Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    118

    lo zoom peggiora l'immagine?


    Scusate la domanda da un potenziale neofita della videoproiezione.....
    Nella fase di installazione del vpr, se siamo obbligati ad utilizzare lo zoom per arrivare alle giuste proporzioni dimensioni schermo-distanza proiettore, questo comporta una diminuzione della qualità oppure no?
    grazie......

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    In genere in ottica (anche per le lenti fotografiche, ad esempio) la parte più "performante" della lente è quella centrale.
    La qualità diminuisce avvicinandosi ai bordi.
    Quindi... si dedurrebbe che - se sei costretto a "tirare il collo" al tuo VPR per riempire lo schermo - un qualche decadimento di qualità potresti averlo.

    Ma, ovvio, dovresti fornire maggiori info (modello, marca, distanza, etc..) perchè qualcuno possa aiutarti.

  3. #3
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Ammesso che l'ottica fosse perfetta ( e come ha detto obi, nella maggior parte dei casi nessuna lo e' fino in fondo ), noteresti comunque, dallo stesso punto di visione una densita' di immagine diversa e piu' " ricca" se l'immagine e' piu' piccola. E questo non dipende dall'ottica ...

    Per cui l'unico consiglio che ti do e' dalla posizione di installazione fai le prove e fermati prima che noti un degrado ( non tanto di ottica ) nella densita' percepita dell'immagine.
    Alla fine sei tu che decidi fino a quanto per te e' accettabile o meno....

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    335
    Sono anche io molto interessato all'argomento zoom.
    1)Ma c'e' una posizione neutrale per lo zoom?
    Una posizione di default?In cui lo zoom non viene utilizzato?
    Se si', sarebbe quella la posizione ideale, e bisognerebbe lavorare solo sulla distanza del videoproiettore?
    2)Inoltre, lo zoom e' come in tv?
    Cioe' se lo utilizzo..sbavo fuori dallo schermo o telo parte dell'immagine?
    3)Facendo finta che io comprassi un proiettore, per esempio JVC D-ILA(cosa che peraltro spero di fare a breve! ), c'e' una dimensione ideale di grandezza di schermo?
    Oppure sono io che scelgo prima la dimensione dello schermo e poi vedo se ci sto dentro con le distanze??

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    1) L'ottica ha una lunghezza focale e nella sua escursione da un certo punto in poi fa da zoom nell'altra da tele. Esiste quindi un punto mediano in cui l'effetto "ingrandimento" e' neutro ( non e' detto che sia per forza a meta' corsa ... ). Purtroppo, per i tuoi calcoli, questo punto non e' segnato ne si evince facendo una escursione manuale e cercando un punto "di riposo"..

    2) Se lo zoom e la distanza di proiezione te lo permettono, poi zoomare sforando dal telo.

    3) NO ! Tutto e' in funzione del tuo ambiente, dello spazio che hai a disposizione. Sei tu che scegli la dimensione che ti "piacerebbe" fare ( da ricontrollare poi facendo delle prove reali con la macchina ) e in base a quella vedi se ci stai dentro. Poi dopo aver fatto le prove di visione su muro o su lenzuola, ordini il telo a misura

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    335
    Inanzitutto, grazie Highlander per la tua risposta dettagliata.
    Riguardo al punto numero 1 pero' non ho ancora ben capito:
    -quella distanza mediana tra zoom e lente, sarebbe la posizione ideale da tenere?
    Se si', visto che dici che io non riuscirei a trovarla..
    servono dei tecnici per trovarla?
    Tu sul tuo JVC sei riuscito a settarla?
    Inoltre distanza permettendo, non c'e' una dimensione ideale di telo per ogni proiettore?
    Oppure dipende proprio tutto dai miei gusti e dal mio spazio casalingo.
    Io avre 5 o 6 metri da cui proiettare.
    E verso febbraio vorrei prendere il nuovo D-ILA jvc.
    Percio' tu dici che lo schermo si compra successivamente al proiettore.
    Dovrei comprare il proiettore posizionarlo provvisoriamente ad una certa distanza e fare le prove con zoom ecc.
    Solo dopo comprare il telo e piazzare con la staffa il videoproiettore.
    Ho capito bene?

  7. #7
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Citazione Originariamente scritto da crimsonking1977
    .....
    Ho capito bene?
    Si !

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    335
    E tu Highlander sei riuscita a settarla quella famosa posizione dello zoom neutrale?
    Io dovrei nel caso chiamare un tecnico?
    Oppure non e' fondamentale andare proprio in quella precisa posizone zoom?

  9. #9
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    380
    Citazione Originariamente scritto da crimsonking1977
    -quella distanza mediana tra zoom e lente, sarebbe la posizione ideale da tenere?
    Se si', visto che dici che io non riuscirei a trovarla..
    servono dei tecnici per trovarla?
    :
    Scusa l'intromissione King, riguardo le ottiche c'è il parametro qualitativo chiamato risoluzione ad esempio (ma ce ne sono altri, non meno inportanti) che varia lungo tutto l'arco dello Zoom, non è facile rilevarlo, ma con un disco test (tipo schermata a 720 righe verticali) lo vedi specialmente ai bordi dell'immagine, a certe lunghezze focali dello Zoom la nitidezza aumenta. E' qui che lo Zoom è stato ottimizzato per il parametro risoluzione.

    Esistono altre cose come la distorsione geometrica e l'abberrazione ottica chiamata "colour fringing" ecc... tutte da verificare!

    Non esiste una regola sicura per dire quale sia la focale migliore, dipende su quale focale è stato ottimizzato il progetto ottico dello Zoom.

    Solo una cosa è sicura: la focale tele (quella che permette di mettere il proiettore più lontano dallo schermo) è quella che fa passare meno luce verso lo schermo.
    Questa misura viene fatta da alcune riviste diciamo "minuziose".

    Br1

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    335
    Percio' l'ideale sarebbe tenerlo nella posizione tele o in una via di mezzo tra tele e zoom massimo??

  11. #11
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    380
    La posizione tele è quella che manda meno luce verso lo schermo, non luce spuria, ma immagini meno luminose.
    Se hai uno schermo troppo grande lo puoi notare.

    Alla fine quando hai un VPR questi problemi sono poco rilevanti, per ironia ti ritrovi che se l'ottica ha troppo dettaglio vedi i pixel della matrice!
    Sui vecchi VPR LCD si usava sfocare leggermente per avere un'immagine più accettabile.

    Di solito chi costruisce il VPR ci mette sempre un'ottica Zoom qualitativamente abbastanza omogenea.
    Semmai hai un certo degrado utilizzando smodatamente la funzione Lens Shift.

    Br1

  12. #12
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    La seconda che hai detto ! ...

  13. #13
    Data registrazione
    Feb 2006
    Messaggi
    380

    Certo che nei VPR VGA con l'ottica tipo fondo di bottiglia non serviva proprio sfocare


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •