Consiglio cavo coassiale

leo83

New member
Salve ragazzi,
un consiglio solo :) scrivo per chiedervi quale cavo coassiale (marca, modello) sia meglio utilizzare per collegare il lettore cd Marantz CD6004 al Marantz NA7004 (visto che ha una sezione dac migliore).
Premetto che ho già collegato sia il lettore cd che quello di rete all'ampli con 2 coppie di rca Van den hul D 102 MKIII.

Grazie
 
E' fondamentale che sia da 75 ohm di impedenza, che sia più corto possibile e che garantisca contatti fermi, stabili ed affidabili.
Ciao, Enzo
 
Anche uno meno "nobile" ma magari con una capacità/metro inferiore va bene, quella mi semra un po' alta, il banalissimo RG59 ha un valore intorno ai 56 pf/m contro i 95 di quello indicato.

Ciao
 
Quoto in pieno Nordata.
Per il VDH è dichiarata una capacità per unità di lunghezza molto elevata per l'uso. Davo per scontato che i cavi S/PDIF non superassero i 50 - 60 pF/m.
Per il Viablue NF-75 che ho in firma, senz'altro meno nobile del VDH, collegato tra il Nuforce ed il dac, sono dichiarati 52 pF/m. Io ho installato quello da 0.5 m.
Ciao, Enzo
 
Se seguono quella filosofia anche per i cavi audio non c'è da stupirsi che molti li considerino "musicali", danno una limatina alle frequenze alte e ad eventuali armoniche dispari di ordine elevato generate da qualche ampli non tanto serio ed allora il suono diventa magicamente caldo e riposante e vale il concetto della famosa "sinergia", ma non è mettendo assieme due componenti con manchevolezze opposte che si risolvono i problemi.

Ciao
 
Ultima modifica:
Io mi trovo bene con i coassiali itc 52 pF cioè il sadds, lo trovi sotto casa a due soldi
 
Ultima modifica:
danno una limatina alle ferquenze alte e ad eventuali armoniche dispari di ordine elevato ed allora il suono diventa magicamente caldo e riposante[CUT]
Conosco un tipo che va avanti così: installa qualcosa ad alta definizione (dac, interfacce strane USB/SPDIF, firewire, ecc) poi, dopo un po' di tempo, mette qualcosa di "caldo e musicale" che leva definizione e così via. E' arrivato ad installare al posto di cavi digitali, cavi fuori specifica e di lunghezza sovrabbondante perché considerati "molto morbidi e mai fastidiosi".
Ciao, Enzo

Io mi trovo bene con i coassiali itc 52 pF cioè il sadds
Più adatti al digitale di quelli penso che non ce ne siano visto che trasferiscono segnali deboli dalla parabola al decoder.
Ciao, Enzo
 
GRAZIE 1000 RAGAZZI!!!!!
Info ultilissime!!!!!!! :) :) :)

Sentivo parlare anche di Monster come marca per cavi coassiali o anche Proel; qualcuno sa niente se sono buoni o no?
 
Se seguono quella filosofia anche per i cavi audio
Siccome ho provato alcuni cavi vdh, anche se modelli reputati "economici", posso dire che il tuo dubbio è decisamente fondato ed è stato il motivo per il quale li ho rivenduti.

Per quanto riguarda il coassiale, quoto per il viablue e suggerisco, se opti per dei cavi già finiti, per il ricable hi-end che è fatto veramente bene con buoni componenti ad un prezzo decente.
 
In teoria, sì, in pratica, detto tra noi, non cambia nulla.

Solo il connettore non influisce sulla forma del segnale trasportato.

Inoltre non c'è un modo semplice per accertarsi che i connettori sono effettivamente da 75 Ohm e bisogna fidarsi del venditore, se sono in un sacchetto sigillato, con tanto di numero di serie e marca, va bene, ma se sono tirati fuori da un cassetto con l'assicurazione che "Questi sono da 75, vanno benissimo".....

Ciao
 
Sono proprio curioso di capire quali sono i connettori certificati 75 ohm ed in cosa differiscono rispetto a quelli normali.
Non si finisce mai di imparare.
 
Anche uno meno "nobile" ma magari con una capacità/metro inferiore va bene, quella mi semra un po' alta, il banalissimo RG59 ha un valore intorno ai 56 pf/m contro i 95 di quello indicato.

Ciao

trovata questa vecchia discussione perchè sono alla ricerca di un coassiale
cosa significa "meno nobile"? che problemi ci sarebbero a prenderlo "più nobile"?
grazie
 
Top