Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 45

Consiglio per trappola bassi

Spero di non aver postato nella sezione sbagliata.
    Con alcuni dischi sento troppi bassi, incontrollati e "che rimbombano". Allora ho fatto una prova con un cd di test e ho l'impressione che le frequenze che danno più "fastidio" siano i 40 e gli 80 hz. Si sentono molto di più di tutte le altre e soprattutto generano un po' di rimbombo.
    Ho provato a riposizionare le casse, ho aggiunto un tappeto e le cose sono un po' migliorate ma il problema persiste.
    La parete dietro all'impianto è spoglia, probabilmente migliorerei arredandola in qualche maniera, ma non so come! sinceramente vorrei evitare di perdermi in mille tentativi diversi, qualcuno di voi ci è già passato e può aiutarmi?
    Esistono delle trappole per i bassi da autocostruire e che siano "tarate" sulle frequenze che più mi infastidiscono?
    Questa è una foto della sala:

Nella parte che non si vede c'è un dicano da 3 posti in stoffa, degli ampli, delle chitarre, un mobile grande quasi quanto tutto il muro (ma non molto alto) e parecchie mensole con i cd. Il soffitto è coperto di sughero.
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

Per un mio amico che aveva lo stesso problema ho costruito dei pannelli di compensato da 2 cm da 180x100 cm con gommapiuma sulla parte esterna e rivestiti in tela. Questi (quattro) pannelli sono stati messi a coppie di 2 negli angoli della stanza alle spalle delle casse e il risultato è stato ottimo. Se batti le mani senti molta eco?

L'alternativa è usare un DEQ2496 della Behringer con il suo microfono, ma sarebbe preferibile avere un pre/finale separato, dato che ho visto che hai anche un piatto analogico e senza separazione lo potresti usare solo sul CD.
    Andando oltre, ci sono i DRC, PAC e così via.
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

I 40Hz non sono facili da domare. Visto che puoi fare dei lavori ti consiglio di dare un'occhiata qui: http://www.epiguren.com/forum/viewtopic.php?f=9&t=3033 .

In ogni caso, l'inserimento dell'equalizzazione aiuta moltissimo.

Ciao.

Il punto è capire se si tratta veramente di una risonanza tra i 40 e gli 80Hz.
    Marlenio

Ciao,
    prova a mettere degli angolari appositamente studiati, peraltro sono economici...
    ciao
    Giovanni

Il punto è capire se si tratta veramente di una risonanza tra i 40 e gli 80Hz.
    Microfono+RoomEqWizard ed il grosso lo si capisce

Lo so che tu lo sai, ma lui lo sa?

Ciao.

Era una soluzione che non osavo proporre: quando ci sono di mezzo i computer, preferisco sempre astenermi dato che si va su un terreno minato.
    Marlenio

Potresti provare POLIFEMO di Acustica Applicata. Si tratta di un risonatore di Helmholtz a frequenza variabile.

http://www.acusticaapplicata.com/fra...lorer&pag=news

Esso consente di accordare la sua frequenza di risonanza con quella dell'ambiente. Può essere accordato da 26Hz a 70 Hz.

Ho letto sul sito che, contrariamente ai DAAD, ne bastano 1 o 2 per ottenere dei risultati già significativi.

Ciao
    MASSIMO

Bello, anche esteticamente, però chissa che prezzo.....

Infatti mi sa che costa quanto un PAC.
    Marlenio

prima di fare qualsiasi cosa ad orecchio ti conviene armarti di microfono (behringer ecm8000, circa 50 euro) e roomeq wizard e fare una bella misurazione della risposta in frequenza dell'insieme impianto+stanza. Quando hai i grafici in mano (rew ha anche una funzione che ti rileva i picchi e ti calcola i filtrii) cominci prima di tutto a spostare le casse per vedere se ottieni qualche miglioramento (soprattutto sulla parte alta dello spettro), in seguito puoi pensare di realizzare qualche trappola per bassi. Tieni conto che tubetraps, daad et similia, se hai enfatizzazioni sotto ai 50hz non servono a nulla, l'unica soluzione in tal caso sono uno o piu' risonatori di helmholtz. Resta da capire quanto margine d'intervento hai. Se le enfatizzazioni sono sopra i 5db devi fare diversi scatoloni (e sono belli ingombranti) e non so se la stanza te lo permette (soprattutto per via dell'impatto estetico). Io ho un picco di 15db a 37hz e per adesso non riesco a trovare la soluzione, mi sono realizzato un risonatore accordato su quella frequnza e sono riuscito ad abbattere un db, quindi in teoria me ne servirebbero 15 da spargere a giro per la camera da letto, impossibile!

Per fare il test ho usato un cd, ognuna delle sue tracce aveva un suono di 10 secondo con una specifica frequenza. Le uniche due frequenze che ad orecchio mi davano fastidio erano appunto i 40hz e gli 80hz. Quello che sta nel mezzo non dava fastidio. Supponendo sempre che i file siano accurati! comunque ho scaricato REW, appena ho un minuto provo ad usarlo e vediamo cosa salta fuori. Come microfono userò uno shure che ho a casa, non sarà il massimo ma intanto mi faccio un'idea.
    Riguardo la stanza in generale non si sono molti rimbombi, almeno io non ne sento. se batto le mani non sento molto riverbero.
    A parte la parete che ho fotografato, il resto ha parecchio arredo. C'è anche una tenda che, anche se leggera, copre quasi interamente la parete di sinistra.
    ho anche provato a tappare il buco del reflex delle klipsch. in questa maniera non ho più problemi ma immagino che vengano attenuate parecchie altre frequenze e non solo quelle che mi danno fastidio. Quindi se riuscissi a trovare una soluzione diversa sarebbe meglio.

Dimenticavo, sul soffitto fra un pannello di sughero e l'altro ci sono un sacco di vecchi cd appesi in verticale. Li ho attaccati un sacco di anni fa e no li ho mai tolti. Potrebbe migliorare togliendoli o non cambia nulla secondo voi?
    Marantz 5003, dac beresford 24/96, ArteSound (valvolare superlineare con el34, 9w), Klipsch RF25, PS4, schermo 21:9 autocostruito,....insomma ho tutto ma non funziona niente.

Per risonanze da 40 a 80 Hz, passivamente c'è poco da fare. Risuonatori di Helmholtz (che ti potresti autocostruire) o pannelli a risonanza.

Quindi non ha senso che mi metta far prove con arazzi quadri o robe simili.

Male non fanno, ma non ti elimineranno le risonanze modali in bassa frequenza.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •