Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Dubbio upscaling vecchie console su videoproiettore

Salve a tutti/e, mi scuso in anticipo su eventuali errori, ho poca dimestichezza con i forum e nello specifico del mio "problema" con le soluzioni audio/video.
    Vorrei collegare diverse console su un proiettore economico 720p nativo e possibile 1080p (opzione digitale, boh?), tramite un hub/swiitch hdmi e relativi converter component-scart/hdmi.
    Con le console più recenti non credo ci siano problemi ma con Ps1/Ps2 e precedenti forse si, secondo voi il videoproiettore effettua un upscaling forzato come nelle nuove TV di ultima generazione oppure riesco a mantenere la risoluzione originale delle console?
    Il videoproiettore può riprodurre in 4:3.
    Chiedo gentilmente a voi prima di acquistare inutili accrocchi e provare con mano, grazie mille anticipatamente a chi può darmi delucidazioni in merito.

Che proiettore hai? Che ingressi ha?
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Ciao, è un Yaber E1 con un ingresso AV ed una HDMI.

Se ha l' ingresso A/V usa questo visto che le console di epoca PS2 e precedenti hanno l'uscita A/V, servono solo i cavi appositi, ma nessuno switch o convertitore.
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Mi scuso ma la memoria mi ha ingannato, non ho un ingresso AV ma uno HDMI. Io però vorrei solo capire se in genere un videoproiettore applica un upscaling come le tv di oggi oppure no.
    Volendo collegare una PS1, PS2, XBOX 360 ed una Wii tutte in contemporanea (attualmente), l'hub/switch HDMI mi è d'obbligo ed anche i vari convertitori non sono un problema, ma resta da capire se il videoproiettore "trasforma" o meno la risoluzione nativa di ogni console.

hai 3 strade:

1) RGB/YUV -> HDMI, ottima qualità video facile da fare
    PS1 devi prendere un convertitore RGB -> YUV(YPBPR) , tipo questo https://www.amazon.it/TECKEEN-Compon.../dp/B0CDFQVJDD
    Oppure colleghi la PS1 in S-video

PS2 esce già in YUV(YCb/PbCr/Pr) ti serve solo un cavo tipo questo https://www.trade4less.de/images/sho...riginal_01.jpg

Poi prendi un amplificatore HDMI 1.4 con ingressi "Componet" YUV , ci colleghi tutto e sei apposto .

Non credo esistano hub/swiitch hdmi con ingresso Componet(YUV), è comunque al massimo un amplificatore HDMI 1.3 ti costa meno.

2) modding , massima qualità.
    Ci sono schede che ti danno la possibilità di avere uscita HDMI sulla PS1/ps2 tipo queste:
    https://www.eurogamer.net/digitalfou...put-mod-review
    https://hackaday.com/2021/02/17/ps2-...tegrated-hdmi/

ma devi avere una buona conoscenza di saldatura e modding.

3) adatattori HDMI , bassa qualità

adattatori tipo questo , secondo me al massimo usano il segnale video composito(forse s-video)
    https://www.amazon.it/Convertitore-S...d_i=B09MTV45KT
    Ultima modifica di ovimax; 09-09-2024 alle 09:11
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Grazie mille Ovimax, sei stato davvero esaustivo.
    Le mod hardware sono davvero interessanti, con il saldatore me la cavo ma preferisco non fare operazioni così invasive, oltretutto ho una Psone (slim) e se non ricordo male non ha la porta seriale.
    Ti posso chiedere gentilmente se puoi darmi qualche link di un amplificatore HDMI come esempio?
    Un altra opzione a cui avevo pensato è recuperare una PS3 (ne ho una a disposizione a costo zero), per i giochi PS1 nessun problema, per quelli della 2 si può intervenire con una semplice mod software. Certo vado a perdere il fascino della pure esperienza retrò ma almeno i titoli posso sfruttarli.

Prima cosa ti consiglio di andare su un forum/gruppo di retro game , sicuramente sanno consigliar meglio su compatibilità PS1/PS2 e RGB/YUV(YPBPR) e amplificaotir.

Poi dipende dalla tua zona ti devi spulciare subito ed ebay.

un esempio potrebbero essere: Denon AVR-1610 95€

hanno ingressi
    s-video per PS1
    YUV per Ps2
    HDMI
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

forse ci sono convertitoti RGB-> HDMI per la PS1
    https://www.amazon.it/adattatore-Pla.../dp/B083RY5NZH
    https://www.amazon.it/Jerilla-Conver.../dp/B0CCRNT5GT

A quel punto ti sere sono un amplificatore con un ingresso YUV per la PS2.

oppure due adattatori RGB-> HDMI + switch HDMI.

Grazie ancora, nel bene o nel male l'evoluzione semplifica le cose migliorando la qualità ma taglia fuori le vecchie tecnologie.
    Fin'ora ho usato con piacere una vecchia CRT ma adesso sto allestendo una piccola stanza ludica/bar e mi piaceva l'idea di utilizzare una parete vuota con il proiettore.
    Speravo che i proiettori replicassero il segnale in entrata senza upscalare come le nuove TV ma evidentemente è proprio questione di fisica.
    Farò delle prove.

Il miglior convertitore da analogico a digitale (HDMI) è l'OSSC converter che puoi vedere qui: https://www.amazon.it/Source-Convert.../dp/B07QF95QP3
    io ho la versione precedente (cambia il case fondamentalmente) e funziona molto bene, immagine perfetta con la PS2, Dreamcast, Neo Geo. Costa ma è l'unico convertitore che ha un'immagine pulita e dettagliata, ne ho provato diversi.

Ottima soluzione Franco, posso collegare 2 console contemporaneamente? (Una su ingresso component ed una sulla scart).
    Secondo te è proprio necessario visto che il proiettore è nativo 720p e non devo spingermi su risoluzioni maggiori?

Non ho mai provato a collegare due console su ingressi diversi, potrebbe funzionare visto che da telecomando puoi selezionare l'ingresso attivo.
    Per la risoluzione il convertitore è settabile sulla risoluzione di uscita e se non ricordo male, la massima risoluzione in uscita è proprio 720p. Ma puoi leggere le specifiche sul link che ho postato su.

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •