Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

Discussione: media

media

ciao a tutti
    sto diventando un po maniacale...ma volevo chiedervi
    io ho delle b&w cdm7nt amplificate harnman kardon
    la gamma medio alta comincia a non piacermi piu' di tanto ultimamente...per dire quando una cantante spara un bell'acuto con in mezzo una bella E si sente quasi come uno stridolio...secondo voi puo essere l'ambiente non eccellente..praticamente la mia stanza e' un anti suono...oppure e' dovuto a un cavo di potenza veramente da due soldi(vedi piattina rame-rame argentato)....datemi qualche dritta vaaaaaaa......
    ciao ciao

Re: media

rimino ha scritto:
    ciao a tutti
    [cut]
    ...per dire quando una cantante spara un bell'acuto con in mezzo una bella E si sente quasi come uno stridolio...
    Clipping?
    Ciao

mau

clipping?

scusate la mia ignoranza ma che vuol dire?

strano

ho studiato allora:clipping distorsione ....giusto?
    ma il bello e' che me lo fa con qualsiasi ingresso...anche la radio
    come faccio a sbarazzarmene?aiuto aiutoooooooooo

Re: strano

rimino ha scritto:
    ho studiato allora:clipping distorsione ....giusto?
    ma il bello e' che me lo fa con qualsiasi ingresso...anche la radio
    come faccio a sbarazzarmene?aiuto aiutoooooooooo
    Sì, distorsione, ma di un tipo particolare...
    Il clipping si raggiunge quando all'ampli è richiesto di erogare una tensione superiore a quella che è in grado di fornire.
    Questo provoca una "tosatura" (clipping) dell'onda del segnale, che da (più o meno...) sinusoidale diventa simile ad un'onda quadra.
    Per motivi che non starò a spiegarti, ciò trascina con sè la generazione di una serie di armoniche di ampiezza uguale a quella che ha generato il "fattaccio", che si riversano anche su altoparlanti (tweeter) che non sono in grado di reggere tali potenze.
    In pratica, col clipping mandi il tweeter a fondo corsa (da cui il gracchiamento) con serio pericolo di danni per l'altoparlante.
    Quindi, è del tutto normale che tu lo senta, a volume alto, con qualunque sorgente.
    Succede, in sostanza, quando l'ampli viene portato oltre le sue capacità e non conta la potenza dichiarata, ma come riesce a gestirla.
    Soluzioni?
    Abbassare il volume o cambiare ampli, purtroppo...
    Ciao.

mau

grazie

caspita cambiarlo.......mannaggia.....grazie comunque

Rimino
    posso darti un ulteriore consiglio per il futuro, se vuoi avere maggiore successo dai tuoi post, sarebbe utile inserire un titolo piu' esplicativo, della serie"problemi di distorsione in gamma media"
    etc.etc
    Ciao
    Giovanni

Mast a uocchio mast a capuocchio

Se lo "stridolio" lo senti a volume moderato, cioè senza tirare il collo all'ampli, la causa può essere nel non corretto interfacciamento tra ampli e diffusori, enfatizzato poi dai cavi e dalla stanza, forse poco assorbente.
    La serie cdm e l'K/K in genere sono "esuberanti" già di loro nella gamma medio alta, potresti provare ad usare dei cavi "scuri", che tendono a posizionare in secondo piano queste frequenze.

Ciao
    Antonio

preso in pieno

si puca proprio cosi' anche sentendolo a volume medio succede....per cui cambio cavi...
    ho letto in giro che per le b&w vanno molto bene i kimber 4tc per gli alti e kimber 8tc per i bassi
    che ne dici?hai in mente altri cavi?
    ciao

Non credo che i Kimber siano l'ideale nel tuo impianto, io ho i N4 PR di potenza e li ho scelti perchè avevo un'enfatizzazione sul medio basso, che sono riuscito ad eliminare e sono cavi piuttosto "chiari", quindi dovrebbero accentuare il tuo problema.

Dovresti provare ad intervenire anche sui cavi di segnale, qui forse puoi provare degli Hi-diamond, serie economica, però l'ideale sarebbe riuscire a farseli prestare e provarli, perchè è una scelta troppo delicata.

Da non sottovalutare anche i cavi digitali, ho un mio amico che sta effettuando da tempo delle prove sui cavi analogici digitali e mi dice che le differenze sono più marcate che su quelle di segnale.

Ciao
    Antonio

Re: preso in pieno

rimino ha scritto:
    si puca proprio cosi' anche sentendolo a volume medio succede....per cui cambio cavi...
    ho letto in giro che per le b&w vanno molto bene i kimber 4tc per gli alti e kimber 8tc per i bassi
    che ne dici?hai in mente altri cavi?
    ciao
    Beh, dipende sempre da cosa si intende per volume medio...
    Il mio "volume medio" è piuttosto alto...
    Comunque, dato che anche tu sei di Bologna, si può fare un sopralluogo...
    Ciao.

mau

Re: media

rimino ha scritto:
    ciao a tutti
    sto diventando un po maniacale...ma volevo chiedervi
    io ho delle b&w cdm7nt amplificate harnman kardon
    la gamma medio alta comincia a non piacermi piu' di tanto ultimamente...per dire quando una cantante spara un bell'acuto con in mezzo una bella E si sente quasi come uno stridolio...secondo voi puo essere l'ambiente non eccellente..praticamente la mia stanza e' un anti suono...oppure e' dovuto a un cavo di potenza veramente da due soldi(vedi piattina rame-rame argentato)....datemi qualche dritta vaaaaaaa......
    ciao ciao
    lo "stridolio" è focalizzato al centro dell'immagine sonora,o ai lati,e se lo senti da entrambi i diffusori contemporaneamente?

stridolio

stridolio in senso che i medio alti sono molto troppo pungenti esageratamente...lo sento da entrambi i diffusori...ho fatto anche la prova di ascoltarne uno per volta...e viede dal centro della scena...spero di averti dato notizie valide per il mio problema....

da quello che mi dici non dovresti avere nulla di "rotto",almeno per quanto riguarda diffusori e ampli.
    però strano che questo eccesso in gamma alta tu non l'abbia sentito prima con i diffusori nuovi,i b&w da nuovi suonano un pò brillanti in gamma alta.
    sinceramente non sò che dirti,l'unica è fare qualche prova con un altro ampli e magari provando a sostituire i cavi,magari senza argento.

mi accingo

ok per prima cosa provo con un cavo a singolo conduttore tutto rame..possibile che non siano ancora rodati del tutto?io li uso spesso a volume non eccessivo e non piu' di una oretta al di

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •