Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: collocazione panny 300

collocazione panny 300

Salve a tutti.
    In previsione dell'acquisto (spero prossimo) di un vpr (dopo aver letto tonnellate di pareri, prove, ecc, avrei scelto il panasonic
    300) sto allestendo la stanza che dovrà ospitare l'impianto.
    Avendo optato per uno schermo 16/9 montato fisso a parete di circa
    80 pollici di diagonale e viste le ottiche del panny dovrò per forza montare il vpr a soffitto e allora mi sorgono una serie di domande:

1) una volta montata una staffa sul soffitto il vpr va messo
    perfettamente parallelo al soffitto stesso (in pratica a bolla)?

in questo caso ovviamente dovrei abbassare l'immagine.
    si può fare? comporta un degrado?

2) non lo monto a bolla e allora una volta inclinato l'immagine
    sarà a trapezio
    so che si può correggere via software ma so anche che la
    cosa non è consigliabile per via del deterioramento che introduce

Vorrei sapere se le cose stanno così o se mi sfugge qualcosa.

Grazie per le risposte.

Re: collocazione panny 300

Originariamente inviato da solar
    Salve a tutti.
    In previsione dell'acquisto (spero prossimo) di un vpr (dopo aver letto tonnellate di pareri, prove, ecc, avrei scelto il panasonic
    80 pollici di diagonale e viste le ottiche del panny dovrò per forza montare il vpr a soffitto e allora mi sorgono una serie di domande:

sarà a trapezio

Grazie per le risposte.
    Hai detto tutto bene, non ti sfugge nulla. Tieni conto un fatto fondamentale. Il "300", come la maggior parte di proiettori non riproduce l'immagine con il centro corrispondente al centro dell'ottica. Se capovolto a soffitto, considera che la base superiore corrisponderà quasi all'altezza del proiettore da terra e il resto dell'immagine sarà tutto proiettato al di sotto. Questo è piuttosto scontanto, ma se non dovessi saperlo adesso dormirai più tranquillo. E' normale avere l'immagine con la base a circa 1m da terra; ho visto installazioni in cui si trovava addirittura a 1,5-2m dal pavimento. Tutto è relativo alla distanza di visione. L'unica cosa che ti posso chiedere è quanto è alto il tuo soffitto; nel mio caso il soffitto è alto circa 2,70m e praticamente ho dovuto abbassare di poco il proiettore con una piccola staffa. Se il tuo soffitto è più alto, potresti costruire una staffa un poco più lunga in modo tale da abbassare ulteriormente il proiettore. Il proiettore montato a soffitto può essere inclinato verso il basso di pochi gradi, senza generare un trapezio avvertibile. Certo, se si inclina poco di più dovrai usare la correzione digitale che, come hai ben capito, ruba un poco della definizione dell'immagine.

Ciao,

VINNY
    ciao

Re: collocazione panny 300

Salve a tutti.

sarà a trapezio

Grazie per le risposte.
    Leggi questa discussione, ti sarà utile.

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=5256

Dunque se ho capito bene:
    il mio schermo sarà un euroscreen 16/9 da 90'' cioè una base da 200 cm x un'altezza di 112 cm (+ 16 cm di cornice)
    la parete è alta 285 cm e quindi 285-112=173cm a cui dovrei togliere
    l'altezza della staffa (diciamo 30 cm?)
    Arriverei a circa 145 cm da terra.
    E' plausibile? Dovrei inclinarlo un po verso il basso?

p.s. ho letto che il sanyo z1 è dotato di un sistema di spostamento delle lenti che fa miracoli (il che mi porta a dover rivalutare se
    la scelta del panasonic sia in assoluto la migliore)

Dunque se ho capito bene:
    il mio schermo sarà un euroscreen 16/9 da 90'' cioè una base da 200 cm x un'altezza di 112 cm (+ 16 cm di cornice)
    la parete è alta 285 cm e quindi 285-112=173cm a cui dovrei togliere
    l'altezza della staffa (diciamo 30 cm?)
    Arriverei a circa 145 cm da terra.
    E' plausibile? Dovrei inclinarlo un po verso il basso?

p.s. ho letto che il sanyo z1 è dotato di un sistema di spostamento delle lenti che fa miracoli (il che mi porta a dover rivalutare se
    la scelta del panasonic sia in assoluto la migliore)
    2,85m non mi sembrano insormontabili, anzi. Io con il mio tetto di 2,70 e la staffetta, ancora non riesco a toccare il proiettore nemmeno in punta di piedi (e non sono un hobbit ) Tu dovrai fare la staffa 15 cm più lunga della mia. Non vedo queste grosse difficoltà.
    ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •