|
|
Risultati da 1 a 15 di 29
Discussione: Panny 300 filri e considerazioni
-
09-06-2003, 09:16 #1
Panny 300 filtri e considerazioni
Salve dopo 15 giorni di smanettamenti vari con il panny 300 posto alcune considerazioni da utente di provenienza panny 100.
Dopo aver raggiunto un certo livello di godibilita' delle immagini con il 300 ho istallato il filtro nd2, questo ha modificato totalmente la visione, tanto che ho dovuto ritornare ai menu per un nuovo settaggio, i problemi sono iniziati da qui, infatti senza il filtro ero riuscito a trovare un rapporto di luminosita'/ contrasto ideale, i dvd test con i grigi a 20 step mi davano una differenziazione totale di tutti gli step cosi come quelli del bianco e del nero, i colori dell'incarnato perfetti, dopo l'inserimento del filtro non sono piu' riuscito ad ottenere gli stessi risultati e la visione dei film mi dava un'impressione come di scarsa naturalezza dell'incarnato.
Quindi devo dire che a mio parere il filtro nd2 sul 300 e' assolutamente controproducente.
Ora vorrei porre una domanda ai possessori del 300
Riguarda la matrice, griglia o zanzariera, come la si vuol chiamare, e' possibile che la qualita' del dvd metta in evidenza la griglia ?
Dico cio' perche ieri sera mi sono visto il film "Fast Food Fast Women", il dvd offre una buona definizione, pero' soffre di fenomeni di solarizzazione sulle alte luci e sull'incarnato quando troppo illuminato, nella prima mezz'ora di film nelle scene molto luminose veniva fuori la maledetta griglia, sopratutto nelle scene in movimento, quando l'inquadratura era fissa l'effetto era molto meno, la cosa strana e' stata che da meta' film in poi'la griglia e' scomparsa.
Avete ipotesi in merito, perche o c'e' o non c'e' com'e' possibile che per meta' film la noto poi non piu' ?
Ciao
PeppeUltima modifica di peppemar; 19-06-2003 alle 16:30
Peppe
Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868
-
09-06-2003, 09:59 #2
Re: Panny 300 filri e considerazioni
peppemar ha scritto:
...Dico cio' perche ieri sera mi sono visto il film "Fast Food Fast Women"...
Ti è piaciuto? Carino, no? Eppoi si vede molto bene. Lo hai preso a 6,90 in Edicola? Li vale tutti, consigliato a tutti.
-
09-06-2003, 10:40 #3
forse dipende anche dalla sorgente....
...infatti io ho trovato notevoli miglioramenti con l'ND2, ma forse perché il mio onkyo dv555 non è certo al livello del tuo pio
.
Poi forse dipende dal livello di compromessi che uno è disposto ad accettare (più nero, meno dettagli ecc).
Per quanto riguarda le griglie, noto anch'io che ogni tanto nei punti luminosi e in movimento sono visibili, pensavo dipendesse dalla qualità del segnale inviato dal mio lettore DVD o dal deinterlacciatore del vpr e non dal film.
Chi ha il 963sa soffre dello stesso prob?
Ciao
Paolo
-
09-06-2003, 11:45 #4
Nemmeno io uso nd2, l'immagine mi è sembrata un poco stancante, anche dopo opportune variazioni.
Per quanto riguarda la griglia del Pt-ae300, come tutti sappiamo essa è attenuata notevolmente dal sistema apposito. Prima ne parlavano gli americani, adesso ce ne accorgiamo pure noi, in alcuni frangenti questo sistema tende ad interrompere brevemente il suo funzionamento e mostrare il normale screendoor tipico di tutti gli lcd.
Questo succede indipendentemente dalla sorgente. Succede a volte anche a me con philips in progressive scan. In alcuni attimi, e soprattutto soltanto in alcuni particolari dell'immagine, si possono scorgere i quadrettini della griglia e la cosa strana è appunto che la si riesce a scorgere soltanto su alcuni particolari, mentre su altre zone della stessa immagine essa rimane invisibile.
Sembra che il sistema proprietario panasonic sia messo in crisi in rari frangenti ed accoppiate di colore. Per altro questo fenomeno è piuttosto trascurabile e nessuno fra i miei amici riesce a notarlo.ciao
-
09-06-2003, 14:25 #5
Senior Member
VINICIUS ha scritto:
Nemmeno io uso nd2, l'immagine mi è sembrata un poco stancante, anche dopo opportune variazioni.
Per quanto riguarda la griglia del Pt-ae300, come tutti sappiamo essa è attenuata notevolmente dal sistema apposito. Prima ne parlavano gli americani, adesso ce ne accorgiamo pure noi, in alcuni frangenti questo sistema tende ad interrompere brevemente il suo funzionamento e mostrare il normale screendoor tipico di tutti gli lcd.
Questo succede indipendentemente dalla sorgente. Succede a volte anche a me con philips in progressive scan. In alcuni attimi, e soprattutto soltanto in alcuni particolari dell'immagine, si possono scorgere i quadrettini della griglia e la cosa strana è appunto che la si riesce a scorgere soltanto su alcuni particolari, mentre su altre zone della stessa immagine essa rimane invisibile.
Sembra che il sistema proprietario panasonic sia messo in crisi in rari frangenti ed accoppiate di colore. Per altro questo fenomeno è piuttosto trascurabile e nessuno fra i miei amici riesce a notarlo.
Come può entrare in crisi in alcuni frangenti?
Che io sappia è una speciale lente che raddoppia e sovrappone leggermente i pixel.
Secondo me, alcuni particolari movimenti dell'immagine, di tanto in tanto, potrebbero creare delle ri-sovrapposizioni di pixel, che in pratica vanificano l'azione della lente.
Il tutto comunque dovrebbe essere un'illusione ottica, perchè, ripeto, una lente non può "spegnersi"!
Ma Emidio?
Lui l'ha aperto, smontato, radiografato, sezionato... probabilmente potrà confermare o smentire la mia tesi.
Ciao
-
09-06-2003, 18:49 #6Garlas ha scritto:
Scusa ma non è un sistema ottico?
Come può entrare in crisi in alcuni frangenti?
Che io sappia è una speciale lente che raddoppia e sovrappone leggermente i pixel.
Secondo me, alcuni particolari movimenti dell'immagine, di tanto in tanto, potrebbero creare delle ri-sovrapposizioni di pixel, che in pratica vanificano l'azione della lente.
Il tutto comunque dovrebbe essere un'illusione ottica, perchè, ripeto, una lente non può "spegnersi"!
Ma Emidio?
Lui l'ha aperto, smontato, radiografato, sezionato... probabilmente potrà confermare o smentire la mia tesi.
Ciao
Non potrebbe entrare in crisi con la rappresentazione di determinate accoppiate di colore?
A parte lo scherzo, di fatto il grigliato tipico degli lcd generalmente non si vede o è molto ridotto; in alcuni momenti questo riappare a "Texturizzare" determinate superfici piuttosto che altre. Ma ciò infastidisce la visione davvero ben poco...ciao
-
09-06-2003, 18:59 #7
Mi sa tanto che si tratta di quell'effetto che a Roma chiamiamo pettine e che abbiamo visto su TUTTI i proiettori digitali visionati fino ad oggi nei nostri raduni,
Ed è quella cosa che ho notato subito e che chiedevo a destra e sinistra ai proprietari di 300 se qualcuno di loro l'avesse notata.......
Cominciamo ad accorgercene?
C'è chi afferma che potrebbe essere un problema d'impedenza della sorgente che male si accoppia con il valore d'impedenza del 300 oppure il cavo.......
Comunque qualcosina nei cieli di Bikini destination in HDTV lo abbiamo visto.
Per il resto.....mozzafiato!!!!
Ciao, Luca.
-
09-06-2003, 19:38 #8
Allora non avevo visto cosi' male quando dicevo che la griglia si vedeva... Non so che disco era, ma era un disco di test con molte scene d'azione, in movimento e molto contrastate (aree di forte luminosita' in alcune zone dello schermo)... si vede che l'effetto era accentuato dalla sequenza di scene.
Magari chi lo aveva portato potrebbe indicarvelo.
Non vorrei dire stupidate ma credo che fosse il disco test di AF Digitale
CiaoUltima modifica di av-joe; 09-06-2003 alle 19:41
Se quell'affare entra dalla porta...
... tu sarai il prossimo oggetto ad uscire!!!
-
09-06-2003, 20:23 #9av-joe ha scritto:
Non vorrei dire stupidate ma credo che fosse il disco test di AF Digitale
Ciao
-
10-06-2003, 09:45 #10
Senior Member
VINICIUS ha scritto:
E perchè i sistemi ottici non possono "Entrare in crisi"? I tuoi occhiali come si comportano di notte in controluce?
Come fai a sapere che porto gli occhiali!?!?!?
Comunque, in pratica diciamo la stessa cosa!
All'inizio pensavo intendessi qualcosa tipo "scaler che entra in crisi", e giustamente mi sembrava strano, se non impossibile.
Anch'io sono convinto che possano essere degli effetti fomentati da particolari movimenti o, come dici tu, accoppiamenti di colore, che possono enfatizzare il reticolo.
-
10-06-2003, 17:36 #11
Advanced Member
av-joe ha scritto:
Allora non avevo visto cosi' male quando dicevo che la griglia si vedeva... Ciao
Ma il problema che diceva Peppemar (che ho notato anche io ma che credevo fosse problema di compressione mpeg2) lo si vede al massimo per un minuto complessivo nell'intera durata di un film. Da qui a dire che si vede la griglia ce ne corre.
-
10-06-2003, 18:09 #12morelli ha scritto:
Ma il problema che diceva Peppemar (che ho notato anche io ma che credevo fosse problema di compressione mpeg2) lo si vede al massimo per un minuto complessivo nell'intera durata di un film. Da qui a dire che si vede la griglia ce ne corre.
Tante' che si vedevano soprattutto le orizzontali e parevano pure piu' grosse della normale griglia.
Comunque la griglia "standard", per cosi' dire, del 300 io la vedevo anche quando non c'era questo "effetto", magari meno accentuata che in altri lcd ma ben presente, e non "assolutamente assente".
CiaoSe quell'affare entra dalla porta...
-
10-06-2003, 18:30 #13
Advanced Member
av-joe ha scritto:
Comunque la griglia "standard", per cosi' dire, del 300 io la vedevo anche quando non c'era questo "effetto", magari meno accentuata che in altri lcd ma ben presente, e non "assolutamente assente".
Ciao
-
10-06-2003, 18:41 #14av-joe ha scritto:
Secondo tutti i possessori di PT-AE 300 la griglia è MOLTO meno presente che in altri lcd (e non magari meno accentuata come dici tu). Non si può vedere mezza volta un proiettore bacato e saperne di più dei poveri idioti che lo posseggono...
Dalla veemenza e dalla ripetitività delle volte in cui sparli questo povero proiettore, sembra quasi che sia il peggior proiettore lcd consumer sul mercato e questa che fai è mala informazione.
Ma perchè non misuri il tuo crt con gli altri nell'apposito forum? Ci credo, preferisci essere il grande in mezzo ai piccoli piuttosto che il piccolo in mezzo ai grandi...
av-joe ha scritto:
A proposito quell'affare sei riuscito a farlo entrare dalla porta oppure hai dovuto scardinare gli infissi?
Non te la prendere, ma questo thread era più costruttivo quando ne parlavano solo i possessori di panasonic. Tu hai aperto un thread intero per dire quello che volevi sul 300, a torto o a ragione che sia, ma adesso basta, qui sei in off topics.
Ciao e buona serata.Ultima modifica di VINICIUS; 10-06-2003 alle 18:49
ciao
-
10-06-2003, 20:13 #15
Il mio post voleva essere costruttivo indicandovi il software usato visto che pareva vi foste accorti di qualche difetto... Ma a quanto pare non si puo far altro che polemica.
Mi sa che per non farla dovrei comprare un 300 per entrare nel club.
Vabbe', scusate se ho DISTURBATO nel forum dei, come dici tu, piccoli (tua opinione, io non mi sono mai immaginato di etichettare qualcuno cosi') e pensavo non fossimo tutti altro che appassionati di proiezione e non di lcd o dlp o crt.
Inoltre non mi sembrava proprio di essere off topic visto che il post era perfettamente pertinente, a meno che per te essere off topic voglia dire non far parte del tuo club o non pensarla come te.
Me ne dispiace veramente.
ArrivederciUltima modifica di av-joe; 10-06-2003 alle 20:17