Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
ASUS ZenScreen Duo OLED MQ149CD
Un doppio monitor OLED RGB portatile da 14" ripiegabile che diventa un singolo monitor 20" 2400x1920, profondità colore di 10 bit, triplo ingresso video, mini HDMI e doppio USB-C ALD-DP, 640 NIT di luminanza in HDR, un gamut DCI-P3 del 110% e prestazioni compatibili per post-produzione di qualità elevata...
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: svhs e PTAE100

  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    35

    svhs e PTAE100


    Ciao a tutti,
    ho acquistato di recente un PTAE100 e sono soddisfatto, lo uso per guardare film in dvd ed utilizzo gli ingressi component, mi sembra ottimo. Ora però sto cercando di collegargli anche il mio decoder satellitare (humax 5400) utilizzando l'ingresso svhs. Ho comprato un cavo scart=>svhs di prima qualità (45 Euro) che collegato al mio televisore nell'apposito ingesso va benissimo...il problea arriva quando lo collego al proiettore: l'immagine si vede, ma manca una componente di colore, si vedono rossi molto intensi accanto a bianco e nero. Ho provato anche ad invertire le saldature nella scart, altre combinazioni ma nulla. Un altro elemento strano è che se invece io collego il mio lettore dvd con l'ingresso svhs al proiettore...va benissimo!!! Non so più cosa pensare, potrebbe essere che, per qualche strana, ragione il PTAE100 non riesca a "comprendere" il segnale del decoder in svhs? C'è da dire anche che se collego il decoder al proiettore in video composito l'immagine, pur con la definizione del caso, si vede bene.
    Qualcuno ha delle idee?..

    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    Sei certissimo

    che l'uscita s-vhs del decoder sat funzioni correttamente ?

    Da quello che dici, il problema potrebbe risiedere li, solo che quando colleghi il decoder al tv con questo cavo passi correttamente il composito e quindi nella tv non ti accorgi di niente.

    Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    35
    ma...il manuale dello humax dice che da quella scart il segnale svhs viene emesso, nei settaggi dello humax ho impostato l'uscita della AV a svhs e nel televisore ho selezionato l'ingresso svhs...fra l'altro quando dico al decoder di uscire in RGB oppure composito vedo l'immagine cambiare in bianco e nero...cosa potrei fare per potermi rendere conto di questa cosa?..E poi l'ingresso svhs del televisore come fa a prendere un segnale in composito?..

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3.500

    S-vhs

    Io ho uno xena 1700 collegato in s-video al mio sony sull'ingresso s-vhs 3 per intenderci quello con lo spinotto din a 4 poli, bene se setto lo xena su rgb o pal continuo a vedere a colori, mentre nella camera da letto che riceve il segnale tramite questi trasmettirorini in ghz se setto Y-C il segnale arriva in bianco e nero.

    Ne deduco che dal cavo s-video passa anche il composito.

    Ciao
    Peppe
    Panasonic PT-AE500 e Pioneer 868

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    35
    non so che dire, forse hai ragione...anche se il segnale svhs ha una natura del tutto diversa da quello videocomposito, viaggia con luminanza e crominanza e relative masse nel din a 4 poli.
    Inoltre guardando la mappatura dei pin della scart, fra quelli necessari al trasporto del segnale svhs ci sono anche videocomposito in e relariva massa (N° 17 e 20), che sono quelli che dovrebbero portare il segnale di luminanza: quindi non c'è la possibilità che da quella scart esca un segnale video composito non essendo collegato il pin N°19 (VOUT Video composito out 1 V 75 ohm).
    E' tutta teoria, ma mi sembra che il ragionamento abbia un senso...

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2002
    Messaggi
    779

    allora pilù

    anch'io ho lo stesso tuo cavo s-video/scart col quale collego il dvd (che purtoppo ha solo uscite s-video) al tv sony nella scart 1. Si vede da Dio.
    Ho provato a "girare" il cavo, collegando la scart al decodere sat e il s-video al Panny, ebbene non si vede niente, percui mi sono comprato un cavo s-video/s-video da 35 € e ho così collegato sia il sat che il dvd ala panny.
    Ti dico però che non sono per niente soddisfatto della resa globale, percui sono intenzionato a comprare il DVD toshiba 220 o il philips 963 perchè entrambi hanno uscite component e TUTTI su questo forum dicono che sia il giusto collegamento e che si vede ottimamente: SPERIAMO !!!!!

