|
|
Risultati da 1 a 15 di 32
Discussione: DITHERING, MACRO BLOCKING su DLP ???
-
24-08-2006, 09:11 #1
DITHERING, MACRO BLOCKING su DLP ???
Ciao a tutti posseggo la catena video in firma e sono più che soddisfatto.
Per precisare esco dal lettore DVD a 720p con uscita DVI sullo sharpone.
Unico neo che mi fa girar un pò le balls è un "difetto" che ho riscontrato
sulla riproduzione di alcuni dvd.
"SOLO SUL NERO PIù PROFONDO E SOLO SU DETERMINATI DVD" vedo come un effetto nebbiolina grigiastra.
Esempio: Sul SIGNORE DEGLI ANELLI (la compagnia dell'anello)
(quando vi sono le scene particolarmente scure, tipo quando Frodo e gli altri Hobbit sono nella foresta scura e cercano di sfuggire ai cavalieri neri)
vedo sullo sfondo nero una nebbiolina grigiastra che sembra un mix di dithering e macro blocking)
Invece su altri DVD come il Gladiatore ("tutto perfetto") nessuna cosa simile nelle scene più scure.
Ora mi chiedo (domanda da un milione di dollari)
E' un problema dovuto
1) al lettore DVD?
2) alla compressione del software DVD?
3) alla teconlogia DLP?
4) ai settaggi contrast/brightness?
etc...
Ripeto della taratura sono molto soddisfatto, i neri che tira fuori lo sharp sono molto buoni e l'effetto tridimensionale/contrasto è elevato però questo "difetto" proprio non lo riesco a mandare giù!!
Spero che qualcuno riesca a darmi qualche consiglio per cercare almeno di limitarlo? oppure ci devo convivere?
GRAZIE 1000 a tutti
Ciao
Francesco>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
24-08-2006, 09:46 #2
Ho visto recentemente uno Z12000 e mi ha molto impressionato.
Collegato ad un lettore dvd in component 576i e quindi per lo scaler e deinterlacer ci pensava lo Sharpone, non si notava alcun difetto del genere sulle scene scurissime (king kong).
Dalla descrizione più che dithering direi che è MB e che questo è imputabile al 90% alla sorgente. Un difetto così l'ho visto spesso a casa mia finchè ho avuto un 1910 della Denon.
Certo per quanto tu stia aspettando una sorgente HD mi risulta difficile comprendere come tu abbia potuto accostare a MISTER DLP una così mediocre sorgente.Sono tornato bambino.
-
24-08-2006, 10:39 #3
Nemo30 non posso darti torto, ma la mia "sfortuna" è stata realizzare l'impianto da zero, in questo momento di transizione epocale!!
Dato che i soldi putroppo non mi cadono dal cieloho cercato un compromesso che si chiama OPPO!! e ho cercato di fare un sacrificio maggiore per il proiettore!!
In realtà la mia idea era di accostare al PJ uno scaler con Gennum o HQV realta, (data l'elettronica interna dello sharp) ma anche per questi cosetti attualmente il mercato è riservato per pochi eletti!
Ora forse con i DENON di nuova uscita con chip HQV qualcosa si possa sbloccare, ma bisogna vedere quanto valga la pena!!
Cmq l'Oppo è stato considerato anche da Andrea Manuti un best buy e se si sfrutta solamente l'uscita DVI non delude affatto e non è da buttare!! certo molto probabilmente è l'anello debole della catena video
Ora King Kong ancora non l'ho visto, ma potrebbe darsi che forse il dvd sia esente da questi "artefatti">>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
24-08-2006, 11:51 #4
Ti capisco benissimo Luzni, ma siccome riconosco il difetto (a parole
) potrebbe bastare molto poco per ridurlo a zero.
Ce l'hai qualche amico che possa farti provare un Denon 2910/3910? Vedresti secondo me gia una bella differenza. E adesso con l'uscita imminente dei prossimi lettori un 2910 te lo danno a meno di 500 euro. Certo i nuovi, soprattutto il 3930 con il chip REALTA saranno una cosa molto diversa.Sono tornato bambino.
-
24-08-2006, 13:27 #5
Originariamente scritto da Luzni
Hai il fw più recente del tuo Oppo?
Oppure prova a frequentare avsforum.com che sicuramente avrà molte discussioni sull' Oppo.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
24-08-2006, 13:30 #6
No...infatti cercherò di aggiornarlo quanto prima!!
Però non sentendo lamentale a riguardo di questa cosa, non mi sono mai preoccupato di aggiornalo!!
Cmq siamo sicuri che sia MB?>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
24-08-2006, 13:34 #7
Se non metti neanche una foto, come facciamo a capirlo?
Sono tornato bambino.
-
24-08-2006, 14:23 #8
Hai ragione Nemo...ma dietro non ne ho...e sinceramente non so nemmeno se sono in grado di catturare il difetto con la macchina digitale!!
adesso faccio un giro per verificare se trovo qualche immagine del difetto!
cmq ripeto solo sulle scene particolamente nere! PERCHE?>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
24-08-2006, 15:12 #9
direbbe Yoda: "difficile dire quale il difetto sia, senza visto averlo coi propri occhi ...."
Dalle tue parole, secondo me è molto più dithering che non MB (che si presenta come grossi agglomerati di pixel monocolore su sfondi uniformi).
Prova ad alzare gradualmente la luminosità ricontrollando le scene incriminate. Se risolvi, allora è dithering.VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
24-08-2006, 15:29 #10
Ma a voi non vi capita mai di vedere questi difetti?
Qual'è la fonte principale:
1) al lettore DVD?
2) alla compressione del software DVD?
3) alla teconlogia DLP?
4) ai settaggi contrast/brightness?
@maumau: ho già provato ad alzare la luminosità e abbassare il contrasto sia sul proiettore prima e poi sul DVD dopo e viceversa, ma niente l'effetto rimane>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
24-08-2006, 15:55 #11
ogni tecnologia ha i propri difetti.
Il dithering è tipico dei DLP, però penso che ne tuo caso anche il lettore ci metta del suo, dato che il vpr mi sembra al di sopra di ogni sospetto.
Come dice Nemo, meriterebbe una sorgente alla sua altezza.
Ma non tutto è perduto: segui i consigli di cui soprae magari potresti anche risolvere il problema.
VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525
-
25-08-2006, 08:01 #12
Originariamente scritto da MauMau
) e a quel punto cercherò di far quadrare il cerchio!!
>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
25-08-2006, 08:28 #13
Originariamente scritto da Luzni
Non conosco il tuo vpr ma posso confermare che con la mia catena video sono evidentissimi i difetti di compressione softwere proprio nelle scene da te citate.
stesso dicasi con un sony 1292
ciaoooo
-
25-08-2006, 09:01 #14
Originariamente scritto da Beetle
Già stavo informarmi per un prestito per prendere il DENONONE
Cmq sicuramente, penso che nel mio caso si possa ridurre il fenomeno, però non volevo compromettere più di tanto la taratura che ho...in quanto così comè mi tira fuori dei neri molto credibili e non mi affoga i dettagli, e l'effetto 3D è buono
Sarei curioso di provare un 2910 o 3910, ma nella mia zona non ho trovato un utente>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender
-
25-08-2006, 09:07 #15
Cmq quello che mi sembra strano è che in un DVD così recente con a disposizione una qualità video eccellente....vi sia una compressione così evidente...
Anche sulla scena nelle caverne di Moria tali artefatti vengono fuori>>>> Luzni Living <<<<PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender