Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

amplificazione centrale

Salve, premetto che non sono un grande esperto di a/v ma mi piace l'HT ed ho un discreto impianto che vorrei migliorare amplificando il centrale. Ho un sintoampli Yamaha che possiede una uscita pre apposita per il canale centrale quindi ho pensato, avendo un altro ampli Teac 55+55 watt, di collegarlo allo Yamaha ed alimentarci il diffusore centrale (Wharfedale 100 watt). Che ne dite ho detto una fesseria oppure e' fattibile ?
    Grazie mille
    rocco_23@libero.it
    rocco_23@libero.it

di solito si amplificano separatamente i due frontali lasciando ai multicanali l'amplificazione del centrale e dei surround, per il solito motivo che con il pilotaggio contemporaneo di tutti i canali molti ampli multicanale si "siedono".

cmq, provare non costa niente... ma puoi collegare l'ampli stereo a ponte, o cosa?

ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

A parte la doppia preamplificazione del centrale, provare non costa niente.
    Ciao Mirko

Impianto

Per Giapao: scusa l'ignoranza ma cosa si intende per collegare a ponte ? Io collegherei l'uscita pre (specifica per il centrale) dello Yamaha all'ampli Teac per poi uscire con i cavi di potenza fino al diffusore centrale.
    Per Mirko: perche' doppia preamplificazione del centrale ? Come ho gia' detto, vorrei arrivare al centrale solamente dall'ampli Teac.
    Che ne dite ?
    rocco_23@libero.it

rocco_23 ha scritto:
    Per Giapao: scusa l'ignoranza ma cosa si intende per collegare a ponte ? Io collegherei l'uscita pre (specifica per il centrale) dello Yamaha all'ampli Teac per poi uscire con i cavi di potenza fino al diffusore centrale.
    Per Mirko: perche' doppia preamplificazione del centrale ? Come ho gia' detto, vorrei arrivare al centrale solamente dall'ampli Teac.
    Che ne dite ?
    questo 3ad fa' scopa con quell'altro sul collegamento del centrale...

allora: il centrale e' un canale unico, mentre il tuo teac e' un ampli stereo e quindi ha due ingressi e due uscite; quindi cosa vuoi fare?

il collegamento a ponte e' una possibilita' che danno alcuni ampli di utilizzare un un'unico ingresso e un'unica uscita (in luogo di quella stereo) e raddoppiare cosi' la potenza ma su un unico canale.

potresti sdoppiare eventualmente il segnale in ingresso (leggi l'altro 3ad), ma il centrale e' biwiring?

ciao
    giapao at yahoo punto com

Il segnale per il centrale è mono,quindi Giapao ti indica che devi vedere se nel tuo amplificatore è possibile collegarlo in questo modo,cioè passare da IN/OUT stereo ad IN/OUT mono,altrimenti dovresti usare una sola sezione del tuo amplificatore(o il canale L o il canale R).

Forse Mirko intende che non essendo un finale,ma un amplificatore(pre+finale) il segnale del centrale passa dal pre del tuo decodificatore per poi passare ad un altro pre del tuo ampli,per poi essere amplificato

Giapao,
    mi hai preceduto

Giapao, non credo che il mio Teac abbia la possibilita' di ponticellare gli ingressi e le uscite (mi riservo comunque di controllare). Il mio centrale purtroppo non e' biwiring. Scusatemi se dico una "baggianata" ma non sarebbe possibile rimediare al ponticellamento in qualche altra maniera magari sdoppiando il cavetto che dal sintoampli arriva all'ampli Teac cosi' da avere in uscita i due canali (in effetti sul centrale non occorre la stereofonia)?
    E se fosse possibile la potenza si raddoppierebbe ugualmente ?
    rocco_23@libero.it

rocco_23 ha scritto:
    Giapao, non credo che il mio Teac abbia la possibilita' di ponticellare gli ingressi e le uscite (mi riservo comunque di controllare). Il mio centrale purtroppo non e' biwiring. Scusatemi se dico una "baggianata" ma non sarebbe possibile rimediare al ponticellamento in qualche altra maniera magari sdoppiando il cavetto che dal sintoampli arriva all'ampli Teac cosi' da avere in uscita i due canali (in effetti sul centrale non occorre la stereofonia)?
    E se fosse possibile la potenza si raddoppierebbe ugualmente ?
    Puoi collegare l'ingresso del tuo ampli in parallelo(con cavo ad Y),ma non le uscite se non è predisposto

...cioe' ricapitolando posso uscire dalla pre mono del sinto ampli Yamaha con un cavetto che sdoppiandolo (Y)lo faccio arrivare agli ingressi dell'ampli (che dovra' pilotare il centrale) ma non posso accoppiare (Y rovesciata) i cavi di potenza che arrivano al centrale. Ho capito bene ?
    rocco_23@libero.it

rocco_23 ha scritto:
    ...cioe' ricapitolando posso uscire dalla pre mono del sinto ampli Yamaha con un cavetto che sdoppiandolo (Y)lo faccio arrivare agli ingressi dell'ampli (che dovra' pilotare il centrale) ma non posso accoppiare (Y rovesciata) i cavi di potenza che arrivano al centrale. Ho capito bene ?
    Esatto,altrimenti rischi di bruciare l'ampli !!

Per quel tipo di collegamento serve appunto un ampli predisposto al collegamento a ponte(bridge mono) in cui vengono usati solamente 2 dei 4 morsetti di uscita (di solito il + di un canale e il - dell'altro)
    ciao

Grazie mille ragazzi siete stati chiarissimi.
    rocco_23@libero.it
    rocco_23@libero.it

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •