consiglio per vero neofita

pancetti_bros

New member
Ciao a tutti, come da titolo sono un vero neofita che ha scoperto il mondo hi-fi per caso. A casa di un amico ho ascoltato qualche CD (jazz, pink floyd) con un impianto di cui ricordo solo il nome delle casse (sonus faber) e mi sono reso conto che la qualità del suono può variare davvero in maniera pazzesca. Purtroppo ho un budget limitato e disponendo del seguente impianto

ampli Onkyo 9211
sinto Onkyo T4355
CD Sony XE 270

vorrei prendere dei diffusori di buon rapporto prezzo/qualità proporzionati a quello che ho.
Stavo pensando di restare intorno ai 400 euro. Una coppia di Indiana Line 4.02/5.02 o di B&W 685 sarebbero sprecati?
cosa mi consigliereste?
Grazie mille a tutti.
 
Ciao non è facile consigliarti dovresti avere la possibilità di fare qualche ascolto portare dietro il tuo integrato abbinargli delle casse e vedere cosa ne viene fuori e poi scegli in base al budget che hai.

Luca
 
Io ti consiglio qualche usato di recente produzione; i diffusori dal mio punto di vista sono la parte più importante della catena, e spesso chi vuole fare upgrade importanti vende diffusori comunque di qualità molto elevata. Ti consiglio diffusori recenti più che altro per il fatto che alcune parti di questi (le sospensioni dei woofer) sono diciamo così "deperibili" e dopo tot anni (almeno 10 in media direi) si sbriciolano e vanno sostituite; non che sia un problema farlo ma avere dei diffusori appena comprati che hanno un qualche problema non è l'ideale, e questo tantomeno per una persona appena entrata nel mondo dell' hi-fi che probabilmente non ha ancora molte competenze in questo ambito.
Potresti guardare il mercatino del forum, è pieno di occasioni in cui a vendere soo quasi sempre veri appassionati, quindi gente che tiene con tanta cura i propri "pargoli" hi-fi. Ciao.
 
pancetti_bros ha detto:
...................
Una coppia di Indiana Line 4.02/5.02 o di B&W 685 sarebbero sprecati?
cosa mi consigliereste?
Grazie mille a tutti.

Da neofita a neofita (anche se mi interesso di audio dal '75 non si finisce mai di imparare....).
Dato che la percezione del suono è molto soggettiva non è possibile consigliare un diffusore piuttosto che un'altro.
Con il tempo i gusti potrebbro cambiare, difficilmente un diffusore sarà definitivo.
Invecie sull'interfacciamento elettrico è possibile esprimere un consiglio.
Rimanendo sul tuo budget cerca diffusori facili da pilotare e molto estesi in basso.
L'amplificatore ringrazierà.
I minidiffusori sono belli, comodi e poco invasivi.
Però limitati in basso.
In una gamma di fequenze importantissima per l'emozione dell'ascolto.
Poi necessitano di un piedistallo e alla fine costi e ingombri eguagliano una piccola torre.
Sempre che non finiscano in libreria, il minidiffusore è stato pensato per chi non ha spazio.
Però questo secondo me, giustamente altri possono pensarla diversamente.

Ascolta diversi sistemi compatibili con il portafoglio e l'amplificatore, poi decidi secondo i Tuoi gusti.
Quella sarà la scelta giusta.

Ciao
Enrico
 
Ultima modifica:
Top