• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

consigli su impianto stereo

stereoforever

New member
salve a tutti,mi sono scocciato di ascoltare vinili sul mio ht,infatti vorrei farmi un bel 2 canali secco,solo ed esclusivamente stereo.cosa mi consigliate?non so neanche da dove incominciare,il budget è 1500-2000€,ma anche se c'è qualche centinaio di euro in piu va pure bene.grazie dei consigli
 
Senza sapere niente sui tuoi gusti musicali, ambiente di ascolto, ecc ecc ecc....inizio io, e la butto li'...
Rotel (ampli e sorgente) + B&W (diffusori) vai sul sicuro e ci sono combinazioni che rientrano nel tuo budget.

Partiamo da qui...
 
allora
problemi di spazio non ne ho,quindi posso mettere pure diffusori da pavimento.questo stereo lo dovrei usare principalmente per i vinili,gia avendo un giradischi piooner,diciamo che il cd lo userei per un 30-40%.come musica ascolto in rock,discomusic 70-80,queen,david bowie,rolling stones,beatles,insomma questo tipo di musica.mi piacerebbe avere un suono pulito e leggero,ma quando alzo il volume,che sappia regalare emozioni.non so se mi sono spiegato
 
Stessi gusti musicali :)
Ampli:
(qui vai sul sicuro)
Rotel 1070....piu' in basso l R06.
Anche il Denon tra il 1500 e il 2000PMA.

Diffusori:
B&W 684
Monitor Audio BR5
Q Acusitcs 1050i

Considera anche che tipo di ascolti puoi fare nella tua zona.
 
ho visto,mi butterei sulle b&w,che ho anche ascoltato,ma mi sono parse un po vuote ai bassi,(le aveva un mio amico figlio di papa,con sopra un pezzo house,povero cretino) le altre cosi ad occhio non mi piacciono molto.come ampli non potrei abbinarci un buon vecchio yamaha?precisamente il modello avx-20,di mio padre,non lo usa piu lui.
grazie per l'aiuto
 
Ultima modifica:
Per le 684 con i bassi fiacchi, bisogna vedere tante cose..cmq effettivamente le B&W sono equilibrate e se c e' una frequenza che amano sono i medi...quindi hai ragione. Le Monitor Audio e le QAcustic invece hanno tanto fiato sui bassi....altro brand da provare sono le Chario, ma sali di prezzo.

Il vecchio Yamaha...guarda cosa uso io adesso...un searato Yamaha degli anni 90 e ne sono felice.
 
cangelozzi ha detto:
Per le 684 con i bassi fiacchi, bisogna vedere tante cose..cmq effettivamente le B&W sono equilibrate e se c e' una frequenza che amano sono i medi...quindi hai ragione. Le Monitor Audio e le QAcustic invece hanno tanto fiato sui bassi....altro brand da provare sono le Chario, ma sali di prezzo.

Il vecchio Yamaha...guarda cosa uso io adesso...un searato Yamaha degli anni 90 e ne sono felice.
quindi dici che il vecchi yamaha lo posso riutillizzare?per i diffusori a questo punto andrei su Monitor Audio BR5,che mi sembrano molto buone e abbordabili.
 
Io con lo Yamaha mi trovo bene, considera che mi piace il suono e le costruzioni un po' vintage.....certo un giorno budget permettendo, un bel Rotel 1070 non sarebbe male....
In fin dei conti se ascolti vinile...il vecchio Yamaha teoricamente si adatta bene....
Le BR5 io le ho ascoltate varie volte e fanno la loro figura...soprattutto con il tuo genere..soprattutto se come hai detto le 684 ti sembravano vuote sui bassi....le Monitor per me vanno bene.
Io uso il mio Yamaha con le BR2...malgrado siano po' piccoline per 220W a 6ohm....appena "calde" vanno alla grande...forse un pelino cedono sulla chiarezza del suono.

Fai una prova..porta lo Yamaha da un rivenditore Monitor..e ascolta.
 
stereoforever ha detto:
allora
.questo stereo lo dovrei usare principalmente per i vinili,gia avendo un giradischi piooner,diciamo che il cd lo userei per un 30-40%.come musica ascolto in rock,discomusic 70-80,queen,david bowie,rolling stones,beatles,insomma questo tipo di musica.mi piacerebbe avere un suono pulito e leggero,ma quando alzo il volume,che sappia regalare emozioni.non so se mi sono spiegato


per la caratteristiche che descrivi (generi musicali, emozioni nell'ascolto) mi viene da suggerirti un solo nome: Klipsch! Cerca un paio di RF-52 (o nell'usato, se sei fortunato, RF3, RF5 o RF7).
In questo forum ho notato che c'è una certa "sponsorizzazione" per le B&W, di pari passo a una malcelata avversione per il marchio americano...
ma, credimi, se amplificate con macchine di qualità, le Klispch, soprattutto se ascolti musica rock, sanno darti grandissime soddisfazioni...
 
Wolf, se parliamo in termini di valori assoluti, hai ragione....le Klip molto meglio delle B&W....
Pero' come reperibilita', come adattamento a vari tipi di amplificazioni, sorgenti, ambienti....le B&W sono al momento, un valore sicuro.
Le Klip per esempio le ho provate varie volte.....incredibile come si male adattavano a molti amplificatori...Rotel un nome su tutti....mentre invece ..incredibile le Klip andavano alla grande con il TA!!!
La cosa migliore e' provare....e vedere i gusti personali, per esempio io uso le Monitor perche' amo il suono "ovattato" che enfatizza la gamma bassa....le Kilp mi sembrano troppo "cristalline"...ma sono gusti di ascolti.

Ultimo punto di vista....Yamaha e Klip non li vedo bene, ma magari sbaglio! Le Klip hanno bisogno di una amplicazione piu' pura possibile per rendere al meglio....almeno il mio separato Yamaha non rende molto in chiarezza.
 
sono d'accordo con te sul valore dell B&W, ma quando sento chiedere consigli per l'ascolto rock, non ho dubbi al riguardo.
Come hai giustamente detto, però, le Klipsch richiedono più di altri diffusori un attentissimo abbinamento con gli amplificatori.
Io ne ho provati tanti e ora le sto gustando al meglio con un piccolo single ended valvolare da 8 WATT!!!

Però mi rendo conto che non sia il massimo consigliare il valvolare ad un neofita, quindi andrei tranquillo su NAD (vecchi modelli meglio dei nuovi, IMHO) oppure (come diceva Cangelozzi) un Trends Audio 10.1.

Non me ne voglia Antonio, ma l'accoppita TA + Klipsch è strepitosa! (e non sono il solo a pensarlo, ma il 90% delle persone che hanno avuto modo di ascoltarla...;) )
 
capisco....ma ognuno ha il suo metro e chi giudica l'accoppiata con le americane strepitosa non ha mai sentito veramente nulla di strepitoso......
 
il concetto di "strepitoso" va sempre inteso in rapporto al prezzo degli elementi in gioco.
Se con 500/700 euro totali hai una resa del genere, vuol dire che c'è del "miracoloso", se mi concedi il termine.

Se poi siamo tutti sordi e/o rincoglioniti (compresa gente con esperienza trentennale di ascolti), vabbè, allora è inutile stare qui a discuterne...
 
guarda basta metterci un altro ampli sempre di 200.00 per avere tanto di più....ma sicuramente tanto meno casino e saturazione....se non la si avverte significa che non la si comprende e non si tratta di essere o non essere sordi e ti parlo di prove fatte e rifatte col giocattolino e ci sono sempre più persone che lo hanno comprato e dal facile entusiasmo sono passati alla triste realtà musicale passando a prodotti di costo abbordabile come quello
 
Top