Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Consiglio su telo e proiettore

Buonasera ed un saluto a tutti,
    sono nuovo qui sul forum ed abbastanza acerbo in materia.
    Dopo aver usato per qualche anno nella vecchia casa un proiettore acquistato su amazon (Ragu z720) con il quale proiettavo su una parete bianca, ho deciso di acquistare un nuovo proiettore e questa volta anche un telo poichè la parete di fronte al divano è occupata da una libreria attaccata alla parete.
    Il salotto in cui dovrei montare entrambi è piuttosto piccolo. Le due pareti distano 3,35 metri ma c’è da sottrarre lo spazio del divano (su cui appunto ci si siederà per guardare lo schermo, direi quindi di eliminare circa 20 cm) e della libreria che si trova di fronte (altri 20 cm circa). L’idea è di montare lo schermo a soffitto e di farlo calare di fronte alla libreria. Ho dato un’occhiata ed una buona soluzione mi è sembrata questo schermo: https://www.visunext.it/p/celexon-10...zione-1090901/
    perché ho visto che lo schermo ha una parte nera di 40 cm che parte dal lato superiore che mi permetterebbe di avere una visuale comoda e “bassa” (il soffitto di casa è alto 2.85 mt). Quindi vi chiedo, c’è uno schermo che risulti più adatto alle mie esigenze? Ed in merito al proiettore, che tipo mi consigliate?

Grazie mille a chiunque vorrà rispondere, mi sarete di grande aiuto.

Buona serata!

Se vuoi dei consigli mirati dovresti precisare la distanza dal telo a cui vuoi montare il proiettore ed il budget disponibile.
    Per lo schermo i celexon sono tra gli schemi economici dei buoni prodotti, ne ho uno anche io.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

https://i.postimg.cc/Yq0Lr0Rc/Whats-...t-13-56-16.jpg

Ecco la foto della stanza e scusate il disordine

Praticamente vorrei che il telo sia giusto davanti la libreria ed il proiettore si troverebbe su una mensola sopra il divano. Come ho scritto prima, le due pareti distano circa 3.35 metri ed il soffitto è di 2,85 metri.

Per quanto riguarda il budget pensavo sui 600/700 in tutto. Non ho grandi pretese e lo userei massimo una volta a settimana. Mi interessa che non sia molto rumoroso ed abbia il Wifi.
    Ultima modifica di Caio24; 11-01-2025 alle 13:05

Buonasera a tutti, sono qui a chiedere di nuovo informazioni. Siete per caso a conoscenza di uno schermo con un drop nero di più di 45 cm? Ho paura che con 2.85 di soffitto e meno di 3 metri di distanza proiettore/schermo dallo schermo starei sempre con lo sguardo lievemente all'insù.

Grazie a chi vorrà rispondermi e buona serata.

Con lo Screenline Wave si può richiedere un extradrop (fino a 80 cm.):

https://www.screenline.it/it/schermi...wave-_44939_p/

Probabilmente anche con altre marche, in caso prova a contattarle e chiedi.
    La mia sala Cinema: Entra

Stavo vedendo uno schermo del genere https://www.visunext.it/p/celexon-10...ne-1000013913/ come dimensioni e distanza dal divano dovrebbe andar bene. Con questo la base del telo è a circa 130 cm dal pavimento. Potrebbe andar bene o devo cercare qualcosa che scenda ancora di più?

L’ideale sarebbe avere la base schermo attorno ai 70/80 cm dal pavimento
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Anche meno di 70/80 cm se riesci, risulterà più riposante per gli occhi. Io ce l'ho a 50 cm dal pavimento ed è ottimo.

Il centrale però rimane troppo in basso…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Basta inclinarlo, io dopo un qualche prova ho trovato un'ottimo angolo, non sarà come averlo dietro lo schermo, ma le voci sembrano molto più alte di dove è posizionato. Purtroppo con l'HT bisogna accettare compromessi, lo sai bene, sala dedicata o no, fra schermo, posizione diffusori e altro il meglio in tutto è difficile/impossibile da realizzare. Io dopo anni di schermo a 90 cm da terra non vedevo l'ora di poterlo abbassare.

Grazie a tutti. Avete confermato quanto immaginassi. Devo cercare qualcosa che arrivi a 70/80 cm da terra..

Vi disturbo ancora per l'acquisto proiettore. Come ho scritto sopra il budget non è elevatissimo, sui 400€.
    Tra impegni lavorativi e familiari, verrà usato circa una volta a settimana e chiaramente le pretese non sono altissime. Vorrei però che non fosse troppo rumoroso. Siete a conoscenza di qualcosa che può fare per me?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •