Dubbio su cavo digitale G&BL

Gioan

New member
Ho appena acquistato un coassiale G&BL(modello HP00D)a struttura semibilanciata,ossia con schermo collegato alla massa ma solo da un lato.
Come sapete il collegamento in questa tipologia di cavi è di tipo direzionale con lato schermo-massa (che io sappia) collegato alla sorgente.
Solo che quì,nello schemino a corredo della confezione,mi indica il collegamento opposto?
Vi pare possibile o trattasi di errore?

non è che sia così catastrofico invertire il senso del cavetto, voglio dire, concettualmente il collegamento a massa dovrebbe essere dalla parte della sorgente, se però si fa il contrario non succede nulla di significativo.

a mio parere potresti tranquillamente disobbedire alle indicazioni e collegarlo come ti ho consigliato. nulla ti vieta di provare entrambe le configurazioni.

Collegamento cavi di segnale in configurazione semibilanciata.

Il 'lato massa' per quel che invece so io va collegato alla massa di riferimento dell'impianto, che normalmente è quella dell'amplificatore integrato o dell pre; perciò, se lo usi per collegare la sorgente( DVD o CD) il lato massa va verso l'ampli (o il pre); se lo usi per collegare il pre a un finale il lato massa va verso il pre.