Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

polarizzatore su X1... non solo meno arcobaleno !

Sto provando da diversi giorni ad usare l'X1 con un filtro polarizzatore come consigliato su AVSFORUM da un certo piesek (se fate qualche ricerca troverete il messaggio con tutti i commenti e le opinioni dei vari membri del gruppo), la diminuzione di luce è notevole ma non comporta grossi problemi a patto di abbuiare completamente la stanza, smanettando sulle impostazioni di colore, contrasto, luminosità e temperatura colore, si ottiene un'immagine ottima sicuramente più cinematografica e ancora meno digitale (mi hanno fatto comodo le impostazioni iniziali del tizio e le ho modificate usando il THX optimizer di Star Wars).

A questo punto sono passato all'analisi dell'arcobaleno...

Posso dire con certezza che D I M I N U I S C E M O L T O !!!

Mi hanno aiutato amici abbastanza sensibili all'effetto e abbiamo concluso che funziona !! non ho ben capito come, ma funziona.

Ecco le impostazioni iniziali di piesek e alcune sue considerazioni, fate le vostre prove modificando i paramentri come meglio vi sembra e postate i vostri commenti...

Here is my "ultimate rainbow-reducing setup". I achieved it partly by trial and error and partly by accident, I guess...
    -My screen is 57"x45" Da-Lite matte white retractable.
    -My source is an interlaced Sony DVP-NS300 player -great budget machine
    -My display device is obviously the X1 with a 62mm linear polarizing filter on the lens.
    -My connection is via the 50ft mogami dual-coax s-video cable
    -My room is 100% light controlled -I only use the PJ in total darkness.
    -My settings are: film preset, cool color temp, brightness 55, contrast 56,
    color 65, tint 48, red gain 55, green gain 40, blue gain 52, sharpness soft, overscan on.

I see no rainbows with this setup and none of the people I showed it to saw them either. They were all aware of what rainbows are and they were all equally amazed by the picture the X1 produces.

Please note that out of the box the rainbows were bad. But instead of panicking and posting frustrated messages on this great forum (like some people do) I did some research and found that the single biggest factor affecting the rainbow phenomenon seems to be the overal brightness of the projector. Not your "brightness" setting, but the lumen output......

Re: polarizzatore su X1... non solo meno arcobaleno !

ale.pac ha scritto:
    Sto provando da diversi giorni ad usare l'X1 con un filtro polarizzatore come consigliato su AVSFORUM da un certo piesek (se fate qualche ricerca troverete il messaggio con tutti i commenti e le opinioni dei vari membri del gruppo), la diminuzione di luce è notevole ma non comporta grossi problemi a patto di abbuiare completamente la stanza, smanettando sulle impostazioni di colore, contrasto, luminosità e temperatura colore, si ottiene un'immagine ottima sicuramente più cinematografica e ancora meno digitale (mi hanno fatto comodo le impostazioni iniziali del tizio e le ho modificate usando il THX optimizer di Star Wars).

A questo punto sono passato all'analisi dell'arcobaleno...

Posso dire con certezza che D I M I N U I S C E M O L T O !!!

Mi hanno aiutato amici abbastanza sensibili all'effetto e abbiamo concluso che funziona !! non ho ben capito come, ma funziona.

Ecco le impostazioni iniziali di piesek e alcune sue considerazioni, fate le vostre prove modificando i paramentri come meglio vi sembra e postate i vostri commenti...

Here is my "ultimate rainbow-reducing setup". I achieved it partly by trial and error and partly by accident, I guess...
    -My screen is 57"x45" Da-Lite matte white retractable.
    -My source is an interlaced Sony DVP-NS300 player -great budget machine
    -My display device is obviously the X1 with a 62mm linear polarizing filter on the lens.
    -My connection is via the 50ft mogami dual-coax s-video cable
    -My room is 100% light controlled -I only use the PJ in total darkness.
    -My settings are: film preset, cool color temp, brightness 55, contrast 56,
    color 65, tint 48, red gain 55, green gain 40, blue gain 52, sharpness soft, overscan on.

I see no rainbows with this setup and none of the people I showed it to saw them either. They were all aware of what rainbows are and they were all equally amazed by the picture the X1 produces.

