Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Migliorare resa di semplici Empire ps-2120d

Ciao a tutti. Vi pongo un po' di domande noob. Spero rispondiate numerosi.

Avendo un notebook con uscita ottica spdif, cosa mi conviene fare per avere il meglio da queste casse?
    Attualmente sono collegate in ottico, sfruttando il loro dac interno, che mi pare meglio dell'integrata del notebook (una Realtek).

Volendo migliorare e volendo spendere non più del dovuto visto che le casse non sono certo hi-fi, quindi stando entro i 100 euro, cosa mi conviene comprare?

Avevo pensato ad una scheda audio usb come una Asus Xonar (non so quale modello) o altre?

Avevo pensato che dato che ascolto solo e non ho necessità di input, potevo prendere un DAC-ampli esterno come i FiiO D3 o D5 o l'E10. Di quest'ultimo non ho capito bene se è solo un amplificatore o anche un Dac e se, visto che viene venduto come ''amplificatore per cuffie'' possa apportare delle modifiche al suono per renderlo meglio godibile in cuffia e non sulle casse.

E poi il collegamento tra notebook e dac/scheda audio, che sia, è preferibile in spdif perché il protocollo usb può portare a degradazione del suono (mi riferisco a quella roba dell'asincronia/sincronia che non ho ben capito..) oppure, dato che parliamo di casse non hi-fi, questo problema dell'usb posso scordarmelo?

il FiiO D3 è solo stereo ma promette 24 bit x 192 Khz e costa solo una trentina di € direi che potresti rischiare questa soluzione...
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Grazie della risposta.

Vorrei specificare che non è essenziale che il dispositivo sia collegabile per via digitale ottica. Cioè se ha questa possibilità è meglio perché lo rende più duttile, ma se è usb e si sente meglio, va bene uguale.
    L'unica cosa che mi interessa è la qualità di riproduzione. Anche se non la sfrutterei al massimo per ora sulle Empire. Quindi non esitate a consigliarmi il meglio per il budget di 100 euro o poco più se necessario.

Poi vorrei sapere se è essenziale che il dispositivo, se è usb, abbia usb asincrono, per la questione del jitter. Oppure posso non preoccuparmene dato che non stiamo parlando di hi-fi?

I dipsoditivi che avrei adocchiato sono:

1. La Sound Blaster x-fi hd. Penso sia molto buona. Ha anch'essa l'amplificazione per cuffie.

2. Non ho capito se la Asus ha qualche Xonar esterna dal prezzo contenuto. Non la U3, che penso non sia tanto buona, visto il costo di 35 euro.

3. i FiiO.
    Ad esempio oltre al D3 e D5 che nascono specificamente come DAC, ci sono anche l'E10-E7-E17 che hanno anche questa funzione (hanno uscita line out), pur nascendo come amplificatori per cuffie.

4. Qualcuno degli iBasso. Anche questi sono soprattutto amplificatori per cuffie, ma hanno anche la funzione DAC.

5. Altri DAC usb/ottici?
    Per circa il prezzo di 100 euro ci sono il Super Pro 707 e l' HRT Music streamer 2.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser
    il FiiO D3 è solo stereo ma promette 24 bit x 192 Khz e costa solo una trentina di € direi che potresti rischiare questa soluzione
    Una curiosità generica...
    Ho letto su questa recensione http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DAC...8/Default.aspx
    che il D3 ha un amplificatore operazionale (opamp) Texas Instrument LMV 358.
    Vorrei capire, l'opamp è un preamplificatore?
    Ultima modifica di Deki; 01-05-2012 alle 19:08

Citazione Originariamente scritto da Deki Visualizza messaggio
    Grazie della risposta.
    Una curiosità generica...
    Ho letto su questa recensione http://nuke.nonsoloaudiofili.com/DAC...8/Default.aspx
    che il D3 ha un amplificatore operazionale (opamp) Texas Instrument LMV 358.
    Vorrei capire, l'opamp è un preamplificatore?
    l'opamp non è un pre... ma un operazionale è un modulo circuitale elettronico con due entrate una invertente, negativa e l'altra non invertente , positva ed un uscita.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •