CAMBIEREI IL SIM2

FORTUNATO

New member
Ben trovati a tutti.
Sono nuovissimo a questo forum e spero di fare nuove conoscenze.
Grazie a voi io mi sono fatto un idea sul come muovere i primi passi nell'hifi e nella videoproiezione e un po' di tempo fa acquistai un sim2 ht 200 per farmi un po le ossa e scoprire questo mondo.
Il fatto interessante e' che questa passione sta crescendo e mi sarebbe venuto il desiderio di andare avanti. Ma ho l'impressione che tutto stia cambiando e evolvendosi cosi' velocemente che non riesco piu' a capire quali sono i giusti passi senza dover strafare.
Il quesito e' questo?
Se circa un anno fa' spesi 600 euro per acquistare un sim ht200 , ora se volessi acquistare un videoproiettore nuovo e avere un miglioramento tangibile cosa dovrei spendere e quali sono i prodotti che potrebbero fare al caso mio?

ti do qualche chiave di ricerca. spiegarti tutto sarebbe troppo complesso ;)

parti dagli LCD

epson TW2000
panasonic ptae 2000
mitsubishi HC 60000

poi con gli L-cos
Sony VPL-VW60
JVC HD1
JVC HD100

ed infine con alcuni DLP
optoma HD81
Benq 5000, 9000, 10000

vedrai che mentre cerchi troverai anche altri modelli

buona ricerca ;)

Proviamo per piccoli passi
Ho acquisito un po di informazioni e scopro che a 5.50 metri di distanza per proiettare su una base di 2 metri per forza di cose mi serve un ottica a "tiro lungo".Percio' le alternative non mi sembrano poi tante e mi tocca restare in casa SIM .
A parte aprirmi gli occhi su qualche prodotto che mi sfugge, c'e' qualcuno che ha avuto l'ht 200 e ha cambiato con un'altro Sim ( ht 300 plus o domino ) che mi racconta un po' le sue impressioni?

stazzatleta ha detto:
ci hai messo più di un anno per rispondere :D
Davvero. :eek:

Comunque per quella distanza e grandezza dello schermo ci sono diversi vpr che potrebbero andare bene.

Ci sono alcuni vpr LCD con zoom tali da riuscire a proiettare i 90" da 5,50 metri (i Panasonic sicuramente). Poi ci sono i Benq (DLP) che potrebbero andare bene da quello che mi ricordo. Girando un pò ci sono sicuramente altri vpr che andrebbero bene.

Ti consiglierei a questo punto di utilizzare il calcolatore delle distanze del sito projectorcentral per cercare i prodotti che farebbero al caso tuo.

http://www.projectorcentral.com/projection-calculator.cfm

FORTUNATO ha detto:
c'e' qualcuno che ha avuto l'ht 200 e ha cambiato con un'altro Sim ( ht 300 plus o domino )?

Io ho un ormai vechio Domino 20 e rispetto l'HT200 è mooooolto meglio!!!

Sul 200 ogni pixel è quanto il monitor del mio portatile :D

Cmq io ti indirizzerei sempre verso i DLP.

Se non vuoi spendere molto potresti prendere anche un Mitsubishi HC1100 o giù di li , che è un 720p.

La differenza , in meglio , rispetto il tuo è rilevante.

:)

Sono passato dal Sim2 HT200 al Sim2 D35

La matrice passa da 4:3 800x600 a 16:9 1280x720 quindi più vicina ai film o trasmissioni in 16:9

Il tiro è leggermente più corto, il miglioramento delle immagini è stato notevole, più brillante, più dettagliato, i rari arcobaleni sono praticamente spariti.

Dopo la taratura è ancora migliorato, prima aveva dei leggeri riflessi rossastri sullo scuro e verdi sul bianco.

http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1664415&postcount=116

Ho affiancato un processore video DVDo VP50 per gestire e migliorare i vari ingressi, la visione è uno spettacolo.

Per cambiare oggi, dipende dal budget.
Io cercherei un Full HD Sharp XV-Z21000 che a 5,5 metri dovrebbe riempire un 220cm di base, si potrebbe trovare (cercando bene) sui 3000-3300€
Una alternativa economica è un DLP HD-Ready come il Mitsubishi, in attesa di future tecnologie a LED.

Ultima modifica:
Giusto per non far passare un'altro anno.
Ho usato il calcolatore di projectorcentral e sembra che solo i panasonic riescano a fare al caso mio, e giusto per un pelo.
Adesso mi viene il dubbio che con il zoom a manetta si crei qualche scompenso visto che siamo fuori dalla zona di utilizzo consigliata.
Allora ipotizzo che gli unici proiettori che facciano al caso mio siano i sim2.
Domanda:
Mi posso permettere al massimo un domino 30 usato.
Per le stesse cifre ( 1500/2000 2500euro) non e' che c'e qualche cosa di nuovo che vale la pena di prendere in esame e al diavolo la distanza reinstallo tutto piu' vicino al telo?

Credo ci siano altri vpr che vadano bene per te. Fai ad esempio una prova con il Benq W5000. Ce ne saranno sicuramente anche altri.

Niente da fare , arriva a 4,45 metri.
Non ci posso credere che a 5,5 metri non si possa avere un proiettore che proietta su una base di 2 metri.
E va bene .
Sposto il proiettore piu' avanti.
E' meglio il benq 5000 del domino 30.
C'e nessuno che si sbilancia e mi faccia capire che direzione devo prendere?

Prendi lo Sharp xv-z21000 ha l'ottica che fa al caso tuo, lo trovi intorno ai 3/3,500 nuovo e soprattutto prendi un signor vpr pagandolo un quarto del suo reale valore;)

Prova a vedere l'Epson TW700 3LCD, va sui 700€

Ha un ottica a tiro lungo, è abbastanza economico anche se sulla fascia di prezzo basso i DLP hanno una marcia in più.

Coi soldi risparmiati prendi un processore video tipo Edge per commutare e migliorare i sorgenti e un cavo HDMI lungo di buona qualità.

Io non sposterei niente, cambierei il telo con 230cm di base e metterei lo Sharp, ma le cifre sono diverse.

Ultima modifica:
Ebbene ci siamo (quasi).
Sono propenso allo sharp XVZ;) 21000.
Attenzione pero', non riesco a trovarlo a quelle cifre ( 3000/3500).
Mi aiutate?
Anche in MP
NON VALE INGOLOSIRMI E POI LASCIARMI A BOCCA ASCIUTTAhttp://www.avmagazine.it/forum/images_avmag/smilies/icon_wink.gif

Purtroppo la Sharp ha quasi abbandonato la videoproiezione, quindi il vpr è difficile da trovare. Ma non impossibile. Fai una ricerca nei vari negozi specializzati e vedrai che qualcosa esce fuori.

Spero proprio che non sia vero, infatti avevo scritto che ha "quasi" abbandonato la videoproiezione. Anche perchè, imho, meglio dello Sharp in giro non si trova, gli altri sono tutti palliativi.

nemo30 ha detto:
Visto che è in uscita il nuovo z15000.....

Proprio alla luce di questa notizia , spero che presto Sharp sforni
un degno erede del XV-Z21000 , magari implementando la prima versione DLPiana del Frame Interpolation e scansione fino a 120Hz.........

Nel frattempo però , visto che pure io vorrei tanto cambiare il mio Sim2 Domino20 , se trovo un XV-Z21000 a buon prezzo.....................

;)

FORTUNATO ha detto:
non riesco a trovarlo a quelle cifre ( 3000/3500).
Mi aiutate?

Si parla di 2890 € per l'esattezza, almeno questo il prezzo di un paio di mesi fa dai vari MediaWorld, tempo in cui era disponibile. Non ti arrendere e prova a chiamarne diversi, stranamente potresti ricevere risposte diverse..:eek: :p

Non mi resta che fare uso di quelllo strumento antichissimo e ancora ben funzionante che si fa'chiamare TELEFONO
Vi tengo aggiornatihttp://www.avmagazine.it/forum/images_avmag/smilies/icon_wink.gif