multich su rca - stereo su xlr...

astigmatico

New member
Premessa: il pre rsp1066 è assolutamente soddisfacente per il cinema ma non mi piace il suono che esce con il "vecchio" stereo (troppo analitico e freddo); stranamente, con mio stupore, va invece alla grande con l'audio multich dei sacd, caldo, pieno, ecc.
Quindi, sempre in tema di miglioramento audio stereo, vorrei capire se posso usare una possibilità data dai finali mono RMB100. Questi finalini ;) (sono una gioia!) hanno un ingresso rca ed uno xlr con un interruttore per selezionare l'uno o l'altro. Attualmente sono su rca per il collegamento con rsp1066. Lidea è di collegare un pre stereo (di qualità) alle xlr, cambiando con l'interruttore sui due finali l'ingresso per ascoltare su rca il pre multicanale e su xlr un pre stereo.
Vi sembra una buona idea?
prima domanda:
switchando (che brutto) sul finale fra i due ingressi pre, rovino qualcosa sui pre? Sentirei qualche raggelante botto?
seconda domanda:
se l'idea fosse considerata possibile, vorrei cercare, assolutamente nell'usato, un pre stereo con uscite xlr, anche valvolare o misto, con un suono "caldo", insomma il contrario di ciò che fa il rsp1066 in stereo (freddo fino alla depressione). Qualche consiglio?
Su che natale si avvicina...
 
astigmatico ha scritto:
inserisco una foto (trovata in rete) del retro dei finali con gli ingressi e l'interruttore in questione, tanto per chiarezza
Ho capito bene? vorresti collegare due pre diversi allo stesso finale, uno sugli ingressi bilanciati ed uno su quelli sbilanciati?
Se così fosse (ma è meglio che qualche "praticone elettronico" ti dia una mano) credo che il rischio sia se per caso ti sbagli ed accendi entrambi i pre...
Se funzionasse però sarebbe una soluzione alla "salva capra e cavoli" molto interessante.
ciao
 
Ciao,
secondo me non avrai nessun problema, anche con tutti e due i pre accesi, in quanto il selettore dietro agli RMB100 abilita UN solo ingresso alla volta, RCA o XLR.

L'unica "scomodità" è quella di commutare manualmente i due selettori ogni volta che vuoi ascoltare l'uno o l'altro!;)

ciao
marco
 
archimede ha scritto:
Ciao,
secondo me non avrai nessun problema, anche con tutti e due i pre accesi, in quanto il selettore dietro agli RMB100 abilita UN solo ingresso alla volta, RCA o XLR.

L'unica "scomodità" è quella di commutare manualmente i due selettori ogni volta che vuoi ascoltare l'uno o l'altro!;)

ciao
marco
se fosse così questa è LA SOLUZIONE per chi cerca di abbinare soluzioni HT e Hi-END. Basto trovare finali che abbiano ingressi bilanciati (e realizzazione bilanciata all'interno, mi raccomando...) ed ingressi sbilanciati. Caspita, ad averlo saputo prima....:rolleyes:
 
maurocip ha scritto:
se fosse così questa è LA SOLUZIONE per chi cerca di abbinare soluzioni HT e Hi-END. Basto trovare finali che abbiano ingressi bilanciati (e realizzazione bilanciata all'interno, mi raccomando...) ed ingressi sbilanciati. Caspita, ad averlo saputo prima....:rolleyes:

mi hai preceduto di un soffio... ti stavo chiedendo se per caso rivedresti le tue posizioni... :)
ciaooo
 
Non ci dovrebbero essere "seri" pericoli in caso di funzionamento contemporaneo se all'uscita di entrambi i pre è inserito in serie al segnale un condensatore di disaccopiamento per bloccare eventuali tensioni continue presenti nel circuito (credo la quasi totalità dei casi); se hai un tester prova a vedere se all'uscita dei pre si legge qualcosa (in continua, portata un paio di volt).

Una soluzione elegante e facile da realizzare per evitare qualsiasi problema, sempre nel caso di cui sopra, sarebbe quella di realizzare un circuito sommatore passivo, che potrebbe anche essere inserito sulle due prese del finale, all'interno dello stesso (valore delle resistenze quache migliaio di Ohm), ad esempio:

input 1 finale ---/\/\/\/\---> al punto "X"

input 2 finale ---/\/\/\/\---> al punto "X"

"X" ---> commutatore finale ---/\/\/\/\----> al resto del circuito

Devi solo vedere come è collegata la presa XLR, se va ad un circuito elettronico per sbilanciare il segnale o simili ed adattare il circuitino di cui sopra (p.es.: bypassare il circuito elettronico, che viene sostituito dalla resistenza, ovviamente sbilanciando il segnale già nel collegamento di ingresso - segnale al pin 2, massa al pin 1 e 3 collegati assieme).

Se non hai la più pallida idea di cosa ho detto devi trovare qualche amico un pochino ferrato in elettronica che ti dia una mano.

Ciao

p.s.: -/\/\/\- sono resistenze (3 di ugual valore).
 
Ultima modifica:
giapao ha scritto:
mi hai preceduto di un soffio... ti stavo chiedendo se per caso rivedresti le tue posizioni... :)
ciaooo
credimi, stavo per segnalarti il thread...;)
Sono arcicontento della scelta che ho fatto (un pre bilanciato ed un finale bilanciato di Attilio costano comunque uno sproposito), ma una soluzione del genere apre le porte a configurazioni decisamente meno complesse...
Insomma che aspetti? E' ciò che fa per te!!!! ;)
ciao
 
esatto............

maurocip ha scritto:
se fosse così questa è LA SOLUZIONE per chi cerca di abbinare soluzioni HT e Hi-END. Basto trovare finali che abbiano ingressi bilanciati (e realizzazione bilanciata all'interno, mi raccomando...) ed ingressi sbilanciati. Caspita, ad averlo saputo prima....:rolleyes:



tipo questo?

ml335back.jpg




anche se ho abbandonato il multicanale.........sempre buono a sapersi!;)
 
sono felice che qualcuno :) mi abbia risposto.
x nordata: non ho capito assolutamente niente di ciò che ha scritto, ma è normale (per me).Però non ti sembra che essendoci un selettore per gli ingressi, non servono altre protezioni? Insomma, se c'è l'interruttore per selezionarli, sarà fatto "a mestiere", sta lì per selezionarli uno alla volta.
x maurocip: hai capito bene, un pre (stereo) sugli ingressi bilanciati e il 1066rsp sugli rca (come ora).
Hai ragione Archimede (con tale nome non poteva essere altrimenti): c'è la scocciatura di alzarsi e andare a pigiare 2 interruttori. Ma è niente in confronto a: spegnere tutto, sfilare 8 cavi dai diffusori e riconnettere altri 8!
x Angelo, non conosco il retro di quel finale, però mi sembra che non abbia il selettore tra rca e xlr.
Mi spiace non aver potuto parlarne di persona alla ..patatona di questa idea!
Comunque non ho un pre stereo con uscite xlr per provare e vorrei procurarmene uno. Quindi fuori nomi, misure e n. di targa di pre bilanciati, anche vecchiotti, che ricordate con ...affetto.
Da una prima ricerca sono usciti:
in casa Rotel, visto che ci sono, mi risultano 995 e 1090 (ma sarà freddo come il fratello 1066? sembrano uguali)
classè cp35
Mcintosh dal c39 in poi (mi sembra)
altri suggerimenti (usati!!!)
 
infatti...........

astigmatico ha scritto:
x Angelo, non conosco il retro di quel finale, però mi sembra che non abbia il selettore tra rca e xlr.


infatti, con il MarkL non credo si possa fare!
peccato................non si sa mai................;)
 
Premesso che entrambi i miei bryston hanno l'interruttore ma non ho un pre bilanciato per fare la prova,non ti sembra più elegante affiancare al pre decoder un pre stereo con l'ingresso bypass per il processore?

Ciao
Franco
 
astigmatico ha scritto:
x nordata: non ho capito assolutamente niente di ciò che ha scritto, ma è normale (per me).Però non ti sembra che essendoci un selettore per gli ingressi, non servono altre protezioni? Insomma, se c'è l'interruttore per selezionarli, sarà fatto "a mestiere", sta lì per selezionarli uno alla volta.

Non è assolutamente detto; dovendo commutare tra un ingresso bilanciato ed uno sbilanciato, il commutatore in questione, quello sul retro del tuo ampli, potrebbe benissimo servire solo a sbilanciare il segnale di ingresso e non a commutare alternativamente i due ingressi, se questa ipotesi fosse vera i poli caldi dei due connettori sarebbero sempre collegati tra di loro; lo si può fare "a mestiere" come dici tu.

Ciao
 
Ultima modifica:
nordata ha scritto:
Non è assolutamente detto; dovendo commutare tra un ingresso bilanciato ed uno sbilanciato, il commutatore in questione, quello sul retro del tuo ampli, potrebbe benissimo servire solo a sbilanciare il segnale di ingresso e non a commutare alternativamente i due ingressi, se questa ipotesi fosse vera i poli caldi dei due connettori sarebbero sempre collegati tra di loro; lo si può fare "a mestiere" come dici tu.

Ciao
Come al solito Nordata ha espresso in tecnichese :cool: quello che era il mio dubbio di base.
Certo è che basta stare attenti, non credo che possa succedere qualche disastro...
ciao
 
maurocip ha scritto:
Come al solito Nordata ha espresso in tecnichese :cool: quello che era il mio dubbio di base.
Certo è che basta stare attenti, non credo che possa succedere qualche disastro...
ciao

Come dissi nel mio primo intervento, disastri non ne dovrebbero succedere, ovvero: non si rompe niente (nella stragrande maggioranza dei casi).

Quando al "tecnichese" effettivamente, rileggendo i miei interventi e mettendomi nei panni di chi sia totalmente a digiuno di simili cose "forse" erano un po' incmprensibili; avevo però avvertito che in questo caso bisognava ricorrere a chi ne sapeva un pochino di più.

Traduzione del secondo post: "potrebbe darsi che i due connettori siano collegati sempre assieme e il tasto serve solo a cambiare tipo di segnale"; come direbbe la buona Vanna: "chiaro ?" :p

Ciao
 
mi piego alla conoscenza: "... se questa ipotesi fosse vera i poli caldi dei due connettori sarebbero sempre collegati tra di loro; lo si può fare "a mestiere" come dici tu."
Se ho capito bene, occorre verificare che il selettore commuti effettivamente, cioè isoli entrambi i poli di un ingresso a favore dell'altro. Per verificare ciò, essendo collegato e commutato su rca, su xlr non dovrei riscontrare alcuna tensione, è giusto?
Come faccio a verificare se su xlr c'è segnale mentre uso rca?
:(

affiancare un pre stereo con l'ingresso bypass per il processore è certamente più eleante, ma restringe ancor di più la scelta, i pre stereo con tale caratteristica sono pochi, nuovi e ...costosi.

MarkL.... ecco perchè non lo conoscevo!

i pre segnalati mi sembra siano tutti mulich (e che pre!),ma questa è una soluzione diversa, e molto costosa.

io sto cercando di affiancare al multich che già possiedo e che mi soddisfa, un pre stereo di qualità senza dover staccare i cavi dai diffusori e senza espropriarmi per un pre stereo ultima generazione con bypass.

cerco segnalazioni su pre stereo con out xlr, possibilmente vecchi!
 
astigmatico ha scritto:
Come faccio a verificare se su xlr c'è segnale mentre uso rca?

Puoi dare un'occhiata all'interno e vedere come è collegato il commutatore e dove vanno i collegamenti delle due prese (soluzione bella ed elegante che ti può dire un sacco di cose, però...).

Puoi verificare, con un tester, se esiste continuità tra il centrale del plug RCA e il pin 2 della presa XLR, indipendentemente dalla posizione del commutatore.

Puoi inviare un segnale alla presa XLR (segnale al 2, massa al 1 e 3 collegati assieme) con il commutatore su RCA, se si sente qualcosa le due prese sono in comune.

Personalmente non lo credo, sarebbe un modo poco elegante per risparmiare pochi Cent.

Ciao
 
Ultima modifica:
XLR - RCA

Ehm, se maurocip non avesse lasciato il suo A-5 così poche ore sul forum in vendita... a quest'ora starei provando l'RB-991 mkII THX con gli XLR bilanciati in stereo e, switchando sul retro, userei l'RSP-1098 con gli RCA in multicanale...
Mauro, perché... :(
Ciao!
:)
C.
 
Ultima modifica:
Top