|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: VPR aiutatemi a capire se è la scelta giusta.
-
02-07-2007, 14:33 #1
Junior Member
VPR aiutatemi a capire se è la scelta giusta.
Ciao a tutti, visto che sto programmando due lavori in sala, mi è venuta la malsana idea di cogliere la palla al balzo e cambiare il vecchio tv crt (26") con una VPR ... ma essendo completamente a digiuno in questo ramo ho bisogno di risposte "secche" per sapere se è la strada che voglio percorrere è giusta.
In poche parole quello che mi interessa sapere è:
esistono delle valide soluzioni VPR per l'utilizzo quotidiano?
con prezzo intorno ai 1000€
che mi offrano la possibilità di vedere la tv anche non in situazione di totale oscurità
che abbiano una durata (intesa come vita delle lampade) accettabile (diciamo 5 anni?)!
che siano adatte all'utilizzo con console (ps2, wii, xbox, xbox360, ps3)
non ho necessità dell'ultimo modello, vanno benissimmo anche dei buoni VPR con risoluzione PAL o HD-Ready (720p o 480p o altro purchè cmq 'standard o pseudo tale')
grazie
-
02-07-2007, 14:41 #2
Junior Member
aggiungo qualche info sulla stanza
la profondità è 4.96mt
il grosso punto di domanda è la finestra di fianco alla parete di proiezione ...
-
02-07-2007, 15:24 #3
Originariamente scritto da daniele.g
In linea di massima, non è una buona idea utilizzare il VPR come si utilizzerebbe una TV. A parte il problema del sintonizzatore, il VPR è molto più scomodo da usare, la stanza deve essere almeno parzialmente oscurata e/o comunque devi usare modalità di visione con una forte emissione di luce, a discapito della durata in vita della lampada.
Tieni presente che, mediamente, le case produttrici dichiarano 2000 ore di vita per le lampade dei loro VPR (previsione spesso ottimistica) e che l'aspettativa di vita si accorcia se usi modalità molto luminose (aumentano i rischi di "cedimento" della lampada).
Anche se tu usassi il VPR solo per un paio d'ore al giorno (ma immagino che lo userai di più, visto che ci devi guardare la TV...) sono già più di 700 ore l'anno (365x2), quindi la lampada del VPR ti durerà, se sarai fortunato, neppure 3 anni.
Per tutti i motivi elencati sopra, ti sconsiglio vivamente l'uso "quotidiano" del VPR, piuttosto prenditi un bel plasma da 42", che ti durerà molto di più.
-
02-07-2007, 15:46 #4
Junior Member
grazie per la risposta, sei stato esauriente, peccato, ci tenevo, ma forse i tempi nn sono ancora maturi, almeno non per l'utilizzo quotidiano
-
02-07-2007, 16:58 #5
Di niente. Il VPR è bellissimo, ma secondo me va bene solo per godersi il classico filmone la sera, in santa pace. Per un uso più quotidiano (e diurno) meglio orientarsi su plasma o su LCD. Ora che mi viene in mente, se hai problemi di riflessi dovuti a quella finestra a fianco della parete dove dovresti installare la TV (e se la stanza è generalmente piuttosto luminosa) forse è meglio se ti orienti su un LCD, che risente molto meno della luce ambientale e dei riflessi rispetto ad un plasma. Comunque IMHO il plasma è qualitativamente superiore come naturalezza dell'immagine, solo che necessita di un ambiente più "controllato" per essere goduto appieno.
Un saluto,
Max