|
|
Risultati da 1 a 15 di 47
-
29-04-2022, 18:32 #1
Member
Consiglio cablaggio ethernet per videoproiezione e altro
Ciao a tutti, mi sto accingendo a realizzare un impianto LAN per videoproiezione e mirroring (?) di una telecamera su un monitor.
Tra le altre cose, dovrò portare un AP (Fritz).
Rispetto al router principale (Fritz box 7590) dovrò percorrere circa 20 metri per arrivare alla prima scatola di derivazione che intendo attraversare, poi altri 20 metri (dove intendo mettere l'AP e la telecamera) e poi ulteriori 20 per arrivare al proiettore, il quale però intendo comandarlo fisicamente dal punto dell'AP/telecamera.
Innanzitutto vorrei sapere se ha un qualche senso portare il cavo che andrà al proiettore sulla rete LAN oppure se il cavo servirà solo per HDMI.
Poi ho un grande dubbio sul tipo di cavo: i fornitori non mi danno grandi pareri tecnici, se non che dovrebbe andare bene il CAT5e.
Ha qualche utilità passare un CAT6 o CAT6A?
Come ultima incognita non so se ha senso fare una stella dal router principale (cui affiancare un eventuale switch se mi trovo a corto di porte) oppure se portare un montante unico alla scatola dell'AP/telecamera e lì mettere lo switch. Se non per risparmiare un paio di tratte da 40 metri, usando un montante + switch.
(uso il simbolo | per indicare una tratta LAN)
Soluzione A)
Router+switch
|||
AP/telecamera/proiettore
Soluzione B)
Router
|
Switch
||
AP/telecamera/proiettore
Vi ringrazio molto!
-
02-05-2022, 11:01 #2
Ciao! Anche se chiedi per il proiettore di fatto è come un qualunque monitor hdmi con cui volessi fare la stesse cose, perciò la domanda è adatta per la sezione generica sulle reti e cablaggi, qui sul o sul forum di hardware upgrade o Tom’s hardware se li conosci. Dovresti indicare meglio in che modo vorresti comandare via LAN proiettore ossia cosa vuoi ottenere accenderlo o spegnerlo? Cambiare modi video? Non credo sia possibile se non ha già qualche controllo integrato di solito via miracast Wi-Fi e comunque dipenderebbe dal modello se è predisposto a uso in rete come modelli aziendali o didattica, nel qual caso il produttore (es Epson) potrebbe assistervi nel progettare l’impianto, oppure è un modello solo per home video.
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
02-05-2022, 12:50 #3
1) il cavo LAN di solito serve per 1gbps, TV e proiettori di solito hanno al massimo la LAN100.
In futuro se ci colleghi una Apple tv o simili tanto di guadagnato allora, altrimenti il gioco non vale la cendela.
2) le FIre stick integrano il supporto nativo delle IP CAM, 4k max anche il PIP https://www.youtube.com/watch?v=aPm1m4MKTZk .
fai tutto wifi senza passare cavi.
- Colleghi la FS al proiettore
- nel punto dell'AP/telecamera metti un Echo Flex/Echo Dot e comandi quello che vuoi vedere sul proiettoreUltima modifica di ovimax; 02-05-2022 alle 13:18
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
02-05-2022, 12:57 #4
Ormai il costo le metro è simile al 5e (sono sicuro sul 6) io andrei sui cavi più performanti i 2,5GB per le lan sono dietro l'angolo.
Ciao quanto ho fatto :
Si fai un struttura a stella , il centro stella sarà il tuo router e un switch, Io ne ho messo uno unmanaged da 24 porte, le punte i locali che vorrai cablare.
Non essendo un ufficio ho preferito far arrivare un solo punto per stanza e poi ho messo un switch da 8/5 porte per stanza portando i cavi alle utenze.
quindi nel tua caso farei :
Router --> Switch --> Switch --> p1 |--- AP
.............................................. p2|---Telecamera
............................................. p3|-- Proiettore
Innanzitutto vorrei sapere se ha un qualche senso portare il cavo che andrà al proiettore sulla rete LAN oppure se il cavo servirà solo per HDMI.
Ciao
Luca
-
03-05-2022, 06:06 #5
Member
Ciao ragazzi, intanto grazie per le dritte!
Premettendo che si tratta di una installazione in una palestra per bambini, le cose che vorrei fare col proiettore:
1) spararci un netflix, youtube e simili possibilmente da cellulare, senza dover imbastire un pc in prossimità (chromecast?);
2) vedere occasionalmente la TV (streaming eurosport o simili per eventi sportivi, ma ipotizzo che si vada sempre da cellulare come al punto 1))
3) uso sala riunioni con proiezione slide/video da PC (è possibile fare una cosa del genere via wifi o dovrò necessariamente portare il PC in prossimità di un cavo?)
