Formato file iTunes

...poi sbaglio o in qualche modo sono protetti/bloccati...?
inoltre a quanti "byte" sono compressi...?
 
Si, credevi in qualcosa di meglio...???
Se non erro ultimamente sono aumenti in byte...ma non so quanti erano prima e quanti sono adesso...
 
Io non m'intendo per nulla dei vari tipi di compressioni. Mi è capitato di scaricare qualche singolo dall'itunes e successivamente acquistare il CD originale: differenza abissale!!!! iTunes offre troppo poco per quello che ti fa pagare.
 
Da Wikipedia


  • Formato: AAC @ 128 kb/s, AAC @ 256 kb/s (per i brani iTunes Plus)
  • Gestione dei diritti digitali DRM (nei brani non in formato iTunes Plus): fino a 5 computer, CD illimitati (massimo 7 per ogni playlist), iPod illimitati (inizialmente 3 computer e 10 playlist masterizzate)
Fino a maggio 2007 tutte le canzoni vendute erano codificate nel formato Dolby Advanced Audio Coding a 128 kbit/s e protette dal DRM AppleFairPlay; dal 29 maggio in poi è però iniziato un passaggio al formato AAC 256 kbit/s VBR (a bitrate variabile) privo di DRM, chiamato iTunes Plus.

iTunes Match


Presentato al WWDC del 6 giugno 2011 assieme ad iCloud, iTunes Match è un servizio che permette, tramite pagamento di un abbonamento annuale di 24,99$, di mantenere sincronizzate le diverse librerie musicali su diversi dispositivi Apple. iTunes Match esegue una scansione della propria libreria iTunes e, valutati i brani presenti, di averli sempre disponibili nel proprio account iCloud (essi non andranno ad occupare i 5GB di spazio gratuito offerti da iCloud). Contando su uno dei più ampi store musicali, iTunes Store, Apple permette di avere già a disposizione quasi tutta, o tutta, la propria libreria: evitando così inutili caricamenti, i brani saranno immediatamente disponibili (vantaggioso è il fatto che se si possiede una versione di qualità inferiore, sarà disponibile avere la versione di alta qualità dallo Store). Se si possiedono brani non presenti in iTunes Store, essi verranno caricati sul nostro account e migliorati di qualità. Fatta la prima fase di scansione, sarà possibile scaricare i brani su qualsiasi dei nostri dispositivi Apple (Mac/PC, iPod, iPhone, iPad ed Apple TV, per un massimo di cinque dispositivi autorizzati per account): non sarà possibile infatti ascoltarli in streaming. Scaricati i brani desiderati sul dispositivo, sarà possibile avviarne la riproduzione. Tuttavia, dopo alcune ore, verranno eliminati, e a quel punto, se necessario, sarà possibile scaricarli nuovamente. Dal 16 Dicembre 2011 iTunes Match, oltre che negli Stati Uniti, è disponibile in Francia, U.K., Australia, Nuova Zelanda, Canada e Spagna . Dalla notte tra il 30 Aprile 2012 ed l'1 Maggio la funzione iTunes Match è stata aperta anche agli utenti italiani, greci, austriaci. Dopo i primi problemi di sovraccarico, come già successo negli altri paesi, la situazione si è normalizzata permettendo la sincronizzazione delle librerie.
 
Ultima modifica:
Oggi parlando con la mia linea guida nel mondo dell'HI-FI siamo arrivati a questa conclusione.....
Inizialmente iTunes vendeva mp3 per il problema dei costi elevati delle memorie. Ora questo prezzo è stato abbattuto( basti pensare che con 70 euro si compera un HD da 1 tera).
Per cui i motivi per cui uno dei 'negozi' online piu grandi e forniti al mondo (iTunes) vendi file in mp3 sono due a nostro parere:
1) L'immensa ignoranza delle persone, alla maggior parte secondo me basta sentire rumore non musica
2) Le linee internet ancora molto molto lente......
Voi come la pensate???
 
...inoltre per ottenere il massimo dal nostro MAC per riprodurre i nostri file cosa si può utilizzare in combinazione con iTunes...?
:D
 
Beh, credo che usare iTunes, VLC, Quicktime, non cambi molto
l'uscita anlogica del mac è quella che è

Sinceramente io cerco di farmi meno problemi, perchè sono uno di quelli che credono che conta di più avere un bell'impianto, che una sorgente da 5'000 euri con i cavi interni di sezione maggiore ai 12 centimetri.
Quindi, indipendentemente dal lettore che usi, è la scheda audio del mac che converte il segnale da digitale ad analogico, percui se vuoi qualcosa più di qualità devi comprare un DAC esterno (digital analog converter) e affidare a lui il lavoro di conversione.

Se non lo sapevi (molti ignorano questa cosa!) l'uscita minijack di tutti i mac da un po' di anni a questa parte, è anche un'uscita ottica digitale; basta comprare un adattatore jack ottico, sono come dei jack normali, ma più lunghi e con la fibra ottica al centro, quando lo inserisci, si attiva l'uscita digitale. Dall'altro capo dell'adattatore ovviamente c'è la classica spina ottica.



Per quanto riguarda iTunes
i DRM non esisono più da un bel po' di tempo

I file che si scaricano adesso sono in formato MPEG-4, codificati in AAC, Campionati a 44,100 kHz, con un bit rate di 256 kbps.

itunesk.png
 
Provate ad acquistare un Flac hi res (eg 24/96), buttatelo "in pasto" ad Audirvana su Mac ( c'è una trial version free per 30 giorni) uscendo tramite USB su un DAC anche non troppo costoso ( le mie prove su CA dac magic plus oppure Kingrex t20U).
Poi provate ad ascoltare lo stesso brano in AAC 256 ...
Per me l'esperienza è stata a dir poco "rivelatrice"
Franz
 
Per cui i motivi per cui uno dei 'negozi' online piu grandi e forniti al mondo (iTunes) vendi file in mp3 sono due a nostro parere:
1) L'immensa ignoranza delle persone, alla maggior parte secondo me basta sentire rumore non musica
2) Le linee internet ancora molto molto lente......
Voi come la pensate???

Per il modo in cui usufruisco io della musica, la qualità offerta da iTunes Plus è più che sufficiente. Il mio laptop tiene la sua libreria iTunes archiviata sul NAS e tramite AirPlay manda l'output alla AppleTV che, collegata al ricevitore AV, esce su un semplice 3.1.
In alternativa, il mio iPhone è collegato via Bluetooth all'impianto audio della macchina (o occasionalmente in palestra ascolto dall'iPhone con delle cuffie).
 
Se riproducevo file 24/96 tramite itunes al DAC arrivava un normale segnale 16/44, mentre utilizzando Audirvana il segnale arriva esattamente a 24/96 in tutta la sua immensa qualità :D
 
Top