Sono spiacente ma per quest’anno non se ne fa nulla, se ne riparlerà solo il prossimo anno.
Nell’attesa del 2009 vorrei sapere se tu e gli altri interessati avete delle nozioni di elettricità o di elettronica, e a quale livello: hobby, professione o istruzione scolastica.
Mi sono necessarie queste informazioni per capire come poter trasmettere dei concetti base, senza far leggere tutti i 4 argomenti su cui si fonda la teoria (e la pratica) delle connessioni di massa e alimentazione tra le apparecchiature audio/video.
Alla fine non occorre un diploma per capire un concetto, ma è necessario avere un linguaggio in comune.
A presto, intanto auguri a tutti.
Bruno
Note per chi vuole leggersi tutti i riferimenti
A questo riguardo ci sono 4 argomenti, sul Forum generale di AV Magazine, il quinto e conclusivo lo dovrei aprire da qualche parte:
1) Inizia con qualcuno che voleva capire cosa fossero la massa e la terra e si parlava pure della rete elettrica che arriva in casa:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1131896#post1131896
2) Poi iniziai a parlare delle apparecchiature AV con e senza la connessione a terra:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1200449#post1200449
3) In seguito cercai di mettere in evidenza che delle apparecchiature potevano generare delle microscariche elettriche, e spesso la cosa veniva erroneamente scambiata per una scarica elettrostatica:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1227564#post1227564
Qui, nel mio intervento conclusivo, metto
un dubbio ragionevole nelle solite convinzioni, quelle accettare per abitudine.
4) Infine qualcuno si chiedeva cosa mai poteva accadere invertendo il senso di inserimento della spina di alimentazione nella presa di alimentazione a 220Volt:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1429599#post1429599
5) Qui entra in discussione la tua domanda, che centra appieno il componente elettrico fautore degli effetti da te riscontrati (si chiama Cy), la cosa è fin troppo banale per esser presa in considerazione seriamente, ma se uno ha un tester ... inizia a vederci da un punto di vista dimenticato da decenni, e non per questo trascurabile.
Commercialmente parlando, Cy ci riporta al punto 2) dove pure negli apparecchi AV più costosi si cerca di eliminare dalla spina di alimentazione la connessione a terra in sede di progetto (???).