Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Calcolo del contrasto

Calcolo del contrasto

Molte volte leggo caratteristiche di vpr con contrasto 1000:1, 2000:1, 5000:1, ecc ecc.
    Ho letto in giro che il calcolo del contrasto effettivo si fa attraverso il rapporto dei lumen del vpr con quelli della stanza, per es: vpr con 1000 ansi lumen, luce nella stanza 2 ansi lumen uguale a contrasto di 500:1
    Mi piacerebbe sapere come si fa a calcolare gli ansi lumen di una stanza e fino a che rapporto di contrasto è ancora ben definita l'immagine.
    Grazie

Ciao

Non penso che si possano confrontare ANSI Lumen con Lumen direttamente. Benchè abbiano lo stesso nome, una quantità in ANSI Lumen ha le dimensioni di un flusso, mentre un Lumen inteso come indice dell'illuminazione ha le dimensioni di un flusso diviso per una superfice. Credo che l'illuminazione di una stanza sia meglio indicarla in Lux (che è appunto Lumen/superficie)... ma ho un poco di confuzione su questo punto...

non so risponderti direttamente, ma l'argomento interessa anche me... se trovo qualche informazione, la riporto qui.

P.L.A.
    Ultima modifica di pietroluigiangelucci; 04-08-2006 alle 13:12

iaiopasq Guest

Il rapporto di contrasto di una macchina non può dipendere dalla stanza, altrimenti come farebbero a dichiarare dei valori di fabbrica? Premesso che per il millanta% delle volte i valori dichiarati nulla hanno a che fare con la realtà e che qualunque variazione della illuminazione nella sala dove proietti va a modificare il valore di contrasto da te percepito, credo che il contrasto di un vpr in maniera rigorosa si possa ottenere proiettando una immagine su uno schermo in una stanza completamente nera (in modo che non ci sia luce riflessa dalle pareti) e misurando il livello del nero, del grigio medio, del bianco (dopo avere regolato il vpr!) e facendo i dovuti rapporti...
    Se leggi un pò di prove e calibrazioni del caro Andrea Manuti capirai meglio tutto questo...
    Su HTprojectors.com

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •