Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: Tappeto

Tappeto

Secondo la vostra esperienza, quale è la posizione ideale per posizionare un tappeto davanti ai diffusori ?
    E' bene sia di larghezza tale da riempire tutto il fronte, o basta anche più piccolo ?
    Ad esempio, se ho i diffusori a 240 cm di distanza può andar bene un tappeto da 200 oppure è meglio sia più di 240 ?
    Ed in quanto alla distanza, meglio un poco staccato oppure subito sotto i diffusori o addirittura se possibile con i diffusori posati sopra il tappeto ?
    Io ho i diffusori a 240 cm : sono indeciso se prendere un tappeto 200x300 oppure due tappeti da 240x160 da appoggiare l'uno fronte all'altro per fare un 240x320 (in questo caso i diffusori potrebbero essere appoggiati sopra il tappeto)
    La prima avrebbe meno inconvenienti waf

Domani vorrei fare un salto all'Ikea ......
    AV : Panasonic TX-55FZ800-E - Panasonic DMP-BDT220 - PCH A210 - Marantz SR6005 - Monitor Audio Apex 2xA10 / A40 - REL T5 ... HI-FI : Denon PMA1560 - Cerwin Vega AT-80 - Sony CDP-X505ES - Netbook - DAC Teac UD-H01 - Philips 212 Electronic - Cavi potenza Viablue SC-2

l'importante che sia a pelo lungo...200x300 va più che bene
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    a pelo lungo...200x300 va più che bene
    ok, anche se stà in mezzo al fronte senza coprirlo quindi

meglio cosi, grazie
    AV : Panasonic TX-55FZ800-E - Panasonic DMP-BDT220 - PCH A210 - Marantz SR6005 - Monitor Audio Apex 2xA10 / A40 - REL T5 ... HI-FI : Denon PMA1560 - Cerwin Vega AT-80 - Sony CDP-X505ES - Netbook - DAC Teac UD-H01 - Philips 212 Electronic - Cavi potenza Viablue SC-2

Il tappeto dovrebbe assorbire le prime riflessioni del pavimento, per cui resta valida la regola dello specchio: dal punto d'ascolto, dove si vedono (vedrebbero) i diffusori riflessi sul pavimento, quei punti andrebbero coperti dal tappeto.
    Fai i conti...
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

Si, va bene anche unico, basta per fermare le riflessioni dei diffusori sul pavimento.

EDIT.
    Non avevo visto il post del Caletto...
    Ultima modifica di prunc; 04-04-2013 alle 22:28
    La mia sala Cinema: Entra

allora mi toccherà metterlo con il lato 300 fronte diffusori, altrimenti le riflessioni non le fermo (le CW hanno pure i woofer a 10 cm dal suolo)

si dovresti disporlo coprendo il fronte con il lato lungo...
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Il discorso è relativo alla gamma media e alta, pertanto midrange e tweeter, i woofer hanno poco o nulla a che fare con il tappeto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

operazione tappeto Ikea compiuta, aggiunta pure poltrona Poang e poggiapiedi
    è vergognosamente comoda, da pisolino .....

Perchè non hai provato questa
    Mi sono risvegliato da poco...
    IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione

IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2

hai trovato un grande dealer di accessori audiofili..... anche io tappeto pelosone dal nome Vichingo e poltrona da pisolino....

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Purtroppo, con due cani per la casa (e mia moglie vuole il terzo) non posso permettermi, per motivi igienici, un tappeto pelosone. Già è un problema con il tappeto che ho. Butto in terra, prima di ascoltare, un po' di pannellini sia nei punti di prima riflessione che nei punti scoperti.
    Oggi, poi, il tappeto ha avuto un problemuccio con uno dei cani ed ho dovuto buttarlo (il tappeto).
    Meno male che era una cosa da 30 €.
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

tra poco scatterà anche per me "l'operazione tappeto pelosone ikea", c'è quache motivo particolare per il quale deve essere a pelo lungo? ho un po paura per pulirlo, la vedo un po complicata
    Ampli stereo: Accuphase E-470 Diffusori: B&W 803 D3 Giradischi: Vpi Scout II Phono: Lehmann Black Cube Decade Testina: Benz Micro Glider SH Lettore Cd/Dac: Audiolab 8200cd Cavi: hidiamond phono 0, Tellurium Q Black RCA, Van den Hul The Cleartrack biwiring Cuffie: B&W P9 Signature Ampli Cuffie e DAC: Chord Mojo

il tappetto a pelo è maggiormente efficiente rispetto ad uno a pelo corto. Per la pulizia non mi preoccuperei tanto...io ne ho un paio in casa e la manutenzione non è così impegnativa

Più il tappeto è spesso ed irregolare più assorbe anche verso le frequenze medie. Lo so: dal punto di vista igienico è terribile (almeno per me lo sarebbe).
    Ciao, Enzo
    Sorg.:MSB UMT Plus+Nuforce MSR-1;cavi digit.:RCA Viablue NF-75 x MSR-1+MSB cat 6 x MSB UMT; DAC: MSB Diamond DAC IV+MSB Femtosecond Galaxy Clock+input pro MSB network I2S; pre: Classè CP-700; finali: 4 x Classè CA-M400;diffusori: 2xB&W 801 D o 2XAvalon Eidolon Diamond; cavi potenza: su B&W 4xViablue SC4F silver non terminati in //; su Avalon 2xViablue SC4F; cavi segnale: 6xBespeco Python PYMB100 alim: cavi in dotazione
    Le foto dell'impianto

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •