Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 20

quali sono i componenti più importanti di una catena?

mi potete dire (secondo voi) quali sono in ordine le parti più importanti di una catena hi fi?

grazie

1) il portafoglio
    2) ...

.. scusate... stress da post ferie...

1) ambiente (se non è idoneo puoi spendere anche i miliardi)
    2) sorgente
    3) diffusori/ampli
    4) cavi

che caratteristiche deve avere l'ambiente per essere idoneo?

Dimensione, buona dispersione, simmetria, buon assorbimento, etc etc.
    Alcune cosa o le ha o non le ha (tipo simmetria e dimensioni) mentre per altre si può intervenire in seguito.

l'ideale dunque è una grande stanza quadrata? ...

Quadrata proprio no, molto meglio se rettangolare
    Per simmetria intendevo per la disposizione dei diffusori.

ok, e per dimensioni intendi la distanza dei diffusori dal punto d'ascolto o le dimensioni effettive della stanza?

Se la stanza è di 30mq hai tutto lo spazio che ti serve per disporre bene i diffusori.

Concordo con quanto detto da Max

I cavi li metterei a pari merito con la sorgente, ma meglio non addentraci.. Troppe discussioni già aperte
    2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC

Sicuramente l'elemento più importante è la registrazione/incisione. Un buon integrato da 300 euro e delle indiana line tesi da 200 euro suoneranno meglio di un'accoppiata mcintosh/proac d38 se la registrazione della prima accoppiata è ottima e se quella della seconda è scarsa.

Vabbè ma che c'entra? La registrazione buona puoi sempre procurartela

certo, ma non fa parte anche quella della catena? è esattamente da dove parte la catena secondo me.

Comunque io probabilmente avrei posto la domanda inziale in maniera diversa. Nel senso che a livello d'importanza, tutto è importante. Cosa senti se manca la sorgente? Niente. e se mancano i cavi? Niente. Non si sente niente. Quindi tutti gli elementi sono non importanti, ma fondamentali. Semmai io avrei chiesto: quale tra i componenti di una catena ha il compito più delicato? La risposta a questa domanda credo sia "i diffusori", perché hanno il delicatissimo compito di trasformare un impulso elettrico in un segnale meccanico. Ma anche il resto è molto delicato credo, anche l'ambiente è cruciale come avete ben detto voi. Non lo so, guarda, io ho detto la mia, ma non mi sbilancio più di tanto alla fine.
    Ultima modifica di josephpino; 05-01-2012 alle 21:14

Sulla simmetria dei diffusori sono d'accordo, se invece è riferito all'ambiente, più irregolare è meglio è. Le pareti piane sono deleterie, per questo le librerie o oggetti d'arredamento simili sono l'ideale proprio per spezzare la linearità delle pareti riducendo riflessioni indesiderate con relative risonanze e onde stazionarie (il classico rimbombo).
    Per quanto riguarda l'impianto per me i componenti più caratterizzanti sono i diffusori poi l'ampli che li deve pilotare e infine la sorgente. Per cui la sinergia diffusori/ampli è fondamentale. Alla fine di tutto c'è l'ottimizzazione sia dell'acustica che dell'impianto con i cavi ed eventuali altri accessori (basi sotto i diffusori ecc...) Si possono fare trattamenti acustici di base all'inizio, prima di comprare l'impianto poi fare degli aggiustamenti in seguito a come risponde il sistema nell'ambiente.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •