consiglio per ascoltare discretamente musica...

migliocri

New member
rubo alcuni minuti a Voi appassionati e preparati in materia... come da titolo (non ho scritto ascoltare "bene", in quanto le mie tasche non lo permetterebbero:cry: ), avrei bisogno di qualche consiglio, ho letto parecchio prima di postare ma alla fine, se non ci si aiuta tra appassionati..

mi trovo in questa situazione. budget 600/700€, vorrei gestire questa cifra per poter iniziare a costruirmi qualcosa di valido, nelle mie zone son pochi i negozi e delle varie catene mi fido ben poco...

premetto questo. oltre al budget, al momento dispongo di un HT sony str-k780 (per intenderci ora la musica la ascolto qui... ma mamma mia che tristezza:cry: ) e di un hifi sony anni 90, al momento non ricordo la sigla, in quanto è ancora nella mia cameretta dai miei...

scrivo questo perchè magari potrei "riutilizzare" qualche pezzo di questi fin quando non riesco a risparmiare ulteriori cifre da "investire".

conoscenti mi hanno consigliato 2 casse preamplificate, un mixer a cui attaccare tutto e avrei un ottimo impianto, ma non mi convince molto la situazione...

riuscite a togliermi qualche dubbio? ve ne sarei infinitamente grato.

dimenticavo qualche informazione. la mia sala è un 8x4, metterei le 2 casse ai lati del televisore sulla parete più lunga...

nessuno che riesce a consigliarmi se prendere casse e usare ampli che ho o l'abbinata completa??:cry:

ho mancato nello scrivere informazioni?

Chiedi ai negozi se puoi provare i prodotti. Non devi fidarti di loro, ma se riesci ad ascoltare ti fiderai delle tue orecchie. Il "sound" è diverso da prodotto a prodotto. Se per vari motivi non ti va di andare in giro ad ascoltare (cosa lecita se lavori e hai poco tempo o semplicemnte non ti va) possiamo consigliarti un'accoppiata amplificatore integrato-diffusori. Molto probabilmente ognuno di noi ti consiglierà qualcosa di diverso, ma più o meno saranno tutte accoppiate valide. Con delle timbriche sonore diverse, ma valide.

gentilissimo e ringrazio per la disponibilità.

stavo leggendo dell'accoppiata Tesi 560 + Nad C 326 BEE in un topic e mi sembra buona, ripeto, chiedo solo di potermi ascoltare un cd comodo comodo sul divano, mettendo finalmente in soffitta quelle cassettine dell'HT che mi ritrovo ora... in questo caso forse spenderei sui 900€, si sforerebbe però se la cosa merita si potrebbe fare... ovviamente non comprerò subito lettore cd e tuner ma lo farò in seguito...

Con l'accoppiata Tesi 560 / Nad C 326 BEE vai a botta sicura. Soprattutto se ti piace una lievissima accentuazione dei bassi.

-

Ciao,
potresti farmi sapere cosa hai degli anni novanta? Comunque la tua sala di ascolto è molto grande, quindi dovresti pensare a diffusori un pò + efficienti, indipendentemente dall'ampli. Se alleghi anche uno schema della stanza è ancora meglio.
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.

ciroschi ha detto:
Ciao,
potresti farmi sapere cosa hai degli anni novanta? Comunque la tua sala di ascolto è molto grande, quindi dovresti pensare a diffusori un pò + efficienti, indipendentemente dall'ampli. Se alleghi anche uno schema della stanza è ancora meglio.
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.

ho messo ore a cercarlo:p

SONY-LBT-A50-DECK-SISTEM__33237167_0.jpg

dovrebbe essere lbt-a50... un tempo costava un sacco :(

oggi vedo se riesco a mettere una piantina..

grazie mille a tutti;)

Per poter suggerire su che componenti basare i propri ascolti sarebbe giusto anche sapere per che genere di musica verrà utilizzato l'impianto.
Il NAD è un'ottima scelta come ti è stato suggerito ma poi il tutto si riduce ai gusti personali dell'utente finale. Ad esempio io ho preferito il suono analitico e freddo della Cambridge quando scelsi i miei primi componenti, anche dopo aver sentito NAD, Marantz e Denon.
Unico suggerimento che sento di darti dal mio piccolo è di NON usare una consolle per riprodurre i cd o gli mp3 perchè così vanificheresti la spesa dell'impianto stesso. Servirebbe o un lettore cd dedicato oppure, se utilizzi il pc, una scheda audio adeguata o per lo meno collegata ad un DAC esterno.
Per quanto riguarda i diffusori, il rapporto qualità/prezzo delle Indiana Line serie Tesi è indiscutibile, quindi, per rientrare nel tuo budget, la scelta migliore.

-

Ciao,
penso che potresti usarlo tutto, ma per il momento l'ampli ed il lettore cd vanno bene. Il tuo budget potresti utilizzarlo per intero all'acquisto di una buona coppia di diffusori. Piccola massima personale: occhio non vede orecchio non ode. Fammi avere la piantina e poi ti do un consiglio per i diffusori.
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.

Quoto ciroschi...
dovrebbe suonare abbastanza bene quell'ampli pseudo vintage...

Potresti iniziare a prendere le TEsi 560 e vedere come suona con il tuo ampli... se non sei soddisfatto prendi anche il NAD...
altrimenti hai risparmiato....
:D :D :D

io allego planimetria, ma secondo me vista l'orribile forma farete molta fatica:D :D

ho messo il divano e il mobile tv dove alloggerò l'ampli. le casse non so dove metterle o nella posizione X1 o X2... sicuramente la seconda è più valida, ma avendo bimbi in casa la prima sarebbe più comoda.

un amico del forum mi ha proposto delle B&W 683 a circa 800€ spedite... usate ovviamente, sarebbe un bello sforzo per me, calcolando che gli ampli che dispongo al momento son quelli elencati... che probabilmente neanche le farebbero suonare...

ditemi voi, mi fido ciecamente;) :)

casamial.jpg
[/URL][/IMG]

-

Ciao,
vista la planimetria, secondo me ci vogliono diffusori da pavimento, in quanto per i bimbi sono più difficili da buttare giù. Molti diffusori moderni hanno le punte coniche, tu puoi farci una base più larga, avvitandola al posto delle punte, e metti dei gommini sotto la base, probabilmente i bimbi non le butteranno mai a terra. La disposizione dei diffusori ai lati del mobile TV, è forse la migliore, dovrai solo allontanare un pò la poltrona. Come consiglio sui diffusori, forse non te lo posso dare, perché io penso che se si fà un acquisto poi non ci devono essere ripensamenti e nemmeno lusinghe da parte di amici che ti dicono, "sai prendendo questi suoni meglio". Anche le B&W sono buone, se prendi un modello più vecchio rimarrai più soddisfatto, secondo me suonano meglio. Se vossimo ficini di città ti farei ascoltare dei diffusori di un mio amico costruttore che suonano molto, molto bene e sono economici anche. Spero di averti aiutato.
"Occhio non vede, orecchio non ode".
Saluti.

Ciro da Salerno, ITALIA.

ringrazio ancora tutti.

ormai mi sono orientato per l'acquisto dei soli diffusori e sposare l'acquisto dell'ampli quando le tasche lo ripermetteranno:D

sto pure guardando l'usato, si trovano buoni prodotti a quanto direi.

secondo voi tra B&W 683, Klipsch modello F-2 , WHARFEDALE DIAMOND 10.5, QUAD 22L2, quali potrebbero essere "migliori"? non ho particolari generi musicali, ascolto dai led zeppelin a vivaldi...

tenete sempre presente che al momento non avrò un gran amplificatore... ma avrò quello dell'HT...