|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: distanza schermo-proiettore
-
21-09-2005, 07:37 #1
distanza schermo-proiettore
Ciao a tutti;ho un dubbio..dovendo decidere a che distanza dallo schermo montare il proiettore e nn avendo problemi di spazio, è piu redditizzio montarlo alla distanza minima possibile con lo zoom al minimo o il piu lontano possibile? il proiettore sarà (domani..
)un optoma h30a in una stanza completamente buia su schermo di tre metri.
Ciao e grazie
-
21-09-2005, 08:55 #2
Re: distanza schermo-proiettore
pomo ha scritto:
è piu redditizzio montarlo alla distanza minima possibile con lo zoom al minimo o il piu lontano possibile?
In generale lo zoom non agisce in modo da peggiorare la qualità dell'immagine ... in teoria comunque, potendo scegliere, è sempre meglio utilizzarlo il meno possibile.
Nel tuo caso poi, proiettando su uno schermo da 3 mt., non credo che potrai permetterti di stare troppo vicino col VPR, anche sfruttando al max lo zoom.VPR : Panny PT-AX100E - SCHERMO : Sopar Wall NEW Spring - PLAYER : Denon 1910 - TV : Samsung Plasma 50'' PS50B530-S2W
DECODER : Sky HD - AUDIO : Mini Hi-Fi Philips MCM760 75Wx2 RMS - HD Player : Box Multimediale WD TV HD Media Player
-
21-09-2005, 09:00 #3
Comunque una via di mezzo andrebbe bene.
Sono tornato bambino.
-
21-09-2005, 09:45 #4
pensavo che stando con il vpr piu vicino possibile allo schermo si ottenesse una luminosità maggiore o piu "pulita" (pensavo ad una pila che proietta sul muro e piu ci si allontana meno luce fa...funziona come paragone?) ho visto dal sito che ha piu o meno un metro di gioco
-
21-09-2005, 09:55 #5
La luminosità, entro i limiti delle possibilità del vpr, dipende più dalla grandezza dello schermo.
Sono tornato bambino.
-
21-09-2005, 10:00 #6
2,64m la luminosità e di 850 ed ho una stanza buia. la distanza non influisce quindi?
-
21-09-2005, 10:04 #7pomo ha scritto:
2,64m la luminosità e di 850 ed ho una stanza buia. la distanza non influisce quindi?Sono tornato bambino.
-
21-09-2005, 13:31 #8
ok grazie,pensavo influisse la distanza! spero di aver preso un bel vpr..ho letto tutto il forum prima di decidere!
-
21-09-2005, 14:31 #9pomo ha scritto:
ok grazie,pensavo influisse la distanza!
Tieni conto che l'intensità di luce che arriva su una determinata superficie è inversamente proporzionale al quadrato della distanza dalla sorgente luminosa stessa. Al contrario, dimezzandosi la distanza, aumenta di quattro volte l'intensità.
Quindi più ti avvicini col proiettore e maggiore luminosità avresti.
Di contro, se proietti troppo vicino e quindi utilizzi lo zoom a tutto grandangolo, avrai una differenza molto maggiore tra la distanza obbiettivo/centro dell'immagine proiettata e obbiettivo/bordi immagine proiettata (con probabile leggera sfocatura ai bordi se metti a fuoco al centro).
Così, come diceva nemo30, l'ideale è, quasi sempre, utilizzare il vpr con lo zoom a metà tiraggio.
Ciao
RobertoUltima modifica di corobi; 21-09-2005 alle 15:27
Vpr: Panny AT6000 - BD: Sony BDP-S550 - Dvd: Denon 2910 - Media Player: Dune HD Max - Lettore CD: Marantz CD 6005 -
Ampli: Yamaha Dsp A1 - Diffusori: Sonus Faber - Posteriori: Chario Piccolo Sat - Sub: REL Q150E
"Guerra non fa nessuno grande" - Yoda, TESB
-
21-09-2005, 14:58 #10
mi sembrava infatti che la distanza influisse, non sapevo il motivo scentifico ma l'esperienza mi suggeriva cosi.. penso che starò a due terzi in modo da sfruttare bene la luminosità..salvo le prove pratiche che mi faranno capire qual'è la soluzione ideale!
Grazie mille!