dubbio su cavo XLR AES Digitale

maxgalia

New member
Buongiorno a tutti, visto che in rete leggo che la connessione con questo sistema rendono un pochino in di più, mi sono imbattutto in un relativo dubbio :-) cercando questi tipi di cavi un negoziante mi ha detto quale tipo cercavo, se quelli normali o quelli digitali AES, chi di voi mi sa spiegare se esiste la differenza tra i due? Vi spiego perchè per il singolo cavo mi hanno chiesto un botto tipo 200,00 euro :eek: mentre della stessa marca la coppia un pochino in meno, parlo degli audioquest, cosa che mi ha fatto cambiare subito idea :D, poi girando per napoli ho trovato un negozio di elettronica e li ho trovato dei cavi della PRO SHOW, ne ho presi 3 due per il pre e finale uno per il lettore CD, pagando il tutto 20,00 euro e funzionano benissimo ed anche il suono non mi dispiace rispetto al collegamento con RCA sembra che sia aumentata la dinamicità... allora ho pensato se per il lettore uso un cavo digitale AES come mi hanno detto dovrei sentire divinamente, e comprando dei cavi piu costosi per il pre e finale otterrei un suono meraviglioso, ho sono soldi spregati?
Ve ne sarei grato se qualcuno di voi mi spiegasse questa differenza... GRAZIE

Saluti, Massimo
 
Se il tuoi apparecchi sono dotati di connessione AES-EBU bilanciata è possibile usare un cavo di questa tipologia, che è in pratica un cavo bilanciato con connettori XLR ma con impedenza di 110 Ohm, se il collegamento è di tipo sbilanciato va invece impiegato un normale cavo sbilanciato con connettori RCA, il tutto con impedenza di 75 Ohm, ossia il normale cavo che si impiega per questo tipo di connessioni (ed anche per quelle video).

Siccome credo che il tuo lettore sia posizionato vicino o sopra al pre e il tuo ambiente non sia elettromagneticamente rumoroso non vedo alcuna necessitò per usare il collegamento AES, se fosse così potresti allora usare proficuamente il collegamento S/PDIF ottico (se disponibile), risolvendo qualsiasi problema di interferenze.

Ciao
 
Grazie per la delucitazione, quindi da come ho capito utilizzando un cavo RCA coassiale per il collegamento del lettore al pre, ottengo gli stessi risultati, senza andarmi a svenare per un cavo AES digitale...
Attualmente il mio pre e finale sono collegati con un cavo RCA.. Quindi lascio tutto com'è?

Grazie e Saluti
Massimo
 
HTML:
Non hai comunque bisogno di svenarti se vuoi usare la connessione AES/EBU.
Qualsiasi cavo bilanciato Xlr con impedenza 110 ohm andrà benissimo.
Io uso i VDH in firma sia per la connessione analogica che per quella digitale AES.
 
Ultima modifica:
Questo è indiscutibile, il punto è però trovare un cavo sicuramente di quella impedenza.

Nel caso invece del collegamento sbilanciato si può benissimo usare un qualsiasi cavo schermato per uso video, ad esempio quelli per il VideoComposito (con i connettori RCA identificati da una fascetta di colore giallo), che si trovano anche nei Centri Commerciali a pochi Euro.

Ciao
 
diciamo che ho acquistato già dei cavi xlr pagati 20 euro tre, e penso che questi sicuramente non abbiano le caratteristiche da voi indicate sopra, quindi vado di coassiale, diciamo che vorrei prendere qualcosa di piu buono rispetto a quelli con spinotti gialli, sto pensando ad una di questi tre marchi audioquest, VDH, monstercable, ovviamento non superando i 50/60 euro... GRAZIE


Saluti, Massimo
 
Se vuoi spendere comunque dei soldi, in ossequio a quella pubblicità che fa: "Ma volevamo spendere di più!" sei certamente libero di farlo, se invece vuoi solo ascoltare bene della musica usa tranquillamente il cavo che ho detto, svolge esattamente la stessa funzione di quelli più costosi, lo farebbe anche in caso di segnale analogico, figurati nel caso di un segnale digitale.

Ciao
 
Se lo dici tu che funziona uguale va bene quello, ho chiesto consiglio su questa tipologia di capo perchè inesperto, se non ricordo male in un negozio di elettronica ne ho visto uno della G&bl a non più di 10 euro, prenderò quello.. :-)
Grazie per le risposte ed i consigli :-)

Saluti, Massimo
 
Top