4) proiezione diretta dalla videocamera: mi han parlato di videocamere motorizzate che sarebbe fantastico poter usare negli eventi (tipo saggio di fine anno) per visualizzare una specie di diretta/regia sul telo.
NB: la stessa videocamera la vorrei usare poi per fare il mirroring costante della sala su un TV posto in ingresso del centro sportivo.
Ovimax e Ilac, mi avete dato due info che mi sembrano discordanti: se TV e proiettori vanno a 100 mbit, il CAT 5E sarebbe già abbondantemente sovradimensionato, no?
L'unica cosa per cui opporrei un po' di resistenza per il CAT6 e oltre sono gli spauracchi che leggo in giro per il crimpaggio e simili. Se è vero che si ammattisce e che CAT6 o 6A sono inutili anche in ottica futuribile a medio/lungo termine, a questo punto mi fermo al 5E...?
-
03-05-2022, 12:33 #6
ciao
TV e proiettori vanno a 100 mbit, il CAT 5E sarebbe già abbondantemente sovradimensionato
Ora che hai spiegato il contesto la cosa da dire è che se già cablato in altre parti segui lo standard già in uso.
Se parliamo di un palestre che area di proiezione stai pensando ? , da che distanza proietterai ? che luminosità ti servirà per che si veda qualcosa ? , temo che diventi prioritario capire il prodotto giusto in termini di ottiche e ppoi capire come fare quanto ti serve.
1) spararci un netflix, youtube e simili possibilmente da cellulare, senza dover imbastire un pc in prossimità (chromecast?);
3) uso sala riunioni con proiezione slide/video da PC
4) proiezione diretta dalla videocamera:
Ciao
Luca
-
03-05-2022, 12:46 #7
CAT 5E ,CAT6 o 6A non importa, l'importante è che sia schermato.
non credo che puoi tramettere in pubblico contenuti netflix potresti andare in contro a problemi, neanche youtube credo.
Come detto prendi una firestick o chromecast e fai tutto, il più dipende dalla marca della IP CAM e del supporto hai due sistemi.
Se il proiettore ha la porta la LAN provabile che supporta il DLNA, ma non è cosi como.
se scrivessi la configurazione saprebbe più sempliceLG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
03-05-2022, 23:18 #8
Per condividere contenuti coperti da diritti serve una cosiddetta ‘licenza ombrello’, cerca sul web e contatta chi si deve per saperne di più sulle opzioni.
Non ho ancora ben capito ma ora mi sembra che vuoi una soluzione wifi miracast per tener lontane le fonti che supportino le varie funzioni e input che ti interessano ma che appunto dipendono dal ricevitore, player, ecc. e non fa differenza se la visualizzazione finale è un proiettore, una tv o un monitor, perciò per valutare tali opzioni riproporrei di chiedere nelle sezioni più correlate a ricevitori e player, reti, ecc.
La cosa diversa con grandi schermi è che i contenuti dovrebbero essere sincronizzati fps e hz, o si notano scatti che su schermi piccoli distanti come le tv piccole di ignorano. Alcuni dispositivi chromecast per es non supportano i 24p e anche molti altri mediocri, per i film in particolare serve un buon player ricevitore che ne tenga conto e supporti i 24p su Hw e app (non scontato) su tutta la catena o meglio ricorrere a più dispositivi c ciascuno per un uso diverso, tv, bluray, Netflix, riprese in diretta… l’arnese giusto per la funzione giusta.Ultima modifica di CarloR1t; 03-05-2022 alle 23:24
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
04-05-2022, 06:43 #9
Member
Attualmente non c'è nessun cablaggio LAN, stiamo facendo le linee passacavo per poter avere la massima flessibilità. E ancora non ho acquistato il proiettore.
Riguardo al proiettore, verrà installato su staffa a dieci metri dalla parete, dove monterò un tel fisso. Il capannone è finestrato, ma naturalmente non mi aspetto performance da cinema in diurna. L'illuminazione artificiale è perimetrale, e sto intanto predisponendo un interruttore che interrompa l'illuminazione dal lato della parete del telo, in maniera tale da poter avere la parete scarsamente illuminata. I corpi illuminanti sono comunque in DALI, e pertanto potrò dimmerare.
Riguardo al cavo schermato invece, avevo letto più o meno ovunque che dovesse essere UTP, e quindi non schermato. I tubi passacavo ospiteranno solo cavi LAN e DMX (ma anche sul DMX ho letto che si potrebbe farlo passare su cavi LAN UTP risparmiando parecchi soldi di cablaggi, avendo diverse centinaia di metri da tirare).
Per qualunque licenza necessaria, naturalmente, mi saprò attivare :-)
-
04-05-2022, 06:51 #10
Member
Il Cat 5E porta 1000 (mille) mb, non 100. E anche il Cat 6 mi pare porti sempre 1000 mbit. Per la disponibilità 10 Gb serve il 6A, a quanto leggo dalle tabelle.
La mia intenzione non è affatto quella di lesinare (anche perché si tratta veramente di poche decine di euro di differenza sui cavi), ma di scegliere comunque il prodotto giusto e non incasinarmi la vita con i crimpaggi e i frutti, visto che a quanto si legge, col 6A ci si incasinerebbe parecchio la vita. Se poi l'audio/video va comunque a 100 mbit, il Cat 5E sarebbe già potenzialmente 10 volte sovradimensionato, sbaglio?
Come ho scritto nel mio messaggio precedente, credo che si proietterà da 10 metri di distanza. Devo ancora montare la staffa, ma ho libertà sulla distanza. Il problema è che sarò fuori centro, perché la staffa sarà a 7 metri di altezza sulla trave del soffitto, di fronte alla quale vi è un pilastro da 50x50 cm. Pertanto dovrò proiettare in diagonale per poter beccare una parete libera, tenendomi fuori dall'asse della trave. Non potrei comunque montare il telo sul pilastro perché ci sono delle attrezzature fisse che si frapporrebbero alla proiezione. Tanto più mi allontano dalla parete, tanto minore sarà l'angolo di proiezione.
In ogni caso, le volte che ho noleggiato un proiettore per alcuni eventi, mi davano tra i 4 e i 6000 lumen. Prima di far l'acquisto farò delle prove col mio service.
-
04-05-2022, 07:25 #11
Advanced Member
Attenzione se il tuo scopo è quello di utilizzare il collegamento LAN per veicolare video al proiettore informati sul modello che vuoi acquistare, poiché molti proiettori, specie quelli più costosi, non hanno integrato alcun lettore multimediale anche essendo dotati di presa LAN la quale funziona solo per alcune funzioni tipo comandi.
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
04-05-2022, 08:13 #12
ciao,
il 100 era riferito all'ingresso del proiettore , comunque la mia rete è cablata 5e e misurata con l'apposito tester non va oltre gli 800.
Se poi l'audio/video va comunque a 100 mbit, il Cat 5E sarebbe già potenzialmente 10 volte sovradimensionato, sbaglio?
Il problema è che sarò fuori centro, perché la staffa sarà a 7 metri di altezza sulla trave del soffitto
Prima di far l'acquisto farò delle prove col mio service.
Ciao
Luca
-
28-06-2022, 18:56 #13
Member
Ciao, ho preso Epson EB L200-SW e non ho ancora cablato con ethernet.
Attualmente sto provando con l'app iProjection di Epson e riscontro le seguenti difficoltà:
1) quando faccio mirroring di YouTube girando il telefono in modalità landscape, la proiezione si riduce di dimensioni
2) dovendo usare una connessione diretta WiFi tra smartphone e proiettore, non posso connettermi ad internet via WiFi.
Ho letto il manuale per quanto riguarda il cablaggio ethernet (ho un AP con porte LAN abbastanza accessibile e potrei tirare un cavo abbastanza agevolmente). Riporto un paragrafo che non mi è molto chiaro:
"Se si utilizza Windows 10, è possibile trasmettere immagini tramite le
seguenti connessioni:
• Proiezione di immagini dal proprio dispositivo direttamente al
proiettore
• Proiezione di immagini tramite la rete dell'area locale
Quando si proiettano immagini tramite la rete dell'area locale, la
connessione è più stabile e sicura. Eseguire quanto segue per connettere
il proiettore a una rete dell'area locale:
• Connettere un cavo LAN.
• Selezionare l’impostazione LAN wireless per connettersi al punto di
accesso wireless.
Per connettersi a un punto di accesso wireless, è necessario installare il
modulo LAN wireless opzionale."
Non capisco se il cablaggio LAN sia utile anche per uso con smartphone e cosa sia il modulo lan wireless opzionale, dato che su web pare essere una chiavetta USB con ricevitore WiFi e nulla c'entri con la porta LAN del proiettore.
Perdonate le domande banali, ma non sono pratico di proiettori e questo manuale non mi aiuta molto... :-)
-
29-06-2022, 07:40 #14
Advanced Member
Il modulo LAN wifi è un adattatore USB da comprare a parte per alcuni modelli Epson per sfruttare la connessione Wi-Fi, su alcuni modelli è integrato su altri no, ad esempio io ho due proiettori Epson un TW5650 ed un TW7100 il primo è dotato di adattatore LAN wifi l'altro no. Inoltre come hai letto nelle istituzioni si parla di immagini e non di video via LAN o wifi, quindi prima di cablare o di acquistare adattatori, accertati almeno via LAN collegando il proiettore alla rete, se quello che vuoi trasmettere al proiettore, funzioni correttamente. Nel caso non funzionino i video puoi risolvere acquistando una firestick e installandoci su VLC a questo punto puoi fare streaming da qualsiasi server dlna nella rete.
Ultima modifica di Franco Rossi; 29-06-2022 alle 13:59
VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro
-
29-06-2022, 11:29 #15LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451