Sei un pochino vago nella descrizione dello scopo che ti prefiggi.
Ad esempio: quale tipo di risonanza?
In un materiale e se sì, quale?
In un sistema (quale)?
in un ambiente?
Sono settori completamente diversi ed ognuno richiede strumenti diversi.
Se, tanto per rimanere in campo audio, ti interessa studiare le risonanze che si possono generare nel sistema braccio/testina di un giradischi ti serviranno un disco test ed un programma di analisi del suono, ma il tutto avviene a frequenze basse.
Se, invece, ti interessano le risonanze nei materiali ti servirà un trasduttore per la misura delle stesse, nel catalogo della Bruel & Kjaer ne trovi parecchi (molto costosi) ed un programma per la misura, se ben ricordo loro ne hanno in catalogo (altrettanto costosi), anche qui però siamo nella parte bassa dello spettro sonoro.
Se, infine, ti interessano le risonanze di un ambiente, relativamente all'ascolto di musica, ti serviranno un microfono di misura, calibrato ed un programma per l'analisi spettrale.
Il programma stesso si occuperà di generare il segnale test.
Sta a te scegliere se adottare il sistema di misura basato sul singolo impulso (MLS) o tramite analisi in bande di frequenza (dai terzi di ottava in su) utilizzando rumore rosa.
Leggo però 50 KHz, questo rende la cosa leggermente più complicata, in campo audio ci si ferma ai 20 KHz, sia per i programmi di analisi che, in particolare, per i microfoni, anche quelli costosi.
Il tutto dipende anche dalla precisione ed accuratezza che ti servono, un microfono calibrato serio costa pure lui parecchio.
Fattore finale è poi, ovviamente, quello della spesa, strumentazione da laboratorio per questo genere di anlaisi costa migliata di Euro, tra trasduttori, eventuale generatore e relativo trasduttore e proigamnmi di analisi.
In campo semipro o amatoriale ci si può fermare a prezzi più umani, ma limitatamente al campo audio ed all'analisi delle risonanze di un ambiente.
Ciao