|
|
Risultati da 1 a 15 di 16
Discussione: Perplessità sulla proiezione
-
18-04-2006, 10:24 #1
Senior Member
Perplessità sulla proiezione
Salve, vi lurko ormai da settimane da quando cioé ho preso il coraggio a 4 mani e ho deciso di "sacrificare" una stanza di casa per la video-proiezione
La stanza è un po' piccola (circa 3.80x3.70), ma di più non posso permettermi. Avrò sicuramente miliardi di domande da porvi anche se spero di essermi chiarito le questioni principali (dlp vs lcd in particolar modo).
Quello che sto cercando di capire in questa fare preliminare, e che non credo sia stato trattato, è se un videoproiettore può sostituire in toto la classica visione da "televisione". Ovvero per logista, velocità di accensione, semplicità di utilizzo, ecc... posso pensare di eliminare completamente la TV dalla casa e sostituirla con il videoproiettore, oppure è meglio tenere comunque una TV per la visione diciamo giornaliera... e il vpr solo per i film/dvd/videogames.
Essendo la stanza non molto grande avrei qualche problema nel sistemare sia televisore che proiettore (anche per una questione logistica di passaggio cavi e switch/selettori vari di segnale). Vorrei infatti mettere un telo fisso, non avvolgibile (che non mi da' molto affidamento), ma probabilmente mi sbaglio e sono di ottima qualità anche questi ultimi.
Grazie per ora e complimenti per il forum veramente molto utile.
-
18-04-2006, 10:36 #2
Advanced Member
L'argomento è stato trattato in maniera piuttosto diffusa.
La risposta è, comunque, no: sarebbe sicuramente scomodo dover oscurare la stanza, accendere il proiettore ed il resto dell'impianto solo per guardare la televisione.
Tieni, inoltre, presente che i videoproiettor,i ad eccezione di quelli a tubo catodico, hanno una durata della lampada di circa 2000 h e spesso nelle nostre case i televisori restano accesi per circa 5 o 6 ore.
Per quanto riguarda lo schermo esistono avvolgibili di ottima qualità, magari tensionati che hanno un costo più elevato rispetto a quelli a cornice.
Personalmente mi trovo benissimo con un adeo plano.
Sperando di esserTi stato utile, Ti saluto.
Luigi
-
18-04-2006, 10:42 #3
Ciao e benvenuto
ovviamente il videoproiettore comporta un uso sostanzialmente diverso da un apparecchio televisivo tradizionale. Che si guardi il TG o meno, bisogna cercare di oscurare il più possibile la stanza, ed è necessario perdere n pò di tempo in più per accensione, settaggio , selezione ingressi, accensione sorgenti ecc.ecc., e anche allo spegnimento bisogna avere l'accortezza di lasciar raffreddare la lampada.
Detto ciò, io personalmente mi sono fatto presto l'abitudine, e non riesco più a prescindere dal big size screen, anche per la visione televisiva. Qualcuno potrebbe obiettare che la lampada ha una durata limitata, ed è un peccato sprecare una tale risorsa in visioni così scarse qualitativemente, ma oggigiorno si sa anche i televisori piatti hanno costi molto elevati, e spesso superiori ai vpr, inoltre nessun TV tradizionale, LCD o CRT è eterno. Anzi spesso dura meno di un VPR.
In conclusione l'utilizzo televisivo ci sta nella misura in cui tu sei disposto o meno ad affrontare di volta in volta quei piccoli sacrifici che richiedono i vpr.
SUl telo, quelli a cornice fissa hanno qualcosina in più, in termini di qualità di visione. Come alternativa puoi valutare uno schermo avvolgibile pretensionato.
CIao
J.Video: VPR HitachiPJTX200 - Screenline270*152 - Audio: Denon AVR3801-ADCOM GFA5400, GFA5300 (x2)- Diffusori: Jamo E850- E8CEN(X2)- E8SUR-SubTannoyMX10 - Cavi: Dietz bilan.-Tec2x2.5&G&BL-HDMI DVI Lindy.
-
18-04-2006, 10:54 #4
Senior Member
grazie per le celerissime risposte... in sostanza, meglio avere anche una televisione ma si fa anche solo con il proiettore?
Riguardo la durata della lampada ho letto che in genere dichiarano 3000 ore, anche se fossero 2000 sarebbe comunque 400 giorni di visione 5 ore al giorno. Non è moltissimo paragonato ad una tv, ma anche l'esperienza di visione credo che non possa essere paragonata
Inoltre inizialmente pensavo di puntare su di un DLP (infocus in76) spendendo sui 2500 euro, ma come prima esperienza di videoproiezione forse meglio spendere qualcosa meno per farsi un po' le ossa e pensavo ad un panasonic AE900E. Se dovesse durarmi due anni a quel punto (non avendo speso un'esagerazione) potrei decidere se investire in una lampada nuova o cambiare proiettore (tra due anni non oso immaginare cosa ci sarà). Avrò eventualmente problemi a trovare lampade di ricambio per un proiettore acquistato oggi tra 2 anni?
-
18-04-2006, 11:14 #5Riguardo la durata della lampada ho letto che in genere dichiarano 3000 ore, anche se fossero 2000 sarebbe comunque 400 giorni di visione 5 ore al giorno
Avrò eventualmente problemi a trovare lampade di ricambio per un proiettore acquistato oggi tra 2 anni
J.Video: VPR HitachiPJTX200 - Screenline270*152 - Audio: Denon AVR3801-ADCOM GFA5400, GFA5300 (x2)- Diffusori: Jamo E850- E8CEN(X2)- E8SUR-SubTannoyMX10 - Cavi: Dietz bilan.-Tec2x2.5&G&BL-HDMI DVI Lindy.
-
18-04-2006, 12:11 #6
Originariamente scritto da Matt3o
cerca di trattare gli angoli e non posizionare le casse troppo vicino agli stessi, cmq trovi molto a riguardo sul forum.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
18-04-2006, 12:26 #7
Senior Member
Originariamente scritto da giapao
L'unico reale vantaggio che ho è che la stanza praticamente è buia di natura in quanto l'unica finestra da' su di un cortile interno (o meglio su di uno "scannafosso") perennemente in ombra.
Ne approfitterei per farvi un'altra domanda. Ho letto sul forum di persone che già da 3,75 metri proiettano un'immagine fino a 2metri di base... ho fatto qualche prova con il metro e già una base di 1.6 a me sembra enorme... visto che devo acquistare lo schermo che dimensione mi consigliate per una distanza di 3,8?Ultima modifica di Matt3o; 18-04-2006 alle 12:42
-
18-04-2006, 14:10 #8
Poi quando hai scelto con lo zoom la dimensione per te migliore (in effetti è una cosa abbastanza soggettiva) compra lo schermo o meglio, data la differenza di prezzo, autocostruiscilo prendendo spunto da numerosi 3ad che trovi sul forum.
TASSATIVO il bordo nero ... anche io non credevo ma fa veramente la differenza.
Nel mio caso da 3.3 metri (occhio-tela) e schermo base 200.--- se smetti di imparare cominci ad invecchiare ---
-
18-04-2006, 14:42 #9
Senior Member
Originariamente scritto da fabio111
-
18-04-2006, 21:18 #10
Operatore
non sono un intenditore come chi ti ha risposto finora, però per l'esperienza che mi sono fatto un muro imbiancato non ha niente di meno di molti schermi
prova, se puoi, e poi decidi
secondo me è impensabile utilizzare un proiettore come una tv, perchè è il proiettore è molto piu delicato, perchè ci sono momenti in cui spegni la tv cambi idea e la riaccendi dopo 2 secondi, e con un proiettore non lo puoi fare, e soprattutto perchè fondamentalmente il proiettore è da coatti (in senso buono, me compreso) per cui se hai il proiettore devi avere anche un impianto audio coatto e lo devi mettere a palla.
magari ci vedi il telegiornale e ti devi sentire emilio fede a palla.
comunque è stupendo
io non ce l'ho ma ne ho installati tanti
tra qualche settimana toglierò la carta da parati, poi imbiancherò il muro, e poi magari un videoproiettore riesco a comprarmeloE' proprio un bel localino, BOB!
-
18-04-2006, 23:32 #11
noo te prego, fede a palla è troppo.. non reggerei... già sentirlo è penoso, non amplifichiamo la sofferenza..
Con abile mossa rientro in topic: io, non potendo utilizzare una parete (proietto nel "vuoto") ho preso una tenda ikea "tupplur" a belli 37 euri, base 2 metri... e per il momento... vedo e mi piace, poi semmai, più in la vedrò...
più o meno esce una cosa così:
-
19-04-2006, 07:08 #12
Senior Member
okay ho capito... speravo di poter eliminare la tv definitivamente, ma temo che dovrò trovare una soluzione per far convivere tv e vpr nella stessa stanza. Non ho bene idea di come fare, comunque devo allestire lo spazio prima.
Oggi finalmente vado a vedere di persona se soffro dell'effetto rainbow e quanto "sfuocato" è il panny 900. Potrei fare anche la pazzia e tornarmente a casa già con il vpr
-
19-04-2006, 08:44 #13
Dunque, è vero che usare un proiettore come si fa con la TV non è consigliabile e poco pratico ma è anche vero che tu stai creando una saletta dedicata e non stai integrando l'impianto con la sala della casa o peggio la cucina. Devi valutare bene come l'utilizzerai e non tanto cosa ci vedrai visto che pure il reality o il documentario è bello nel VPR.
Si presume quindi, se fai come me, che quando entri in saletta HT lo fai quando hai tempo e non per un minuto alla mattina per le notizie del TG.
Quindi se hai per questa funzione in cucina anche solo un 15 pollici e/o se nella sala della casa hai anche solo un 20 pollici da poco... in una saletta dedicata non metterei un televisore.
...come vedi quindi comunque una TV ci deve essere da qualche parte....
Io avevo la tua stessa indecisione, poi ho scartato il Panny per lo "sfuocato" e avrei preso il Sanyo Z4 che ha le stesse matrici ma non "sfuoca", tieni anche presente che qui nel forum gli esperti dicono che con quelle matrici il migliore è l'Epson TW600 e forse costa meno.
Io soffro il rainbow nei DLP economici (ruota 5 colori) ma non tanto con quelli con ruota 6 colori tanto che ho aumentato il budget e preso lo Sharp Z2000 a 2300 euro... ma è già uscito ora lo Z3000 a 2500.... belle macchine, secondo il mio modesto parere superiori agli LCD citati e con un prezzo comunque umano e accettabile.
Io ho la visione a 3 metri e 70 e ho fatto uno schermo di base 220 che per me è perfetto come rapporto ma c'è chi ha fatto anche 240/250 di base che consiglierei solo a chi pensa di vedere solo DVD o fonti di qualità, nel DLP la zanzariera la vedi solo a un metro e il problema è solo il senso di nitidezza e quindi qualità della sorgente...
Ciao
Nilo
-
19-04-2006, 12:03 #14
Senior Member
Ciao Nilo, grazie infinite per i tuoi consigli.
Originariamente scritto da Katronit
L'unica perplessità è che sono convinto che fra 1/2 anni lo cambierò e sono un po' riluttante a spedere 2500 euro per un dlp come primo proiettore. Comunque come consigli giustamente mi prenderò tutto il tempo.
-
20-04-2006, 07:20 #15