Please note that out of the box the rainbows were bad. But instead of panicking and posting frustrated messages on this great forum (like some people do) I did some research and found that the single biggest factor affecting the rainbow phenomenon seems to be the overal brightness of the projector. Not your "brightness" setting, but the lumen output......
    Mi viene in mente che la diminuzione del Rainbows possa essere + probabilmente inputabile alle regolazioni diverse di luminosità e contrasto +ttosto che al filtro. Infatti se il filtro ti ha tolto parecchia luce ciò significa che avrai cercato di compensare il tutto aumentando appunto la luminosità ed il contrasto. Ma ciò vuol dire anche che i micro specchi restano attivi + a lungo a parità di refresh immagine il che spiegherebbe la diminuzione dell'effetto.

Re: Re: polarizzatore su X1... non solo meno arcobaleno !

lorenzo419 ha scritto:
    Mi viene in mente che la diminuzione del Rainbows possa essere + probabilmente inputabile alle regolazioni diverse di luminosità e contrasto +ttosto che al filtro. Infatti se il filtro ti ha tolto parecchia luce ciò significa che avrai cercato di compensare il tutto aumentando appunto la luminosità ed il contrasto. Ma ciò vuol dire anche che i micro specchi restano attivi + a lungo a parità di refresh immagine il che spiegherebbe la diminuzione dell'effetto.
    Se è davvero come dici, Lore, basta ruotare il filtro polarizzatore. Il suo effetto, infatti, è limitato ad una certa posizione; in tutte le altre posizioni, l'unico effetto che dovrebbe dare è proprio quello della riduzione della luminosità.
    Comunque Ale.pac, falla questa prova, non ti costa nulla. Prova a girare il filtro polarizzatore fino ad annullare il suo effetto e fallo funzionare solo da Neutral Density e...
    Raccontaci!

VINNY
    ciao

Hai provato ad usare la modalità CINEMA? e mettere in pj in ECO ??

L'ultima volta che ho visto un X1 il rainbow subi' un brusco calo usando quelle impostazioni !

Pare che si disabiliti lo spicchio bianco in mod Cinema.

Cutellone ha scritto:

L'ultima volta che ho visto un X1 il rainbow subi' un brusco calo usando quelle impostazioni !

scusa, cosa intendi per modalità cinema? perché io nel menù ho madlitè film, modalità video o presentazione.
    intendi film?

ciao
    loreweb

si scusa quella

non avendolo ho dovuto ricordare

Cutellone ha scritto:
    si scusa quella

non avendolo ho dovuto ricordare

scusa tu, è che non conosco ancora bene la macchina e pensavo che forse ci fosse un altro menù con settaggi diversi

ciao
    loreweb

Cutellone ha scritto:

Scusa Cute, ma come disabilitano il segmento bianco, lo tagliano?
    ciao

Bho' ! è quello che so !!! magari in quella modalità non viene utilizzato e basta !

Fattosta' che il rainbow diminui' in maniera accettabile

se poi all'interno c'e' un geppettino con tanto di sega..........

Cutellone ha scritto:

Ciao Curtellone, come si mette il pj in modalita
    ECO?

...solo per puntualizzare: è normale una diminuzione dell'effetto arcobaleno ed una contemporanea riduzione della luminosità, poiche qualsiasi filtro polarizzatore (in fotografia e non) fa passare solo un piano luminoso invece dei molteplici (come in natura avviene)possibili. La rotazione del filtro determina solo quale piano luminoso debba passare... ma penso (nel ns. caso) sia ininfluente.
    Un saluto a quel gran guru di Romano, a Bobtrap, e a Pasquale.

In effetti ruotando il filtro non cambia proprio niente !!! i colori restano invariati e quel poco di arcobaleno rimane nei soliti punti.
    Qualcuno ha provato ad installarlo ?

... e dato che ogni tanto sbuca fuori qualcuno dal nulla che magnifica qualcosa (...che di magnifiche proprietà ne ha ben poche...)... inizio a sospettare che in qualche topic vi siano delle forzature volute per... (riconosco di essere piuttosto malizioso...quindi stendiamo un velo pietoso...)
    Un saluto a quel gran guru di Romano, a Bobtrap, e a Pasquale.

Mauretto ha scritto:
    ... e dato che ogni tanto sbuca fuori qualcuno dal nulla che magnifica qualcosa (...che di magnifiche proprietà ne ha ben poche...)
    In effetti il polarizzatore in fotografia viene usato anche (quando non lo si ha a portata di mano) al posto del ND2, in quanto generalmente ha la caratteristica di abbassare la luminosità esattamente di 2 "STOP" (In gergo fotografico).

Suppongo che in questo caso l'effetto di diminuzione del raimbow che ale.pac ha ottenuto, l'avrebbe potuto ottenere anche con un più economico Neutral Density e con le conseguenti regolazioni.
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •