Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Impianto PC+PS3+Ampli: che ne pensate?

Da un po' di tempo ho riversato tutta la mia collezione di CD (circa 1500) su 2 Hard Disk in formato FLAC (Lossless), posizionati all'interno di un "server", sempre acceso.
    Avendo comperato una PS3 utilizzo quest'ultima come MediaCenter collegata alla rete domestica, inviando i file ricodificati in PCM (come gli originali CD) grazie al programma TVersity.
    La PS3 è collegata mediante uscita ottica al mio Amplificatore AV Onkyo TX-DS 575 che è quindi destinato alla decodifica del segnale digitale in analogico ed all'amplificazione del sistema di casse JMLab Cobalt.

Pertanto tutto il flusso è assolutamente digitale (da files su hard disk a flusso dati su PS3, all'ingresso ottico dell'amplificatore), pertanto non ci dovrebbero essere particolari decadimenti di segnale (giusto?).

Vorrei qualche consiglio da voi per eventualmente migliorare l'impianto od il flusso dati. Grazie a tutti!

Una buona soluzione sarebbe non usare la PlayStation che è famosa per non avere una buona qualità del sistema audio (ad esempio a me con la musica forza sempre una modalità multicanale)

Però la PS3 è solo un tramite o mi sbaglio?

Ma potrebbe fare da collo di bottiglia e abbassare la qualità

E poi l'ampli ... un A\V non sarà mai come anche un piccolo ampli stereo
    TV:Panasonic TH-42PV60EH; SINTO HT:Denon AVR 3808; INTEGRATO STEREO: Luxman l-509u(finale front ht); LETTORI - SACD STEREO: Accuphase DP-700; BD\DVD\SACD 5.1:Sony Playstation3 60Gb; HDDVD:Microsoft Xbox360; DIFFUSORI: Bowers & Wilkins 803D(front); Indiana Line Arbour C.4(cent.),5.04(surr.),S.10(subw.); RIGENERATORE DI CORRENTE Purepower AVPS 3000 + FILTRO Goldenote Dumbo AC(per il DP 700); CAVI Kubala Sosna Emotion, Purist Aqueous 20th Anniversary, Cardas Golden Reference, G&BL - CLICCA QUI PER FOTO E DESCRIZIONE ESTESA

Se non ho capito male il post iniziale non mi pare sia in discussione la superiorità di un integrato stereo su un sintoAV e tanto meno quella di un cd player dedicato sulla PS3 soprattutto in riferimento agli stadi analogici.

Il dubbio di gianky69 mi pare fosse relativo al fatto che, demandando "comunque" le funzioni di conversione DA al suo sintoAV, la qualità del segnale digitale non compresso PCM in ingresso potesse essere condizionata dalla sorgente, nel suo caso la PS3.

Da questo punto di vista, per quanto un segnale audio possa essere bistrattato sufficientemente già nel dominio digitale (ricampionamento, jitter, DSP...) a conti fatti, tenuto conto che comunque chi si occuperà di trattare il segnale digitale sarà comunque il suo Onkyo, a mio avviso non dovrebbero essere percepibili grosse differenze nell'ascolto finale anche se in confronto a sorgenti più referenziate sempre che collegate in digitale.

Non saprei dire se il doppio passaggio a monte (CD>FLAC>PCM) possa invece inficiare la qualità finale.

Ciao sebi

Sì, ma se il circuito audio del PlayStation fa schifo questo abbasserà per forza la qualità del segnale

Quindi secondo wolverine84 un segnale che entra digitale in PS3 viene comunque elaborato da questa prima di passarlo all'ampli, se ho ben capito. Il passaggio cd->flac->pcm posso assicurare che è assolutamente indolore (bit per bit i file sono identici).

Non è questione di essere elaborato, è questione che comunque ci passa attraverso (e comunque viene per forza elaborato visto che alla PlayStation arriva come flusso di dati da una rete)

Citazione Originariamente scritto da wolverine84
    ...ma se il circuito audio del PlayStation fa schifo questo abbasserà per forza la qualità del segnale
    Puo' anche darsi...quel che conta è accorgersene

Citazione Originariamente scritto da gianky69
    Il passaggio cd->flac->pcm posso assicurare che è assolutamente indolore
    e allora vai tranquillo

Io valuterei l'acquisto di una squeezebox da usare al posto della PlayStation

Io valuterei l'acquisto di una squeezebox da usare al posto della PlayStation
    Dalla quale però dovresti uscire in digitale (cavo coassiale o Usb, non ottico) ad un DAC esterno discreto (150€ e sei a cavallo) per poi entrare in analogico nell'ampli.
    Credo che la spesa non sia esagerata e la qualità sicuramente eccellente (al livello di lettori cd da 1000€ almeno.

Vedo che finiamo in un cul de sac...

Nel mondo audio c'è molta soggettività, ci sono poche regole assolute e più spesso il tutto va contestualizzato alla catena audio in esame.

Cerco di essere più chiaro.
    Il punto è questo: se io ho un Onkyo TX-DS 575 che pilota delle JMLab Cobalt e ci devo fare arrivare un segnale digitale non compresso, se il segnale proviene dalla PS3 l'ascolto finale sarà peggiore di quanto non possa succedere, in analoghe condizioni, se il segnale digitale proviene da una squeezebox o da un lettore CD dedicato?

Io ho forti dubbi

Io non ho dubbi...

comunque sia la squeezebox fa anche da DAC a 24 bit quindi puoi uscire da lei direttamente in analogico

Io non ho dubbi...
    Per fortuna!

In un forum dove tutti esprimono opinioni sentivamo proprio il bisogno di qualche certezza

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •