|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Macchie su infocus 4805.....
-
26-09-2005, 07:21 #1
Junior Member
Macchie su infocus 4805.....
Intanto un saluto a tutti.
Sabato sera, assorto nella visione di SIN CITY sul mio infocus 4805 notavo che, nella parte bassa dello schermo, nelle scene molto buie, veniva fuori un alone chiaro di luce, di forma circolare della grandezza di 15 cm di diametro. Ho pensato potesse essere la lente sporca ma, dopo averla accuratamente pulita, mi sono accorto che l'alone restava !!!!!
A dirla tutta l'alone non è molto visibile in quanto, come dicevo prima, si nota sono ed in modo lieve nelle scene buie però......... considerando che la lampada non ha neanche 65 ore di vita............è d'obbligo avere un pò di paura!!!!!
Nessuno di voi ha riscontrato questo problema!!!!!
All'assistenza infocus oggi manca l'operatore italiano !!!! Che sfiga, proverò domani.....
Per adesso mi rimetto a voi, amici miei, datemi qualche speranza !!!
-
26-09-2005, 07:52 #2
Macchie su infocus 4805.....
Si tratta quasi certamente di polvere che si deposita
sul percorso ottico (matrici?). Evidentemente non è vero che solo gli LCD presentino questo problema, come qualcuno afferma. Però è, altresì, vero che questi ultimi ne sono maggiormente affettti.
Ciao
FishGiuseppe L. Pesce
SIM2 Domino 80; HDMI switcher Octava HDS3; DVD player Denon 3910; PS3; decoder SKY HD Pace; decoder common interface Samsung AC200; cavi G & BL, Thender; TV Samsung Led 55"; Amplificazione Denon 5+1 (80 w); screen Adeo group 16:9, larghezza mt. 2. Dvd in collezione: 685; BluRay: 30]
-
26-09-2005, 08:05 #3
giusto per .....
Il cerchietto è ben definito o è solo una zona un po' piu' luminosa ? Se cambi il tipo ti proiezione ad esempio se imposti il pj a trasmettere immagini capovolte o speculari la macchia SEGUE ( si sposta ? )
Se ti si sposta probabilmente hai incappato in un modello con la luminosità non proprio uniforme ( è normale su tutti i PJ digitali ) , basta vedere le prove e ti rendi conto. Anche se sul tuo è molto + palese che in altri. Dipende da molti fattori , dubito che sia imputabile in garanzia come difetto, o risolvibile se non con il cambio del PJ ( pronto ad essere smentito, è solo una mia idea)
Se non ti si SPOSTA hai sicuramente qualcosa di estraneo tra Lampada e Ruota colorefacilmente rimovibile con un po' di Aria Compressa.
Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
26-09-2005, 09:01 #4
Junior Member
La forma del cerchio è visibile ma non particolarmente luminosa....come dicevo viene fuori soltanto quando viene visualizzata a schermo una scena particolarmente buia...
In casi di sfondo blu o altro non è nemmeno visibile.....
Spero come dici tu si tratti di un po di polvere, altrimenti........pensi proprio che la infocus non intervenga per sostituirmi il videoproiettore o, quanto meno, venga a ritirarmelo per l'assistenza?????? Il proiettore ha si e no 3 mesi di vita.....mi sembra un po prestino per cominciare ad avere noie (64 ore di proiezione!!!!)
CIAOOOO
-
26-09-2005, 10:54 #5
fa le prove che ti ho chiesto...
Gli uomini non conoscono la propria felicità, ma quella degli altri non gli sfugge mai----Mai sanguinare davanti uno squalo---Potete giudicare quanto intelligente e' un uomo dalle sue risposte. Potete giudicare quanto e' saggio dalle sue domande
-
26-09-2005, 11:15 #6
Member
mi è successo la stessa cosa lo scorso anno poi le macchie aumentano di numero, caso vuole che a quel problema si è aggiunto il fatto che non agganciava il segnale dvi per cui me lo hanno sostituito in toto, tuttavia ti consiglio di portarlo in assistenza perchè non c'è modo di sistemarlo autonomamente e inoltre le macchie di luce sono destinate ad aumentare di numero nel tempo (garanzia lampada infocus 90 gg o 500 ore......)
-
26-09-2005, 13:10 #7
Senior Member
t. mattia ha scritto:
(garanzia lampada infocus 90 gg o 500 ore......)
-
26-09-2005, 14:51 #8
Member
si ma se fai oltre 500 ore prima dei 90 gg (non il suo caso) non è più in garanzia
-
26-09-2005, 15:29 #9
credo che si tratti di polvere depositata fra il blocco ottico che contiene il DMD e le lenti esterne. Sta esattamente accadendo anche sul mio Benq6100.
Visto che questa polvere è assai fuori fuoco rispetto al DMD, sullo schermo appare solo una traccia della rifrazione indesiderata che essa induce. Se ad esempio provassi a proiettare ad una decina di cm o meno su di un foglio bianco, dovresti come per miracolo mettere a fuoco, non il foglio nè l'immagine ma la indesiderata polvere. Sul Benq, il light path è sigillato ma solo fino a prima dell'obiettivo. Nello spazio fra esso e i vari prismi la polvere si è insinuata. Crdeo che il tuo infocus non sia troppo diverso.
Il caso ha voluto che la polvere apparisse in un periodo senza moglie per casa, questa ha una specie di paranoia per la polvere e pulisce in continuazione mentre io sostengo che esageri un po'. Vuoi vedere che ha ragione lei?...
Benchè la Benq mi abbia proposto di inviarlo gratis in assistenza, mi seccava un pochino organizzare una spedizione per così poco.
Ho risolto quasi del tutto, spruzzando delicatamente ( a vpr freddo e spento) con una bomboletta d'aria nelle fessure laterali a fianco della lente. L'aria è sufficiente per mandare via i "dust blob" ma probabilmente non abbastanza per allontanarli completamente, visto che ora il tempo che impiegano a manifestarsi è, relativamente alla prima volta, molto più breve.
-
26-09-2005, 15:51 #10
Junior Member
e' rimasta lì !!!!!!!
Ciao Cutellone, come sospettavi tu.....capovolgendo l'immagine del videoproiettore il punto di luce è rimasto sempre li fermo !!!!! in basso allo schermo.
Adesso che devo fare visto che ho il terrore di mettere mani nel proiettore????
C'è chi diceva di usare l'aria compressa per eliminare la polvere....ma sinceramente non ho quest'intenzione.......mi affido a te!!!
Qual'è il tuo consiglio?????
Grazie in anticipo
-
26-09-2005, 16:05 #11
puoi fare una stupidata:
Apri il proiettore dove c'e' la lampada, dovrebbe bastare un cacciavitino, a proiettore ben freddo, prova a soffiare con una bomboletta d'aria all'interno.
Dovrebbe andar via, mi ricorda tanto il pelo trovato da un forumer poche settimane fa.....
Attento con l'aria....non farla condensare ....
-
27-09-2005, 08:49 #12
Junior Member
Ciao.
Ho avuto il tuo stesso identico problema sul mio infocus 4800. Come prima cosa l'ho portato a far pulire dove l'ho comprato, ma non hanno fatto un buon lavoro. Così l'ho aperto io e l'ho pulito per bene ed il problema si è risolto: si trattava di polvere sulla superficie della matrice dmd. Essa è protetta da un vetrino che ne permette la pulizia senza toccare i microspecchi. La prima cosa che puoi fare se decidi di aprire il pj è di cercare di pulire con una bomboletta spray, avendo cura di tenerla ben verticale, per evitare problemi di condensa sulla lente.
Ciao
Max
-
27-09-2005, 10:36 #13
Senior Member
ciao.
ho avuto anch'io poco tempo fa il tuo stesso problema sul mio X1.
è certamente polvere depositata nel percorso ottico. dovresti aprire il vpr e utilizzare una bomboletta ad aria compressa, ma stai attento alla condensa. dopo aver pulito la macchia era scomparsa ma era comparso un alone dovuto certamente a condensa, poi per fortuna è evaporata e l'alone è sparito.
se non sei pratico mandalo in assistenza.
ciao
Andrea