Disaccoppiamento Diffusore/Stand

Doraimon

Bannato
Sappiamo tutti che la resa di un diffusore bookshelf dipende molto dal tipo di stand che si utilizza nonchè dall'altezza dello stesso e dal suo peso e non ultimo da come il diffusore si posiziona sulla basetta.
Bene leggendo in rete di varie esperienze (cubetti di grafite per eliminare disturbi sul basso intorno ai 60hz) e di sistemi adottati da alcune case produttrici di stand ho voluto provare ad utilizzare in maniera anomala i piedini "Doraspikes" eliminando l'anima in plastica rigida interna, e quindi solo la parte in silicone semi-rigido, come punte di appoggio per il diffusore sullo stand (come i gommini in gel che usa Atacama).
Ebbene ragazzi il risultato è stato sorprendente perchè oltre ad aver limato parecchio il problema del basso sostenuto con alcuni CD commerciali proprio intorno ai 60hz ho ottenuto un ulteriore miglioramento su profondità, stabilità e controllo delle basse frequenze nonchè un netto miglioramento anche sulle voci che ora risultano più incisive e più avanzate e piene.
Qualcuno ha esperienze simili al riguardo?
 
devo provare i gommini che mi hanno forniti con gli Atacama, per curiosità perchè avendoli riempiti a 45cm e lo stand appoggia sul pavimento in marmo sento da Dio anche cosi...
 
Come sottopunte per lo stand utilizzo delle simil ATACAMA con appoggio in silicone semi-rigido che permette un minimo di adeguamento al diverso livellamento del pavimento.
 
Dalla foto non mi sembra un fissaggio smorzante....la cassa è un tutt'uno con la base per vie delle viti e quindi trasmette tutto allo stand.
 
concordo, è tutto un corpo unico

ci sono quelli che usano una base di sughero, e poi sopra base in marmo, o pietra serena
 
In verità la cassa ha i piedini in gomma che poggiano sulla base in gomma, non è un corpo unico o magari non ho capito la vostra osservazione
 
Dalla foto non si capisce bene però non mi sembrano in gomma ne i piedini e ne la base e non capisco nemmeno se i piedini con le viti sono fissi sul diffusore o sulla base :wtf:
 
I piedini sono fissati sulla cassa. I due frontali si avvitano sulla cassa per giocare con l'inclinazione. Io li ho messi tutti e quattro in gomma (si puo' scegliere se usare quelli a vite o quelli fissi). Confermo che la base è gommosa. Adesso cerco nello specifico il materiale con cui è costruita.
 
Non sono riuscito a trovare il materiale specifico, pero' nel manuale viene definito come rubber decoupling table stand cioè appunto supporto da tavolo per disaccoppiamento in gomma
 
Ecco una foto:

img0137ot.jpg


img0139ot.jpg
 
Certo non sono avvitate ma il piedino aderisce benissimo e non si muovono.
A meno che qualcuno non ci sbatte vicino (ma cadrebbero ugualmente con tutto lo stand anche se avvitate) direi che sono abbastanza stabili.
 
Ciao Massimo,
vieni a trovarmi che ti faccio provare i relaxa della SAP. Comunque tra le cose migliori che ho provato ci sono, la para e i piedoni relaxa, perché riescono a contenere molto bene le vibrazioni. Tra le prove che fai usa anche qualcosa che assorbe le vibrazioni, tipo legno o fibra di carbonio.
Saluti.

Ciro da Salerno.
 
Ciao Ciro, quali sono questi relaxa della SAP? Puoi postare una foto?

Il legno e il carbonio dove consigli di usarli?
 
Bravissimo...nascono come fermaporte ma ce ne sono diversi in commercio e non hanno la stessa densità, se sono troppo morbidi il suono risulterà più gonfio e impastato sul medio-basso ;)
I Doraspykes sono identici ai piedini venduti da AudioCostruzioni a 3 euro l'uno (quelli che usano per le loro mensole in vetro).
 
non ho capito: non basta prendere gli stand originali di uno specifico modello per "vivere sereni"?

quindi dovrei mettere i "gommini" tra il diffusore e lo stand e lo stand e il pavimento?
 
Top