Buongiorno a tutti, sono un super neofita quindi abbiate pazienza.
Mi sto accingendo a comprare un HITACHI PJ-TX300, sono arrivato a questo compromesso tra costo e qualità. Ora la domanda:
Vorrei montarlo a soffitto ma ho serie difficoltà nel calcolare la giusta distanza. Chiaramente vorrei montarlo il più possibile in alto (vicino al soffitto).
La stanza è alta circa 270 cm, vorrei ottenere uno schermo 16:9 160X90cm (diagonale 184cm) con base a 140cm dal pavimento.
L'immagine in questo caso si estenderebbe in altezza da 140 a 230 cm. Rimangono 40 cm di muro.
Innanzitutto, leggendo altri post, ho letto che l'immagine proiettata (con shift lens, sia H che V, a 0°) non è in asse con l'obiettivo ma è superiore (inferiore nel caso di montaggio a soffitto, ovviamente).......di quanto? dipende da proiettore a proiettore o è un dato abbastanza standard?
Come faccio a conoscerlo/calcolarlo nel caso dell'HITACHI PJ-TX300?
Secondo voi basta una staffa di 10/15cm o ce ne vuole una che scenda almeno 40 cm?
E' vero che c'e' anche lo SHIFT LENS ma deteriora davvero così tanto l'immagine?
Ultima domanda (ma cha vuole questo?) che significa in soldoni uno SHIFT LENS VERT= 5:-1~1:-5 ???????????
SHIFT LENS HOR= 1:3~3:1

GRAZIE MILLE A CHI AVRA' UN BEL PO' DI PAZIENZA NELL'AIUTARMI!!!