Caratteristiche di un buon impianto

  • Autore discussione Autore discussione ovy
  • Data d'inizio Data d'inizio

ovy

New member
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto al forum, da non esperto ma curioso.

Passo subito al sodo. Devo comprare un impianto audio per sale di massimo 100 m^2 (metri quadri). Servirebbe per eventi e feste(matrimoni, battesimi, etc.) ai quali partecipano massimo 200 persone (diciamo media 100 persone).

Pensavo a una configurazione classica da 2 satelliti + 1 subwoofer.
Ovviamente, la mia domanda è: che caratteristiche deve avere il mio impianto per essere considerato qualitativo? In termini sonori certo.
Piu dettagliatamente, in base a quali parametri dovrei scegliere: attivo/passivo? numero e dimmensione dei woofer? sensibilità? potenza (RMS)? impedenza? frequenze? dB?


Insomma, come si definisce un impianto qualitativo?
Pensavo di andare in un negozio specializzato, ma prima che un commerciante mi possa vendere quello vuole lui, volevo farmi un'idea propria.

Grazie a tutti.
 
Un impianto è di qualità più elevata quando più restituisce i particolari che caratterizzano l'evento musicale originale. Un impianto è di qualità quando la musica che riproduce induce emozioni.
Nel caso, però, ti occorre un impianto ad uso professionale che sia in grado di farsi sentire in un ambiente affollato e di volumetria piuttosto importante, nonché, un impianto di una certa robustezza.
Potresti far riferimento ai cataloghi Montarbo, Lem, JBL (pro), RCF, Electrovoice, ecc.
Ciao, Enzo
 
Grazie per le vostre risposte, sono comunque utili.
Ma in realtà, quello che interessava a me, era sapere qualcosa sulle caratteristiche ideali di un impianto qualitativo.

"(Piu dettagliatamente, in base a quali parametri dovrei scegliere: attivo/passivo? numero e dimmensione dei woofer? sensibilità? potenza (RMS)? impedenza? frequenze? dB?)"


Poi lo so che di prodotti ce ne sono per ogni tasca...
Mi serviva una base con la quale confrontarmi.
 
Nel tuo caso penso che dovresti scegliere sulla base della SPL massima che ti occorre in funzione dell'uso che ne vuoi fare, inoltre, scegliere diffusori con una risposta in frequenza accettabile es 40 - 15000 +- 3 db. Tieni conto che l'attendibilità delle caratteristiche dichiarate varia da costruttore a costruttore. Per quanto riguarda la SPL dipende. Se la festa è tranquilla non ti dovrebbe occorrere una pressione esagerata. Invece, se c'è un matrimonio di casinisti, sì. Andrei su diffusori di efficienza elevata in grado di garantire almeno 118 - 121 db/1m, poi, c'è sempre il controllo del volume per tenere a bada il tutto. Tieni conto che diffusori da 100 db/W/m di efficienza con 64 W danno, ad 1 m di distanza, una SPL pari a 118 db. Nel tuo caso, per praticità, sceglierei diffusori amplificati. Per i diffusori amplificati viene, ovviamente, dichiarata la SPL massima.
Ciao, Enzo
 
Rivolgiti a buoni negozi di proaudio, è un settore diverso dall'hi-fi/hi-end, e in genere l'offerta è molto più seria. Non guardare le specifiche tecniche, dipende tutto da una buona progettazione. Poi potresti aver bisogno di processori per gestire più sale e più sorgenti... guarda Yamaha, fa cose molto buone. Poi se è il caso spendere di più, c'è Meyer Sound.....

Comunque che qualità sonora vuoi in una sala dove ci stanno 200 persone che fanno casino?? Già un buon trattamento dei riverberi è essenziale, per dire cioè che ti serve un professionista.
 
Prova a guardare anche il sito della Behringer, costruisce prodotti per sonorizzazioni live affidabili, robusti (requisito anche questo fondamentale per questi usi) e a prezzi molto contenuti.

Guarda il settore relativo ai diffusori ed ai mixer, se opti per dei diffusori amplificati bastano questi, se scegli quelli non amplificati dovrai anche acquistare degli ampli finali.

Io opterei per la soluzione con diffusori amplficati, più versatile.

La soluzione minima è data da due diffusori amplificati, collocati sulle apposite piantane da sistemare ai lati della postazione di lavoro o palco e da un mixer, anche non tanto complesso, ti servono solo un paio di ingressi per lettori CD e due o tre per microfoni, dipende da cosa poi vuoi fare.

Ciao
 
Grazie Enzo, è a questo tipo di risposta che facevo riferimento.
Ma volevo anche chiederti qualcosa anche sulla consfigurazione...pensi che utilizzare la config. 2 + 1 subwoofer possa essere essenziale o in qualche modo meglio dell'avere solo 2 satelliti?

Comunque, ho capito che è essenziale collaborare direttamente con un negozio affidabile. Pensavo ci fossero degli standard per questo tipo di cose, ma in realtà è solo questione di combinazione perfetta!?

grazie a tutti per le risposte.
 
In linea di massima i satelliti per questo tipo di usi non hanno una risposta tanto estesa alle basse frequenze, quindi, potrebbe essere opportuno aggiungere un sub. La necessità di installare un sub dipende anche da come risponde l'ambiente e dalle tue necessità. Ti conviene andare per gradi e, comunque, rivolgerti a qualche installatore.
Ciao, Enzo
 
E' finita la ricerca.

Abbiamo comprato 2 Proel Flash 12A e 1 Sub SW115HA V2. Spesi piu o meno 900 euro...
Ora è tempo di metterli alla prova.
Grazie di tutto, alla prossima.

Buone Feste.
 
Top