|
|
Risultati da 1 a 15 di 67
Discussione: Collegare notebook ad ampli stereo...?
-
27-11-2008, 22:25 #1
Collegare notebook ad ampli stereo...?
Ciao,
Ho dei file audio lossless, ape, flac.Sul pc per riprodurli uso come player l'ottimo foobar2000 (freeware!), è leggerissimo come programma, e legge molti formati audio.Per chi lo conosce...
Tra breve dovrei avere l'ampli integrato + 2 casse, e avevo pensato di poter collegare il notebook all'ampli..usando il cavo rca analogico (L-R)
Ma c'è qualcosa che non mi convince: L'uscita audio del mio notebook è quella per la cuffia, quindi dovrei usare uno spinottino a Y, collegarci i due rca L-R, l'altra estremita' del cavo rca va dietro all'ampli e il jack dello spinotto va nell'uscita cuffia e..sembra elementare.Ma penso: un'attimo, anche se il cavo permette il trasporto del canale sx e dx, dal mio notebook l'uscita cuffia è composta da un solo "buco", percio' sara' perforza monoA questo punto direi che mi crolla tutto
Non serve a nulla allora utilizzare il cavo rca L-R dal notebook all'ampli...se alla sorgente esce un segnale mono, poi smistato in uno pseudo stereo...?
E esatto cio' che ho avrei constatato?
Coloro che allora collegano il pc allo stereo con un rca L-R...avranno tutti un pc fisso che ha le uscite stereo rca sulla scheda audio...per i notebook, almeno nel mio, nulla da fare?Ultima modifica di tiomeo; 09-03-2010 alle 19:37
-
27-11-2008, 22:44 #2
Senior Member
Penso di no, la presa dovrebbe essere stereo, un po' come quella di un lettore mp3, quindi si dovrebbe sentire. La qualità, piuttosto, sarà quella del chip audio del tuo portatile, cioè non molto alta.
-
27-11-2008, 22:50 #3
Quoto Aghis...il problema è quello della qualità audio che inficerà gli ottimi formati flac, ape, ecc.
La soluzione sarebbe utilizzare uno Squeezebox e ancor meglio un DAC esterno...ma a questo punto o si hanno migliaia di file audio o il gioco non vale la candela.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
27-11-2008, 23:49 #4
Grazie delle vostre risposte.
Originariamente scritto da Aghis
Originariamente scritto da Ziggy Stardust
La sorgente che riproduce quei file audio non è sempre il mio notebook, il pc?? con sempre il suo chip audio...?
L'ideale, l'ha butto li', mi immagino che sarebbe un player multimediale che sia un po' come un pc, che mi legga i dvd-r dati, che io apra le cartelle, e faccio riprodurre un file audio, non pregiudicandone la qualita'.Magari un sistema di qualita' dal costo accessibile..e'..ma cosa c'è per la ma esigenza?? esistera' un qualcosa del genere?Ultima modifica di tiomeo; 09-03-2010 alle 19:37
-
28-11-2008, 00:49 #5
in pratica hai due controller di rete sul otebook, uno via cavo ed uno wireless.
configurare una piccola rete per condividere file o utilizzre lo sqeezbox non è nulla di trascendentale, credimiPannello TV: LG 60PA5500 - Lettore Bluray: Samsung BDP-2500 - Consolle: XBOX360 Slim Elite - Multimedia Player: Western Digital WD TV - Sintoamplificatore AV: Marantz NR1606 - Telecomando: Logitech Harmony One - Diffusori Frontali: Focal Sib - Diffusore Centrale: Focal Sib XL - Diffusori Surround: Focal Sib - Sub: B&W ASW608
-
28-11-2008, 07:12 #6
grazie petrox...si...ma non è sempre il notebook che riproduce quei file?..la sorgente non è sempre quella?
perche' utilizzando questo squeezebox la qualita' dovrebbe essere superiore rispetto a se collegassi il notebook all'ampli??? E' questo che non capisco...
-
28-11-2008, 07:53 #7
Se non sbaglio lo Squeez ha un suo DAC..èerò per migliori risultati ci vorrebbe un altro DAC esterno.
Per i lettori con schede di memorie..fra un paio di annetti sicuramente compariranno.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
28-11-2008, 08:08 #8
Sospeso
Airport express
-
28-11-2008, 08:33 #9
Ti stai avvicinando alla soluzione audio del futuro e cioè un lettore di memory card con DAC interno che andrà a sostituire gli attuali lettori CD e tutte le problematiche relative alla conversione del segnale e della meccanica.
Un buon DAC esterno tipo l'Apogee costa intorno ai 950 euro.
-
28-11-2008, 09:19 #10
Salve a tutti.
Ho sia uno Squeezebox (usato prettamente nell impianto AV come Internet Radio)...e un DAC esterno al laptop usato con il mio Trends.
Il DAC e' un Styleaudio Carat-UD1 Hi-Fi USB Audio DAC (120-130Euro)...connesso via USB al laptop, e via RCA all ampli....
Il suono e' ottimo, ne sono pienamente soddisfatto (considerando anche il rapporto qualita'/prezzo)...inoltre lo StyleAudio mi permette di usare le cuffie, e ha un uscita ottica, nel caso un giorno voglio connetterlo ad un DAC piu' performante via "optical".
Amo il mio squeezebox....ma in ambito "audio" mi rompe connettermi sempre allo SqueezeCenter...inoltre con il DAC esterno al laptop posso anche gustarmi un buon suono mentre mi vedo i trailers o alcuni video su youtube.Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
28-11-2008, 10:36 #11
Si lo Squeez è un bel 'giocattolino' e ora a 229€
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
28-11-2008, 14:39 #12
Senior Member
Anch'io ho un problema analogo al tuo:molti brani scaricati da itunes e l'interesse di ascoltarli quindi con l'impianto di casa.
La soluzione da me prospettata è l'acquistare a breve un notebook con uscita HDMI.Ho un sinto aplificatore,l'Onkyo 606,che non ha problemi a smistare questo collegamento.ho la speranza che a cose fatte si senta almeno benino.Se non altro con un collegamento unico faccio tutto,sia audio che video....
dainroad
-
28-11-2008, 15:45 #13
Anche io prima della soluzione LAPTOP-DAC-AMPLI, avevo connesso il laptop al sistema AV con Onkyo 605 via HDMI.
La qualita' audio era pessima (a sto' punto meglio l RCA e 3.5 al pc), e l Onkyo riconosceva solo Listening Mode "Stereo", "Direct", e un altro che non ricordo...
Adesso con un DAC esterno la qualita' e' ottima.Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9
-
28-11-2008, 16:01 #14
Ti ringrazio cangelozzi per aver riportato la tua esperienza....con quella soluzione...che potrei adottare anch'io...ma ci capisco poco o nulla...con questi apparecchi..potresti spiegarmi come fossi un bambino..cosa hai collegato e come...abbi pazienza
GrazieUltima modifica di tiomeo; 09-03-2010 alle 19:28
-
29-11-2008, 09:29 #15
Ciao Tiomeo..certo!
Allora ....PC ----via cavo USB-----ti connetti al DAC (il mio della StyleAudio é discreto e con margini di miglioramento sta sulle 100 euro)
DAC.......via RCA (nero rosso)------Amplificatore.
In questo modo il suono salta tutte le interferenze che hai nel laptop (ventola, chip...)....la conversione Digital to Analogue é fatta dal DAC.
Inoltre al DAC puoi connettere cuffie, e di solito hanno attacchi optical per ampliare un giorno con DAC molto piu performanti.
Se la tua "source" é prettamente un laptop....allora il DAC é d obbligo.
Ci sono USB DAC che hanno "in" (ingresso) USB e uscita RCA....come per esempio il mio Styleaudio o i nuovo Trends (stessa categoria prezzi)....
Se proprio vuoi investire e un giorno avere ancora piu flessibilita...ti consiglio un DAC che ha anche ingresso RCA e/o ottico digitale....in questo caso potrai utilizzare il DAC per migliorare la conversione da/a qualsiasi "source"....esempio CD Player---------DAC------Ampli, Squeezebox...DAC....AmPLI....
Se vuoi chiedere dimmi, per esperienza ho avuto..il laptop connesso all AMpli...
via HDMI....schifo
via RCA e 3.5 ......non male, ma limitato
via DAC USB.....ottimo il suono, considerando il mio DAc un entry level.
Fammi sapere....Hi-Fi: - Yamaha A-S500, B&W 685, cavi QED Silver Anniversary XT Bi-Wire con Airloc, Apple Airport Express-Airplay-MacBook Air, Fiio D3 Taishan DAC, cuffie Grado SR80i, Sennheiser HD202 e Sony MDR-V55 DJ, amp cuffie Fiio E7/E9