|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
06-11-2006, 15:34 #1
Member
Consiglio urgente su Lens Shift (sto per richiudere le tracce :)
Ave o guru del'HT;
causa waf e elettricista tuttologo (che voleva saldarmi connettori hdmi su un cavo delle patatine.. grrr!) che mi ha assicurato che non ci sono problemi, sono stato costretto a predisporre l'uscita per il cavo hdmi sul muro laterale per il videoproiettore...
il punto è che ho un muro frontale di 4.5 metri, e il videoproiettore teoricamente starebbe a 3.20 metri di distanza, piazzato sul muro di sinistra a circa 1.30 mt di altezza... per la verticale nessun problema, ma per l'orizzontale a me sembra decisamente troppo spostato;
l'idea dell'elettricista è di lasciarlo contro il muro, e far "sparare" in avanti nel seguente modo.
Codice:SCHERMO |----------------|___________|-----------------| | / / | | / / | | / / | | / / | | / / | | / / | |/ / | |Vp | | | | |
lui dice di averlo già fatto, ma non mi fido granchè... la soluzione futura (visto che questa è una predisposizione, i soldini per il vp e il telo ancora non ce l'ho) potrebbe essere fare una mensolona e "centrare" un pò di più (tipo 1mt, 1.5mt) nella stanza il vp, ma a quel punto dovrei alzarlo da 1.30mt ad almeno 2mt...
grazie a tutti per qualsiasi consiglio,
byeModeratore del forum di [ LITHIUM ]
-
06-11-2006, 15:48 #2
Guarda questa tua installazione è a dir poco allucinante....
Con un installazione di questo genere devi lavorare molto di Keyston (trapezio) e quindi rischi di rovinare di molto la qualità complessiva dell'immagine
Inoltre è probabile che non riesci ad ottenere un rettangolo perpendicolare e centrato nello schermo con conseguente perdita di contrasto.
Cerca almeno di predisporre i tubi nella parete opposta al telo!
Altrimenti se non riesci io ti sconsiglierei l'inserimento di un proiettore nel tuo ambiente>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
06-11-2006, 16:02 #3
Member
Ciao, la parete opposta contiene la cucina...
ed è 8 metri dietro... comunque, ipotizzando un sony vpl hs-60 (abb. buono e non troppo costoso), a pagina 83 del manuale http://pdf.crse.com/manuals/2654967321.pdf
ho visto ora che ci si può spostare massimo la metà della larghezza dello schermo per lato... per cui al limite si parte da metà e si sposta la metà sx del telo a dx di quella dx (sono stato contorto lo so)
Comunque ora mi ingegno per cercare di costruire qualcosa che mi centri il proiettore nella stanza;
qui a seguire i consigli di questi tuttologhi da strapazzo (l'elettricista), si finisce poi con buchi nel muro dove NON servono, e impianti non fattibili...
grazie lo stesso...Moderatore del forum di [ LITHIUM ]
-
06-11-2006, 17:09 #4
Senior Member
mi pare assurda come istallazione
i lens shift più spinti arrivano al massimo a poter mettere il VPR in asse con i bordi laterali dello schermo (mi pare che i migliori siano sanyo Z5 o Hitachi TX300) e spesso non hanno il keystone orizzontale.
c'è chi per salvare il salvabile monta lo schermo rigido leggermente inclinato (ma di pochi gradi atrimenti si nota)
ciao BOH?
-
06-11-2006, 17:45 #5
Il lens shift orizzontale maggiore che tu possa trovare arriva al 50% dell'immagine (ad esempio nel Sanyo Z5), quindi, nel tuo caso, mettendo il vpr attaccato al muro e utilizzando tutto il l.s. orizzontale (e per niente il l.s. verticale) avrai il lato sinistro dell'immagine attaccato alla paretre sinistra.
Il mio consiglio è quello di accentrare il proiettore di almeno 1,5m in modo da riuscire ad ottenere una immagine centrata rispetto alla parete di fondo (utilizzando comunque parecchio l.s. orizzontale)...convinci tua moglie e il mitico elettricista.
Ciao!Ultima modifica di Billy; 06-11-2006 alle 17:51
-
07-11-2006, 08:28 #6
Member
ahahaha
l'elettricista lo convinco frustandolo con un cavo Hama Hdmi, e la fidanzata (sempre di waf si tratta, gaf se vogliamo fare i precisini
) l'ho già convinta ieri sera.
Sposto la scatola più in alto, tipo 2m-2.30m, (i soffitti sono più bassi di 3 metri) e poi tiro una mensola di 1.5m/2m che dal lato "centro stanza" magari attaccherò al soffitto con una staffa, e così potrò lavorare un pò di lens orizzontale, e parecchio di verticale...
ci sono controindicazioni ad usarle entrambe?Moderatore del forum di [ LITHIUM ]
-
07-11-2006, 08:34 #7
Originariamente scritto da swiftgti
Stefano