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.068
    avevo lo stesso problema, anzi ho lo stesso problema colori sballati , ma stranamente collegando con il medesimo cavo S-Video il decoder al PC il problema è sparito. Se lo collego direttamente al panny ..sono dolori.
    Ps. ho anch'io un 5400

  8. #8
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    35
    bligone:

    il tuo cavo s-video=>scart funziona solo in una direzione: in o out; quindi non può funzionare in tutti e due i casi. Inoltre mi chiedo come tu abbia collegato due apparecchi al panny che ha solo 1 ingresso s-video. Come se non bastasse il decoder non ha un uscita s-video diretta, ma solo tramite scart.

    Cutellone:

    intendi che hai collegato lo humax con cavo scart=>s-video al pc e poi dal pc sei andato nel panny? Con che collegamento? E' possibile che il pc effettui una conversione del segnale in qualche modo...

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Attenzione agli anelli di massa,
    collega un apparecchio alla volta
    e cerca di capire quando si crea il problema.

    Dopodiche' cerca di trovare la combinazione giusta,
    puo' non essere facile.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    35
    Scusami, ma fino a lì non ci arrivo
    Cosa significa "gli anelli di massa?"
    Io ho fatto il test dal decoder al proiettore senza nulla di mezzo...

    Sto pensando, per risovere il problema, di ricorrere all'acquisto di un convertitore...che ne dite?

    http://plasmapan.org/index2.html#rgbtop1

  11. #11
    Data registrazione
    Jan 2002
    Messaggi
    84
    Originariamente inviato da pilu

    Cosa significa "gli anelli di massa?"
    Anello di massa (Ground loop): Percorso in un circuito di terra
    tra due o più punti presumibilmente a voltaggio zero,
    ma che in realtà non lo sono per la resistenza della terra.
    Questo provoca hum ed altri disturbi indesiderati quando
    il segnale è debole.

    Nell'audiovideo questo e' molto frequente
    perche' tra sorgenti, amplificatori e proiettori
    ci sono molti collegamenti e spesso incrociati
    anche con i cavi di alimentazione.

    La mia non era la soluzione al tuo quesito
    ma solo un controllo da effettuare.
    Do' per scontato che la tua uscita S-Video
    sia regolarmente funzionante e settata,
    magari verificata e collegata da sola su un televisore.
    linomatz

    Su AVMagazine dal 12.01.2002

  12. #12
    Data registrazione
    Nov 2002
    Messaggi
    779

    per pilù.....

    avendo il panny un solo ingresso s-video mi sembrava chiaro che devo "alternativamente" collegare o il dec sat o il dvd, quindi se uso uno non uso l'altro.
    Per quanto riguarda il collegamento del dec. sat al panny, il mio ha pure l'uscita s-video (oltre alla scart)e con quella effettuo il collegamento al panny (per avere una qualità migliore.

  13. #13
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Ragusa
    Messaggi
    318
    Ha ragione Cutellone, anch'io ho fatto la stessa esperienza, da Humax con scart>svhs verso il panny: nisba (mancano componenti del colore). mentre tramite HTPC e Dscaler tutto regolare, anzi ottimo.

    Considerato che con il lettore DVD da tavolo in svhs il funzionamento è corretto, se ne deduce che l'uscita svhs dell'Humax non è perfettamente compatibile con il Panny.

    Caro Pilu o cambi l'Humax (e non è il caso, è un ottimo decoder) o passi all'HTPC, che per il Panny "è la morte sua".

    Ciao.

    Enzo

  14. #14
    Data registrazione
    Jan 2003
    Messaggi
    35
    ma che s....a!!! HTPC è una spesa che per ora non posso permettermi...non mi rimane che comprare il covertitore, fra l'altro ho contattato la ditta telefonicamente e dicono che consenta proprio di vedere ad alta qualità il decoder (o altri apparecchi con scart) su videoproiettore o monitor al plasma grazie alla conversione del segnare RGBcvS a YUV-Componet senza nessuna perdita di segnale. Dicono di averlo provato proprio con Humax e Panny e tutto funziona bene. Nessuno sa dirmi qualcosa sulla qualità di questo apparecchio?..

    http://plasmapan.org/index2.html#rgbtop1

    Non vorrei buttare al vento 234 Euro...non è poco. Penso che se funziona come sembra, per uscire in component dal decoder siano ben spesi.

  15. #15
    Data registrazione
    Dec 2002
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2.068

    Mi chiedo.........da cosa dipende questa INCOMPATIBILITA' ?
    E' la S-Video del panny ......( non credo ) o l'uscita S-VIDEO dello Humax che da i numeri ???
    E se desse i numeri l'uscita dello Humax, come mai collegato alla PCTV rave della Pinnacle il risultato è buono ?

    E poi dice che uno si Da all' IPPICA

    Dai sono serio datemi una Spiegazione !!!


Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •