Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Vecchio impianto, nuova sala!!!

Eccomi qui di nuovo a stressarvi con le ultime novità! L'impiantino è rimasto lo stesso (fatto salvo l'equalizzatore digitale che devo ancora inserire nella catena), è però cambiata la casa!
    La sala è ancora Work-in-progress, prima di ultimarla mi piacerebbe avere qualche illustre parere.

La stanza è relativamente piccola (circa 4x4) e bassa (2,10 metri). sulla sinistra c'è una piccola finestra e nell'angolo posteriore destro si aprono 2 porte. Ecco una foto:

Ho costruito negli angoli dietro ai diffusori 2 corner trap riempite con lana di roccia (ed ovviamente sigillate con del silicone).
    Ecco un paio di foto dei lavori:

Il pazzo mascherato da mummia sono io!!!

Davanti alla finestra ho messo una tenda che copre quasi tutto il muro di sinistra, alle spalle del punto d'ascolto ci sono le mensole con i CD e ci sarà un divano piccolino oltre che un tappeto un po' più spesso dell'esistente.

Di spogli rimarrebbero il muro dietro alle casse, la parete di destra e le due porte.
    Per le due pareti pensavo di fare dei pannelli per le prime riflessioni, e qui nasce il primo problema. Ho letto i post su come fare a trovare i punti incriminati, ma mi restano tre dubbi:
    1) a che altessa devo installarli? per logica direi centrati ad altezza tweeter, ma magari mi sbaglio;
    2) immagino di non poter più spostare le casse dopo giusto?
    3) se cambio l'inclinazione delle stesse cambia anche il punto della prima riflessione?

Per quanto riguarda le porte non so che fare. Sono un problema secondo voi? dovrei forse attaccarci sopra del busgnato o comunque qualcosa che smorzi le riflessioni? Oppure aspetto e vedo come va?

Comunque già ora (rispetto a quando la stanza era vuota) le cose sono migliorate parecchio. Prima il mio impiantino era inascoltabile, non lo riconoscevo più!!! è proprio vero che l'ambiente conta moltissimo in un impianto audio.
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

Nessuno mi sa aiutare? Ma siete tutti in ferie?

ieri ho fatto questo schemino e ho trovato gli 8 punti incriminati.

Scusate la scarsa qualità della scansione.
    Le misure della stanza sono larghezza 374 cm, lunghezza 414. Le casse sono a 86 cm dal muro di fondo e 69 dal muro laterale (ho misurato dal centro cassa, ho fatto bene?).
    Sul muro di destra ho trovato due punti, uno a 144 e l'altro a 216 cm dalla parete di fondo. metre sulla parete di fondo ho trovato due punti rispettivamente a 94 cm dalle pareti laterali.

Al momento potrei intervenite sul muro dietro alle casse e su quello all adestra del punto d'ascolto. Come vi anticipavo il muro di sinistra ha già una tenda che credo possa essere più che sufficiente.

A che altezza monto i pannelli?
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •