Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Xchè un VPR ???

Xchè un VPR ???

ciao,
    nonostante mi sia letto decine e decine di post sul forum, ancora non ho capito alcune cose.
    Posto quì i miei dubbi sperando che qualcuno abbia voglia di chiarirli.
    Premetto che ho a disposizione uno spazio di 200x 300 cm. ma che visivamente mi sono sufficienti 160/180 x 140/150 cm. e che dispongo di un budget intorno ai 2500/3000 euro.

Ho visionato decine di schermi LCD e Plasma HD READY (720p) e
    mi sarei orientato verso gli LCD in quanto preferisco vedere un'immagine leggermente + fredda ma a mio avviso + presente e + definita.
    Ora la mia domanda è:
    xchè nelle varie sezioni del forum (lcd/plasma) nessuno menziona o considera i VPR come alternativa?
    (non ditemi xchè nn è la sezione giusta... ).

Forse xchè nella fascia di prezzi che ho indicato non esiste un proiettore che abbia la stessa resa visiva di uno schermo lcd/plasma da 40/45 pollici ?

Chiedo questo xchè i pochi VPR che ho visto in funzione (sempre nei centri commerciali) davano sempre un'immagine piatta, con zero contrasto e che rispetto all'LCD, non era nemmeno lontanamente paragonabile.

Se così invece non fosse,
    sempre tenendo conto del mio budget,
    su quale tipo di VPR dovrei orientarmi?

Ripeto, sto cercando di capire se devo rimanere sulle dimensioni massime di un pannello da 40/45 pollici o se posso avere lo stesso tipo di resa visiva ma con dimensioni maggiori (+/- 170x150 ad esempio) acquistando un VPR.

Spero di non aver fatto troppa confusione.
    Ringrazio in anticipo tutti x la pazienza e gli eventuali suggerimenti.
    Un saluto.

Penso che stai parlando di videoproiettore e non retroproiettore. In caso contrario la mia risposta non quadra

Citazione Originariamente scritto da paloalto
    ....xchè nelle varie sezioni del forum (lcd/plasma) nessuno menziona o considera i VPR come alternativa?
    Secondo me non è un'alternativa, ma un modo di vedere immagini diverso: il plasma/lcd lo accendi è lo usi, in qualsiasi orario e ambiente. E subito pronto per la visualizazione. Il vpr richiede una stanza completamente oscurata, di norma un impianto audio HT separato, lettore dvd di qualità è lunghi cavi di collegamento. Poi non è che premi un tasto e vai..... Ma il coinvolgimento che danno 100' vuoi mettere

Forse xchè nella fascia di prezzi che ho indicato non esiste un proiettore che abbia la stessa resa visiva di uno schermo lcd/plasma da 40/45 pollici
    Certo che si, panny 900, epson TW600, sanyo Z4,......

Chiedo questo xchè i pochi VPR che ho visto in funzione (sempre nei centri commerciali) davano sempre un'immagine piatta, con zero contrasto e che rispetto all'LCD, non era nemmeno lontanamente paragonabile.
    Quello è il posto peggiore per vedere dei vpr in funzione. Nessuno lo compra dopo

Se leggi la sezione vpr ti farai una opinione dei più gettonati. Fai poi un controllo delle dimensioni di visione qui:

http://www.projectorcentral.com/proj...calculator.cfm

Stefano

...........Forse xchè nella fascia di prezzi che ho indicato non esiste un proiettore che abbia la stessa resa visiva di uno schermo lcd/plasma da 40/45 pollici ?
    Dai un'occhiata qui e ricrediti su ciò che hai detto..............e soprettutto dimentica i centri commerciali che il più delle volte hanno vpr per uso business in visione.

Mimmo
    VPR:TOSHIBA MT200 SOUND:LOGITECH Z-5400 THX DVD:DENON 1930 SCHERMO:183 16:9 PLANO UPS:MICROedge CAVI: HDMI>DVI e OTTICO LINDY
    .......e come diceva nonno Pasquale...... "il mondo è bello perchè è avariato"

ciao,
    nonostante mi sia letto decine e decine di post sul forum, ancora non ho capito alcune cose.
    Posto quì i miei dubbi sperando che qualcuno abbia voglia di chiarirli.
    Premetto che ho a disposizione uno spazio di 200x 300 cm. ma che visivamente mi sono sufficienti 160/180 x 140/150 cm. e che dispongo di un budget intorno ai 2500/3000 euro.

Ho visionato decine di schermi LCD e Plasma HD READY (720p) e
    mi sarei orientato verso gli LCD in quanto preferisco vedere un'immagine leggermente + fredda ma a mio avviso + presente e + definita.
    Ora la mia domanda è:
    xchè nelle varie sezioni del forum (lcd/plasma) nessuno menziona o considera i VPR come alternativa?
    (non ditemi xchè nn è la sezione giusta... ).
    Dopo aver visto tante discussioni mi sembra di aver capito che molti sono entusiasti e presi dalla moda di aver lo schermo piatto in sala... non c'è niente da dire per arredare è molto bello, i centri commerciali testimoniano ciò, non si trova ormai più neppure un televisione tradizionale ormai...
    Quando cerco di consigliare un VPR pensando di fare bene c'è gente che quasi si risente tanto è convinta dei pannelli.... forse è per questo che nessuno a più voglia di perdere tempo a dare i giusti consigli

Forse xchè nella fascia di prezzi che ho indicato non esiste un proiettore che abbia la stessa resa visiva di uno schermo lcd/plasma da 40/45 pollici ?
    si.....nei centri commerciali, a luce ambiente, collegati in composito e tarati da schifo... sicuramente, io mi sono convinto che nei centri commerciali fanno apposta per non vendere i proiettori e convincere la gente a prendere gli schermi dove hanno più margine di guadagno.

Prova ad andare in un centro specializzato in VPR.
    I Plasma o pannelli LCD hanno un immagine digitale, sembrano contrastati perchè hanno un bianco che spara e sono molto luminosi ma poi comprimono tutti i dettagli sui neri e le sfumature sono spesso poco credibili....certo un "era glaciale" fa la sua figura ma un film no, molto meglio una classica TV da 32 pollici...
    Del resto un pannello da 42 pollici è solo una TV più grande mentre il proiettore è il vero cinema in casa..

Un buon DLP come lo Sharp Z2000 (2000 euro) che ho ha un immagine cinematografica, e secondo me anni luce meglio di un plasma o pannello LCD, certo ci vuole il buio e con il buio è pure troppo luminoso e tengo la lampada al minimo di potenza... schermo di base 2.20 metri a 3.40 di distanza di visione.

Ripeto, sto cercando di capire se devo rimanere sulle dimensioni massime di un pannello da 40/45 pollici o se posso avere lo stesso tipo di resa visiva ma con dimensioni maggiori (+/- 170x150 ad esempio) acquistando un VPR.

La risposta è semplice e sicura per me, molto meglio un videoproiettore DLP, ora è uscito per esempio il nuovo DLP Sharp Z3000 con contrasto 6000:1 sui 2300 euro

Spero di non aver fatto troppa confusione.
    Ringrazio in anticipo tutti x la pazienza e gli eventuali suggerimenti.
    Un saluto.
    Non ho capito bene a che distanza saresti dallo schermo...bisognerebbe essere almeno a 2 metri e mezzo per godere dell'immagine grande magari un 70/80 pollici.

Ciao
    Nilo

La risposta è semplice e sicura per me, molto meglio un videoproiettore DLP, ora è uscito per esempio il nuovo DLP Sharp Z3000 con contrasto 6000:1 sui 2300 euro

Non ho capito bene a che distanza saresti dallo schermo...bisognerebbe essere almeno a 2 metri e mezzo per godere dell'immagine grande magari un 70/80 pollici.

Ciao
    Nilo[/QUOTE]

GRAZIE a tutti x gli utilissimi commenti e suggerimenti.

La distanza dalla posizione del VPR al muro dove vorrei
    proiettare è di 4 metri ma volendo posso anche avvicinarmi a soli 2 se è meglio, che dite?
    Non posso solo variare la larghezza che, come ho già detto è MAX di 170 cm.

Ehm... proseguo con i dubbi , se vi va di rispondere...

Premesso che non è per risparmiare sulla cifra che ho a disposizione ma,
    Tra un 1280x768 ed un 800 x 600, considerando che proietto su una larghezza max 170 cm, c'è una differenza apprezzabile sulla qualità immagine?

