Posizionamento proiettore con distanza parete 4.50 m

dbas97

New member
Buonasera a tutti,

Sono un super neofita in proiezione e leggo qualcosa da poco, non linciatemi se dico str***te :D
Sto ristrutturando la stanza da letto, equipaggiata con armadio a ponte con letto matrimoniale con di fronte una parete vuota, distante dalla testata del letto 450 cm (in sostanza si tratta di una stanza 350x450cm). L'armadio sarebbe alto 240cm con un altezza del tetto di 270 cm. Essendo così grande la distanza e volendomi godere un po' di cinema a letto, ho escluso l'idea di un televisore che richiederebbe una distanza minore.
In allegato inserisco dei rendering da me fatti, per una migliore comprensione (La tv non ci sarebbe)

Img. 1-> https://ibb.co/nCxstc0
Img. 2-> https://ibb.co/JQkmV0R

Avrei le seguenti domande/richieste di parere:
1) Mi conviene posizionare il proiettore:
- Sopra la testata del letto (sotto l'armadio a ponte ci sarebbero delle mensoline)
- Sopra l'armadio (Non so se è fattibile per l'angolazione)
- A tetto con staffa (Mi viene in mente poi l'eventuale problema cavi, vorrei fosse tutto nascosto ed escludo l'idea del controsoffitto essendo il tetto già al minimo)

2) Quale sarebbe il miglior modo per vedere anche i canali TV (Non è fondamentale, ma sarebbe un plus)
3) Esistono proiettori con sistemi android tipo smart tv con app integrate o è necessario comprare qualcosa tipo firestick?
4) Proiettando su parete bianca avrei un ottimo risultato o con lo schermo da proiezione è sempre un altro livello?
5) Non ho grosse pretese, se non una esperienza di visione gradevole e che non affatichi e proietterei solo di sera al buio. Potrei settare un budget di 500 euro o sono un sognatore ?

Mi scuso tantissimo per le tante domande, ma sono sicuro che ci sarà qualche buon cuore che mi aprirà gli occhi!

Vi ringrazio tanto e auguro a tutti un Felice Weekend :)

Dario
 
Ultima modifica:
ciao , complimenti per i bei rendering ..

Non sono espertissimo anche io ma essendoci appena passato provo darti qualche risposta in attesa di chi ne sa più di me.

1) dipende dal proiettore e dall'ottica , in generale sono rumorosi per via delle ventole non lo metterei vicino alle orecchie , sopra il mobile si puo ( anche se alto ) dotandoti di un modello che abbia un buon lens shift verticale.
2) Modo uno un decoder classico se il proiettore avrà più ingressi hdmi , metodo 2 metti in rete questo decoder e ti basterà un firestick per vedere canali DTT , servizi VOD etc.
3) si
4) io proietto su parete ma prima o poi ho intenzione di regalarmi un schermo , nel tua caso se la stanza non sarà oscurabile penserei a uno schermo ALR che migliora la visone in stanze non trattate.
5) si , purtroppo è un sogno

Alcuni esempi di macchine FHD ( 4 k costano di piu) che potrebbero fare al caso tuo per dati un idea

  • molto flessibile Xgimi horizon e pare di buona qualità
  • Da valutare come prestazioni e ottica per il tuo caso Epson CO-Fh02 non distante dal tuo budget con adroid TV ma qualche rinuncia da accettare.


Un sito francese da dove partire per farsi un idea anche su modelli economici (anche in inglese) da cercare tra l'usato.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
Grazie Luca per la risposta e per aver condiviso le tue conoscenze con me :)

Si beh, immaginavo il mio budget fosse ristretto.
Diciamo che se trovassi un qualcosa di stratosferico e definitivo al doppio o massimo triplo del mio budget, potrei anche pensarmela. Ho visto in giro lo XGimi horizon pro e sembra ottimo in quanto flessibilità.

Grazie mille :)
 
Per il posizionamento sul ponte previe verifiche dell’altezza da terra, che costituirà la base schermo… ti propongo di valutare l’ottimo VIEWSONIC PX701HDH appena sopra il budget…
 
Grazie mille!

Ma la distanza orizzontale di 450cm è un problema? Avendo il mobile e la scrivania potrei arrivare a proiettare max un 110 pollici
 
Non sarà un problema se valuti il corretto tiro dell’ottica. Purtroppo il modello suggerito arriva a 117” minimo con lente a circa 4,10 dallo schermo.
 
Ultima modifica:
Gi EPSON hanno un buon LS potrebbe funzionare , verifica le misure con il calcolatore EPSON che ti indicherà anche di quanto può scendere la base schermo
 
Se vuoi le migliori possibilità di posizionamento per quella fascia di prezzo, il TW7000 è sicuramente la scelta migliore, non credo ci sia un proiettore dello stesso prezzo con un Lens shift così ampio sia in verticale che in orizzontale e credimi questo aspetto che spesso viene sottovalutato, è molto importante e ti facilità l'installazione in modo determinate.
 
Unica pecca che sono riuscito a trovare è il fatto che non sia smart, dovrò quindi inserire un firestick o simili. In più dovrebbe avere il bluetooth per collegare soundbar, ma riesco ad avere un collegamento solido e senza lag?
 
Nessun proiettore di un certo livello ha funzioni smart (vedi JVC, Sony ecc.). Per il lag io ho provato con le cuffie ed il collegamento è stabile ed in sincrono col video.
 
Top