• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Epson LS-12000 problema contenuti HDR

biosdi

New member
Salve a tutti.

Ho la seguente configurazione:
Nvidia Shield TV Pro + Anthem MRX-1140 + Epson LS-12000

Il problema è che su Netflix, Prime video o anche Kodi, non riesco a visualizzare i contenuti in 4K HDR. O meglio, vengono visualizzati, ma in 4K SDR.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o può D’armi una mano ad analizzare il problema?

Grazie

Salve a tutti.

Ho la seguente configurazione:
Nvidia Shield TV Pro + Anthem MRX-1140 + Epson LS-12000

Il problema è che su Netflix, Prime video o anche Kodi, non riesco a visualizzare i contenuti in 4K HDR. O meglio, vengono visualizzati, ma in 4K SDR.

Qualcuno sa darmi qualche suggerimento o può D’armi una mano ad analizzare il problema?

Grazie

B094-B67-F-381-B-4-FF7-B51-C-43-D814-EF17-B5.jpg
 
Ultima modifica:
Prova a collegare direttamente la Nvidia Shield all'LS12000 senza passare per l'amplificatore e vedi se ti riconosce il proiettore come 4K HDR, se è così devi controllare i settaggi dell'amplificatore che non fa passare l'HDR. Assicurati inoltre che sul proiettore tu abbia impostato correttamente gli ingressi HDMI settando la voce EDID in Avanzato nel menu configurazione.
 
Innanzitutto grazie a Franco Rossi per il consiglio:

- ho collegato direttamente la shield al proiettore ed effettivamente è stato riconosciuto come 4K HDR. Quindi, dato che tutti i miei cavi HDMI sono certificati 2.1b, ho pensato che il collo di bottiglia fosse nel MRX-1140.

Ho ricollegato tutto, e magicamente il proiettore veniva di nuovo riconosciuto come HDR. Strano…

Prima di impazzire, ho aggiornato il firmware del LS-12000b all’ultima versione.

Ora tutto funziona…boh!

Grazie comunque del supporto
 
Meglio così, magari l'amplificatore si era impallato e non faceva passare il segnale HDR.
A proposito come ti trovi con l'LS12000? Hai avuto altri proiettori prima? Se si quali? Grazie.
 
In realtà non ho avuto altri proiettori, quindi non posso fare paragoni. In generale mi trovo estremamente bene, specialmente ora che con i contenuti in 4K HDR i colori e i dettagli sono estremamente nitidi.

Riguardo al problema dell’HDR, però ho scoperto questo:

Facendo varie prove, ad un certo punto ho di nuovo visto che il segnale era di nuovo SDR. La configurazione abituale è:
- Nvidia shield—> Anthem MRX-1140

- l’Anthem poi esce con HDMI OUT 1 su una TV Sony A83J, e con HDMI Z2 (Zona 2) OUT sul proiettore. L’accensione e attivazione della TV e uscita 1 o del proiettore e uscita Z2 sono comandate da Control4.

Bene: se stacco il cavo dell’uscita HDMI OUT 1, ogni volta che attivo Z2 e proiettore, mi viene riconosciuto l’HDR. Se invece collego HDMI OUT 1, quando attivo Z2 e proiettore, il segnale è SDR. Per far riconoscere l’HDR, devo “manualmente” andare sull’Anthem, spegnere la Zona 1, attendere qualche istante in cui il segnale diventa HDR, riaccendere la Zona 1 e il segnale resta HDR…

Stranissimo. Quindi immagino che la “combo” Shield + MRX-1140 + Zona 1 e 2 generi il problema.

Ho scritto anche al supporto Anthem, vediamo che dicono…
 
Prova a scambiare le uscite HDMI dell'amplificatore ovvero collega il proiettore all'uscita HDMI 1 ed il TV all'uscita HDMI 2 e vedi se risolvi.
 
a proposito di hdr "impallato"... la mia catena ci azzecca nulla con questa ma mi è capitato col disco Uhd de La Guerra dei mondi di Spielberg. Parte e vedo una fotografia strana, smorta, molto sul chiaro (etichetta DV attivata dal lettore)... fermo la riproduzione, la faccio ripartire da zero ed eco che cambia e guadagna consistenza e saturazione (rispetto a prima)...
Quindi...può essere un attimo di errore di lettura dati.
 
Questo sembra un problema del disco o del lettore dovresti chiedere nella sezione bluray UHD per vedere se altri hanno riscontrato lo stesso problema con questo disco.
 
Top