Ronzio proveniente da diffusori: Quale è la causa e come è possibile eliminarlo

gxin

New member
Premessa:
il mio impianto è quello in firma (l'amplificatore ha 1 mese di vita e i diffusori sono semi nuovi)
Come cavi di alimentazione utilizzo quelli di serie
come cavi di segnale utilizzo : un cambridge serie 700 (serie reference con doppia schermatura) per il collegamento al pc, cavi normali per il collegamento del tuner e della tv (non penso siano schermati)
come cavi di potenza ho dei supra classic 2.5 con banane supra

l'impianto è collegato ad una ciabatta belkin surge protector/pure av (livello avanzato, quindi dovrebbe essere un pò filtrata). La ciabatta è collegata alla presa di corrente (senza adattatori o altro) A questa ciabbata sono collegati amplificatore, tuner e tv. (il pc è collegato ad un'altra presa)

l'impianto è inserito in mobiletto porta elettroniche, è presente anche una tv (il cavo coassiale che porta il segnale alla tv è un proel hpc 800 con doppia schermatura, cavo di alimentazione tv è quello di serie)
Ho prestato una buona attenzione alla disposizione dei cavi in modo da non avere cavi uno sopra l'altro e simili

Detto questo, il problema è il seguente:

Accendo la ciabatta, metto il tv in stand by, accendo l'ampli e seleziono un ingresso (senza riprodurre alcun segnale)
a volume basso (ore 9) non sento alcun che, allora alzo il volume (ore 11) e comincio a sentire un ronzio (proveniente dal tweeter dei diffusori), alzo ancora il volume (ore 12/13) e il ronzio aumenta (non è un rumore esagerato, ma se si avvicina l'orecchio al diffusore si sente questo rumore)

Quando invece ascolto la musica non ho nessun problema (ne ronzi o simili) tutto ok in questo caso

Secondo voi è l'ampli ad avere qualche problema, oppure c'è qualche cavo che riesce a captare qualche segnale da un'altra parte e lo trasferisce poi all'impianto?. In questo ultimo caso è buona cosa provare a cambiare i cavi di alimentazone e di segnale con dei cavi schermati?

Grazie
 
Ultima modifica:
Che modello hai della Belkin? Ho letto una semi-recensione su varie ciabatte filtrate, e la Surge-8 dicono sia molto efficace contro questi fruscii (seppur non li elimini proprio del tutto). Io uso una G&BL, e il rumorino lo sento solo se metto l'orecchio attaccato al diffusore (anche a volume massimo, senza segnale).
In alternativa, penso possa dipendere anche dall'ampli stesso, ma in questo caso lascio la parola ad altri perchè non sarei in grado di approfondire.
 
ciao,

il ronzio in assenza di segnale, se come dici tu e' avvertibile solo molto vicino ed alzando il volume e' un fenomeno comune. Non devi preoccuparti.

Se vuoi trovare il "colpevole" a puro scopo didattico:

Isola il tuo ampli e collegalo solo alimentazione e casse e senti se lo fa ancora. Se non lo fa piu' devi aggiungere uno per uno gli apparacchi collegati e capire chi e' il responsabile.

Potrebbe anche essere una combinazione di essi, buona fortuna:p

Assicurati che almeno i cavi di segnale siano schermati.
Ciao
 
Grazie per le risposte

In pratica, in assenza di segnale, a volume prossimo a ore 9 (il minimo) non sento niente. Quando aumento il volume il rumore cresce, ma non è tipo un suono che esce dai diffusori. Cioè non si sente niente nella stanza, per sentirlo devo avvicinare l'orecchio al tweeter. Se metto il volume al max vale lo stesso discorso

@Chimera
Ora faccio la prova, ci sta che siano i cavi "normali" (quelli che costano pochi €) a far accadere tutto ciò
In ogni caso mi dici che è buona cosa avere almeno quelli di segnale schermati
 
ci sta, ma non e' detto.
Per il resto buona caccia, il fenomeno che descrivi e' comunque normale e non preoccupante.

Ciao
 
@ piep si è un rumore tipo quello da te descritto
Dopo aver fatto il test ho riscontrato che quando collego il cavo di segnale della tv, (e un classico cavo rca> jack 3,5 rosso e nero) il rumore sembra aumentare (di poco). Probabilmente visto che non ha una schermatura adeguata e vista anche la bassa qualità dello stesso lo cambierò


Ora però ho riscontrato per pura casualità un'altra cosa: seleziono un ingresso (es cd) poi accendo per es. il tuner (che è collegato all'ingresso tuner), poi alzo il volume al max e dall'igresso cd sento (in sottofondo) il tuner. (che però è collegato all'ingresso tuner)

è normale questa cosa? Non dovrebbe esserci una separazione tra i vari ingressi?

Grazie
 
Ultima modifica:
Che sia normale sentire un leggero fruscio, come quello descritto, a massimo volume non è che sia tanto vero, quanto meno per lo stato solido, se l'ampli è realizzato come si deve non si dovrebbe sentire praticamente nulla, senza cavi collegati all'ingresso e ingresso cortocircuitati a massa, che poi in alcuni ampli si senta, può capitare, dipende dalla qualità un pelino meno buona.

Per il ronzio, invece, il discorso è diverso, non ci dovrebbe essere comunque, quanto meno in un ampli appena appena serio, se si sente vuol dire che i collegamenti non sono ottimali, può darsi che un cavo di segnale capti dei disturbi indotti dai campi elettromagnetici presenti nell'ambiente, cosa minimizzabile o eliminabile con buoni cavi di segnale, ovviamente schermati, i cavi di segnale sono sempre coassiali schermati.

Magari si può provare a modificare un po' la posizione dei vari cavi per sentire se il disturbo diminuisce o aumenta e regolarsi in merito.

Mi lascia perplesso quello che scrivi sul cavo rosso-nero con il jack, il cavetto rosso-nero è quello che si usa negli impianti di bassa lega per collegare i diffusori, non è certo per uso a livello di segnale, serve, come ho già scritto, un cavo coassiale, quindi schermato.

Parlando di cavi di segnale buoni non intendo comunque cavi esoterci costosissimi, bastano dei cavi normalissimi ma con buona schermatura, con pochi Euro si trovano.

Per quanto riguarda la questione del segnale di in ingresso udibile in un altro è un fenomeno che si chiama "diafonia" e trae origine dal come è realizzato l'ampli: scarsa cura nel layout dello stampato, scarso disaccoppiamento delle alimentazioni, se si unisce a questo problema quello del fruscio di fondo direi che non mi sembra un ampli di gran qualità; scusa se sono franco ma sono i requisti minimi per un apparecchio che si fregia della dicitura "Hi-Fi".

Ciao
 
@ nordata: il cavo di segnale (rca >jack 3.5) ha gli rca rossi e neri, in giro si trovano sia quelli con gli rca rossi e bianchi e sia come quello che ho io (comunque lo cambio, utilizzavo questo perchè lo avevo aacquistato tempo fa)

L'amplificatore dovrebbe essere valido (relativamente al fascia di prezzo in cui si colloca) e penso che ce ne siano molti peggio del mio.
Oltretutto cambridge audio fa dei buoni prodotti e dell'azur 350a in giro ci sono recensioni che parlano molto bene.

Quello che vorrei capire è se è colpa della progettazione di questo ampli o se ha dei problemi (visto che ne avevo acquistato gia un altro e mi si è guastato subito , il riivenditore me ne ha dato uno nuovo, non vorrei che avesse dei problemi anche questo)

ps. il mio vecchio sony dell'85 non dava questo problema di "diafonia" ed è per queto che mi sorge il dubbio
 
Ultima modifica:
Se ha gli "RCA" rossi e neri è un cavo schermato, nel primo post parlavi di cavo rosso e nero, per cui sembrava quello per i diffusori, non schermato, se è quello schermato per fare le prove va sicuramente bene.

Sarà un discreto ampli, se ha fruscio di fondo, ronzio e diafonia, tanto buono non è quanto meno a livello progettuale; ho letto sul forum di altri problemi, tu stesso dici che il precedente aveva dei problemi, credo che questo non deponga molto a favore dell'affidabilità/qualità.

Ciao
 
@ nordata

Quindi dato che l'oggetto ha un mese di vita, mi consigli di riportarlo al negozio, spiegargli la situazione e farselo cambiare con altro ampli (di altra marca)?

Grazie per la disponibilità
 
A questo punto ne parlerò con il mio negozio di fiducia,e vedo cosa posso fare. (spero di sostituirlo con un altro)

Io sinceramente non mi aspettavo che un ampli nuovo, oltretutto di una marca ritenuta valida, potesse avere tutti questi problemi.
Meno male che è in garanzia

Grazie per la disponibilità
 
Se il negoziante te lo sostituisce con un altro prodotto buon per te e per lui, però tieni presente due cose.

Primo: la garanzia si applica se c'è un guasto/difetto di funzionamento e, così ad occhio, mi sembra che non ci siano problemi di questo tipo, ma solo del rumore di fondo non proprio contenuto, (progetto non proprio esemplare, ma sicuramente non un guasto o difetto di funzionamento),

Secondo: anche se venisse riconosciuto come guasto non c'è una norma che obblighi alla sostituzione, che è prevista solo in casi molto particolari quali tempi molto lunghi di riparazione per mancanza del ricambio o impossibilità di effettuarla.

Ciao
 
E del diritto di recesso per prodotto non confacente le aspettative ci si può avvalere entro una settimana dalla data d'acquisto.
Ma chiedere se sia possibile una deroga non ti costa nulla
Ciao, Enzo
 
Secondo me dipende dall'ampli, in quanto qualche mese fà, avevo postato lo stesso problema per poi capire alla fine che dipendeva dal pre DENON, che mi era stato prestato da un amico come muletto, questi in effetti mi faceva ronzare di brutto i diffusori posteriori e un pò il centrale, sopratutto quando guardavo SKY, poi non appena sono rientrato in possesso del mio pre KRELL HTS, il tutto magicamente è sparito.
 
Grazie per le risposte.
Cerco di inquadrare il discorso sotto un altro punto di vista.

Come detto in precedenza, questo non è il primo azur 350 a che mi da problemi. Al primo (acquistato a meta ottobre), nella prima ora di utilizzo si guastò un led che segnalava l'ingresso cd, quindi lo riportai subito indietro. Il negoziante mi disse che era riparabile ma c'era da aspettare (non aveva altri azur in negozio). Visto che poi i tempi di attesa si allungarono, mi diede anche un ampli in sostituzione fino a che non rientrava il mio (molto gentile). il problema è che per un led ho dovuto aspettare un mese, e alla fine il negoziante mi ha dato un altro azur 350 a.
L'azur che ho adesso l'ho preso a fine novembre. Non penso che possa avvalermi del diritto di recesso visto che vale 7 giorni ma questo non è un problema.

Se ho aspettato 1 mese per un semplice led figuriamoci per risolvere (se possibile) i problemi che ha questo, quindi se c'è da aspettare molto , vedrò di prendere un altro amplificatore

Grazie per i consigli
 
Oggi sono andato a firenze dal mio negozio di fiducia e posso dire alla fine che ciò di cui abbiamo discusso ieri, era un "falso problema". Vi spiego come è andata
Ho esposto il problema e abbiamo fatto alcune prove per capire l'entità dello stesso. Il cambridge ha manifestato le stesse cose che avevo sentito a casa mia, ma il negoziante mi ha detto che ciò non era un problema o un difetto, perchè sia il ronzio, sia la diafonia, rientravano nei limiti. Mi ha detto anche che è il progetto dell'ampli che da luogo a questi fenomeni, e che gli stessi fenomeni sono presenti in molti amplificatori anche di fascia superiore al mio .
Infatti per farmi capire meglio, mi ha mostrato altri 2 amplificatori: Un exposure 3010 S e un marantz ki pearl lite
Abbiamo fatto le stesse prove e, strano ma vero, entrambi gli amplifcatori in questione hanno manifestato gli stessi fenomeni (ronzio e diafonia) del mio. Addirittura l'exposure mostrava un ronzio maggiore rispetto al mio o al marantz
Sono rimasto molto stupito da ciò. Il negoziante mi ha detto che tutto ciò è normale, la cosa importante è che questi fenomeni rimangano circoscritti in determinati limiti, ossia non devono essere risultare evidenti.
Quindi dopo aver fatto queste prove e dopo aver capito che tutto rientrava nella normalità mi sono tenuto l'azur.

@ Nordata
ieri hai scritto:
"Per quanto riguarda la questione del segnale di in ingresso udibile in un altro è un fenomeno che si chiama "diafonia" e trae origine dal come è realizzato l'ampli: scarsa cura nel layout dello stampato, scarso disaccoppiamento delle alimentazioni, se si unisce a questo problema quello del fruscio di fondo direi che non mi sembra un ampli di gran qualità; scusa se sono franco ma sono i requisti minimi per un apparecchio che si fregia della dicitura "Hi-Fi" "

Non per fare polemica, ma dopo le prove che ho fatto oggi vorrei che mi spiegassi il tuo concetto. Quindi secondo te sia l'exposure che il marantz, visto che presentano questi fenomeni, non sono prodotti di qualità e quindi non hi fi?
 
Posso assicurare che in amplificatori e componenti hi-fi ben progettati e realizzati la diafonia è del tutto impercettibile anche a volume massimo ed il ronzio di fondo anche.
Comunque, possono essere piacevoli all'ascolto anche amplificatori un po' meno perfetti, ovvero, con un po' di diafonia e rapporto segnale/rumore non dei più elevati.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Top