Voglio dire: sfrutto appieno la risoluzione migliore oppure il "limitato" spazio di proiezione non mi consente di apprezzare la differenza tra i due?

La stanza in cui proietto, deve essere completamente buia x avere la massima resa di qualità immagine?

Da 0 (buio totale) a 10 (luce normale proveniente da una finestra), fino a che punto posso "illuminare" l'ambiente ?

non sparatemi... .
    Ultima modifica di paloalto; 26-05-2006 alle 08:59

La distanza dalla posizione del VPR al muro dove vorrei
    proiettare è di 4 metri ma volendo posso anche avvicinarmi a soli 2 se è meglio, che dite?
    Non posso solo variare la larghezza che, come ho già detto è MAX di 170 cm.
    Quello dipende dal tipo di proiettore, il mio ha il tiro corto ed è a 2,40 metri dallo schermo per fare 220 di base a 4 metri di distanza non puoi metterlo perchè ci fai tutta la parete....altri come i SIM hanno il tiro lunghissimo e a 4 metri penso che faresti fatica a fare sempre i miei 220 di base. Io sono per la politica del più vicino è meglio perchè logicamente è più luminosa l'immagine. Altri preferiscono l'effetto cinema anche come disposizione degli oggetti col raggio luminoso che parte da dietro sopra le teste.

Ehm... proseguo con i dubbi , se vi va di rispondere...

Premesso che non è per risparmiare sulla cifra che ho a disposizione ma,
    Tra un 1280x768 ed un 800 x 600, considerando che proietto su una larghezza max 170 cm, c'è una differenza apprezzabile sulla qualità immagine?
    Voglio dire: sfrutto appieno la risoluzione migliore oppure il "limitato" spazio di proiezione non mi consente di apprezzare la differenza tra i due?
    .
    Dipende... se stai su un VPR con tecnologia LCD la differenza è notevole perchè i pixel nell'800x600 sono evidenti comunque mentre negli ultimi vpr 1280 sono invisibili. Oltre al fatto che solitamente gli 800x600 sono meno curati in tutto.
    Se stai sul DLP e devi fare uno schermo 170 di larghezza forse la differenza è meno marcata e il risparmio è notevole, ho confrontato il mio vpr z2000 col fratellino minore un 1024, fra l'altro penso fosse per dati e non HT che costava la metà, non ricordo il modello ma sempre Sharp e devo dire che era notevole, mi raccontava il venditore che molti hanno preferito quel DLP 1024 a LCD 1280 come l'Hitachi TX200, considerando naturalmente che il VPR 1024 costava 980 euro, 600 euro in meno del prezzo del TX200.... mesi fa.

Se stai su DLP considererei con attenzione anche i 1024x576 che sono ottimizzati come risoluzione per i DVD Pal in 16/9 e costano sempre meno, come lo Sharp Z200 o z201 (la differenza è il tiro dell'ottica). Parlo sempre di Sharp perchè secondo me sono quelli oggi col prezzo migliore e sono più facili da trovare ma di regola vanno bene anche le altre marche come Infocus, Toshiba, ecc..

La stanza in cui proietto, deve essere completamente buia x avere la massima resa di qualità immagine?
    Da 0 (buio totale) a 10 (luce normale proveniente da una finestra), fino a che punto posso "illuminare" l'ambiente ?
    non sparatemi... .
    Per avere la massima resa dell'immagine la stanza deve essere buia.
    Però di solito il Film in DVD, che ti vuoi godere al massimo, lo guardi alla sera e il buio è già in natura.
    Per partite, MotoGP, e altro dove è importante sempre vedere bene ma non hai necessità di un nero profondo e dettagliato dipende anche qui dal videoproiettore.
    Se prendi i SIM (probabilmente i migliori ma anche i più costosi) sono poco luminosi e basta poco per vedere male se non nulla... Se stai su VPR con 1200 lumen non hai problemi. Il mio Sharp in modalità alta luminosita ma sempre con la lampada in eco mode è talmente luminoso che puoi tenere tranquillamente una finestra con gli scuri a coppo in giornate in pieno sole, l'importante è che il raggio di luce non colpisca lo schermo.

Ciao
    Nilo

TUTTO CHIARISSIMO
    GRAZIE ancora

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •