Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Domande su videoproiezione

Ciao a tutti da pochi giorni mi e' venuta l'idea di creare una sala HT.. ho a disposizione una stanza di circa 5mX3.3m e vorrei visto che la distanza di visione è circa 5 metri uno schermo di base 240 pero' essendo nuovo del settore ''videoproiezione'' nn ho bn capito come posizionare il proiettore per otterene tale base di proiezione... il mio budget per il proiettore è circa 1000€.Ho visto che molti utenti del forum hanno l'EPSON TW700 che leggendo i vari post sembra essere uno dei migliori e nn costare neanche molto quindi vi chiedo se gentilmente potete darmi una mano a capire se il TW700 puo' riuscire a proiettare senza perdere come qualita' su uno schermo con base 240 e a che distanza + o - mettere il proiettore per ottenere tale base di proiezione e sopratutto se qualcuno mi puo' spiegare se,usando lo zoom ottico del proiettore perdo come qualita'.Un ultima cosa nn ho bn capito come funzionano le modalita' Tele e Wide.

Ringrazio in anticipo tutti quelli che risponderanno.

2,40 per un tw700 mi sembrano tantini, resterei sui 2m circa.
    in ogni caso, per problemi di acustica, non e' assolutamente consigliabile stare attaccati alla parete di fondo, quindi la distanza di visione potrebbe essere sui 4m.
    ogni zoom rende al meglio sulle focali intermedie, le maggiori aberrazioni le trovi agli estremi delle focali.
    per la distanza guarda la tabella di installazione sulle specifiche.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

Citazione Originariamente scritto da giapao
    2,40 per un tw700 mi sembrano tantini, resterei sui 2m circa.
    in ogni caso, per problemi di acustica, non e' assolutamente consigliabile stare attaccati alla parete di fondo, quindi la distanza di visione potrebbe essere sui 4m.
    ogni zoom rende al meglio sulle focali intermedie, le maggiori aberrazioni le trovi agli estremi delle focali.
    per la distanza guarda la tabella di installazione sulle specifiche.
    ciao
    Gianni

Grazie della risposta,quindi tu dici che 2.40 nn ho la massima qualita' di proiezione con il tw700... pero' ti chiedo,la qualita' sara' comunque buona oppure neanche sufficiente? nn sono un tipo molto pignolo quindi se e' per poca cosa mi prendo il 240,per l'acustica purtroppo per problemi di spazio posso sedermi se nn attaccato alla parete di fondo comunque ho capito che se metto il proiettore in modalita' tele riesco comunque usando uno zoom di circa 1.5 a proiettare 2.40 di base , secondo te avro' buona qualita' o lo zoom mi creera' altri problemi?

Grazie per l'aiuto

tieni conto che con 2,40m di base devi assolutamente oscurare l'ambiente, pena perdita di dettaglio alle basse luci... io non andrei su quelle dimensioni, ma se ti accontenti, ok.
    attaccato alla parete di fondo avrai delle fastidiose riflessioni audio, dovresti trattare pavimento e angoli (tappetone e fonoassorbente agli angoli) e ovviamente evitare qualsiasi superfice vetrata (come minimo). sulla parete di fondo e' consigliabile almeno un tendaggio fonoassorbente (velluto pesante).
    ciao
    Gianni

tieni conto che con 2,40m di base devi assolutamente oscurare l'ambiente, pena perdita di dettaglio alle basse luci... io non andrei su quelle dimensioni, ma se ti accontenti, ok.
    attaccato alla parete di fondo avrai delle fastidiose riflessioni audio, dovresti trattare pavimento e angoli (tappetone e fonoassorbente agli angoli) e ovviamente evitare qualsiasi superfice vetrata (come minimo). sulla parete di fondo e' consigliabile almeno un tendaggio fonoassorbente (velluto pesante).
    ciao
    Gianni
    Allora per l'oscuramento nn ci sono problemi , sul pavimento c'è un
    tappetto, e ci sono anche delle tende abbastanza spesse , sulle basse luci cosa intendi scene molto scure nei film??? poi un ultimo dubbio ,nn sono riuscito a capire se lo zoom del tw700 è digitale o ottico... e se con lo zoom perdo qualita',sopratutto ho visto che molti proiettori hanno problemi di zanzariera mi chiedo se il tw700 con 240 di base la mostra, scusami se ti sto tartassando di domande ma sono alle prime armi, mi sono gia letto delle guide sulla videoproiezione ... ma ancora nn ho chiare le idee

Citazione Originariamente scritto da teto21
    ...
    sulle basse luci cosa intendi scene molto scure nei film??? poi un ultimo dubbio ,nn sono riuscito a capire se lo zoom del tw700 è digitale o ottico... e se con lo zoom perdo qualita',sopratutto ho visto che molti proiettori hanno problemi di zanzariera mi chiedo se il tw700 con 240 di base la mostra, scusami se ti sto tartassando di domande ma sono alle prime armi, mi sono gia letto delle guide sulla videoproiezione ... ma ancora nn ho chiare le idee
    si', scene scure.
    zoom ottico.
    mah! il 700 e' uno dei migliori lcd di quella categoria, certo e' che 1280x720 su 2,40m di base per un lcd non sono pochi e bisogna particolarmente ottimizzare tutta la catena video... ma che sorgenti userai?

teto21, ti ricordo il rispetto del regolamento:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Paolo

certo e' che 1280x720 su 2,40m di base per un lcd non sono pochi e bisogna particolarmente ottimizzare tutta la catena video... ma che sorgenti userai?
    Usero' la ps3 collegata in Hdmi e basta magari un decoder digitale terrestre ma solo per le partie o roba del genere, comunque quanto la taratura del videoproiettore aiuta a risolvere i problemi sulle scene scure e tutto il resto?

Mi scuso con Paolo

...
    quanto la taratura del videoproiettore aiuta a risolvere i problemi sulle scene scure e tutto il resto?
    ...
    che vuoi? un numero, una percentuale, o cosa?

mah! la calibrazione senz'altro aiuta, tieni pero' conto che un lcd come il 700 ha, per limiti stessi della tecnologia, un nero che non e' profondo quanto quello che puo' dare un dlp, un lcd riflessivo, un crt ecc. e se aumenti troppo la grandezza dello schermo non fai che peggiorare la situazione.

ti posso dire cosa succede di solito: all'inizio si cercano delle dimensioni dello schermo importanti; successivamente, notando per la maggiore esperienza i difetti dovuti a questa scelta, si sceglie una delle seguenti due strade alternative:

1) si prende un vpr maggiormente performante;

2) si proietta su uno schermo piu' piccolo.

ciao
    Gianni

1) si prende un vpr maggiormente performante;
    Bè ho capito che il 700 ha dei limiti e da il suo massimo con schermi nn + grandi di 2.00 ora con un budget massimo ni 1200 euro cosa mi consigli in alternativa al tw700? c'è qualche altro proiettore che potrebbe fare al caso mio???

Bè ho capito che il 700 ha dei limiti e da il suo massimo con schermi nn + grandi di 2.00 ora con un budget massimo ni 1200 euro cosa mi consigli in alternativa al tw700?
    ...
    non chiedermi gli street price perche' non li conosco.
    penso pero' che nel campo lcd il 700 sia un best buy.
    a mio parere dovresti verificare la tua/vostra sensibilita' all'effetto arcobaleno dei DLP che hanno, generalmente, prestazioni superiori.
    prima pero' che ci cassino il thread, ti consiglierei di dare un occhio alla miriade di topic sull'argomento.
    ciao
    Gianni

Ok grazie mille dei consigli che mi hai dato

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •