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Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Problema con JVC DLA-RS49E
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05-02-2025, 17:59 #1
Junior Member
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Problema con JVC DLA-RS49E
Salve, sono nuovo del forum e mi presento subito con un problema al mio proiettore. Ho acquistato il proiettore usato da un amico di fiducia, da un mesetto ho questo problema: mentre il proiettore è in funzione se accendo una qualsiasi luce del salone o parte la pompa del termocamino (che si trova nel salone) il video sfarfalla per un attimo e poi scompare del tutto salvo ricomparire dopo un paio di secondi. Ho subito pensato a un problema dell'impianto elettrico che potrebbe avere a dei sbalzi di tensione e quindi mandare in protezione il proiettore. Così ho acquistato un UPS di fascia alta (ad onda sinusoidale pura, stabilizzatore, ecc) ma il problema sussiste. Questo mi ha portato a pensare che possa avere un problema interno che lo abbia reso talmente sensibile a degli sbalzi di tensione talmente mini che neanche l'ups stabilizza. Purtroppo il centro assistenza di Lecce, comune in cui risiedo, sembra aver chiuso e sinceramente vorrei evitare di farci mettere mani a la qualunque...
Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere?
Se nel forum c'è qualcuno di Lecce saprebbe consigliarmi un centro assistenza?
Grazie dell'attenzione
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06-02-2025, 06:11 #2
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Fa lo stesso difetto anche senza segnale in ingresso? Intendo sulla schermata blu che appare quando non cé segnale? Hai provato a cambiare cavo HDMI, soprattutto se é incanalato vicino a cavi della corrente? E/o la sorgente?
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06-02-2025, 06:29 #3
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Si, ho fatto anche questa prova. Apro il menù del proiettore giusto per avere una schermata visibile e il problema lo fa uguale. Il mio segnale video viaggia su cavo di rete cat5 in un corrugato dedicato. Ho anche provato a cambiare porta hdmi.
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06-02-2025, 07:05 #4
Può essere che il disturbo glielo porti la connessione in ingresso. Prova a staccare il cavo HDMI e a vedere se lo fa ugualmente.
Con UPS dovresti aver separato elettricamente il proiettore dalla rete, quindi magari è la sorgente o l'amplificatore che glielo porta.
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06-02-2025, 07:42 #5
non so se possa avere un'attinenza .. ma avevo la tv lg oled collegata con un cavo in fibra Bivani .. pagato una 60/70 ina di euro nel 2020 .. mai nessun problema anzi ..
1 mese fa cambio l'AV un Marantz Cinema 40 ed ovviamente mi sono cambiati tutti i collegamenti .. da ottico a HDMI per Sky etc .. e per il Tv ho mantenuto il Bivani in fibra .. beh non avevo sfarfallamenti ma il video diventava nero per due/3 secondo con qualsiasi input SI .. per input intendo SKY-Mediaplayer-Dvd Panasonic .. alcune volte dopo ogni 2/3 altre ogni 10/15 minuti .. per poi riprendere tranquillamente
Cambiato cavo HDMI con un Ruipro di ultima generazione .. problema completamente sparito
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06-02-2025, 07:45 #6
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06-02-2025, 18:43 #7
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Prima prova da fare per isolare il problema è staccare fisicamente qualsiasi connessione al proiettore tranne ovviamente l'alimentazione, a questo punto accendi il proiettore e vedi se il problema si risolve, se no il disturbo arriva dalla rete elettrica se si il disturbo arriva dal cavo HDMI che cattura qualche variazione di campo elettrico. In questo caso puoi risolvere sostituendo il cavo classico con uno in fibra che è esente dai campi elettrici.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
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07-02-2025, 11:52 #8
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Grazie a tutti delle risposte, mi avete acceso una lampadina... non pensavo che il cavo potesse comunque catturare dei disturbi e trasmetterli al proiettore anche senza la trasmissione del segnale. Mi sa che avevate ragione perchè ho preso la firestick e l'ho collegata direttamente al proiettore e il problema non si riscontrava. Ora ho preso un nuovo cavo RJ45 schermato e rifaccio il cablaggio. Vi aggiornerò, per ora grazie.
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08-02-2025, 06:50 #9
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É sempre un piacere aiutare un "compaesano"
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10-02-2025, 12:58 #10
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10-02-2025, 13:16 #11
Probabile che abbia un extender da HDMI a cat5, tipo questo per intenderci
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10-02-2025, 13:30 #12
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