Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Scelta proiettore, telo e insonorizzazione.

Ciao a tutti! Siccome ho una stanza vuota in taverna posso finalmente crearmi uno spazio dedicato all'home theater.
    Non avendo però mai avuto un proiettore sono abbastanza ignorante a riguardo, ho fatto svariate ricerche ma rimango comunque con una serie di dubbi che spero mi possiate aiutare a risolvere.

Casi d'uso: film, serie tv, anime e videogiochi. Plausibilmente principalmente film, visto che gli altri probabilmente me li giostrerò sul LG E9 65" in sala, ma voglio avere la possibilità di godermeli su uno schermo da 120"

La stanza in questione non ha finestre, ergo ho la possibilità di controllare totalmente la luminosità.

La stanza è 3.5m per 10/11m, al momento completamente vuota ma in futuro con qualche mobile qua e là, quindi mi servirebbe anche qualcosa per eliminare l'eco (veramente forte).
    Foto della stanza: https://imgur.com/a/CyNm5Ph

Siccome non voglio montare niente sul soffitto né, l'idea è di prendere un proiettore ultra short throw.
    Budget massimo 3k CHF (ma ovviamente meno spendo meglio è), stavo guardando questi 2:
    - Epson H-LS500: https://www.digitec.ch/en/s1/product...ctors-14048676
    - Optoma CinemaX P2: https://www.digitec.ch/en/s1/product...5?ip=optoma+p2

Da quel che ho capito dalle varie recensioni, l'optoma è meglio dell'epson in un ambiente senza luce ambientale, ed è quindi quello verso cui mi sto orientando. L'input lag tra i 50 e i 67ms dell'optoma però non è il massimo per giocare, mentre l'Epson ha un egregio 16.7ms (e ho visto test dove scende a 10ms)

Qualsiasi parere o consiglio a riguardo sarebbe molto apprezzato
    Apertissimo anche a considerare altre opzioni, come detto la mia conoscenza del mondo dei proiettori è estremamente limitata.

Riguardo allo schermo, inizialmente pensavo di proiettare direttamente sul muro, ma è troppo impegnativo far pitturare tutto il muro con la vernice giusta, ergo mi sto orientando su una soluzione con telaio fisso.
    Budget sui 700CHF, come sopra meno spendo meglio è a pari livello di qualità, al momento sto pensando a questo:
    - Elite Screen Aeon Edge Free: https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-5816817

Però qua sono ancora più in crisi che sul proiettore.
    Vedo che c'è roba che costa 1200 CHF (tipo: https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-6157899) ma non capisco dove sia la differenza.
    Ok il colore, ok il gain factor, ma nel mio caso d'uso cambia qualcosa?
    E a che gain factor dovrei pensare?

Last but not least, eliminare eco / riverbero da una stanza rettangolare relativamente grande e con pochi mobili. E in più anche isolare un po' acusticamente, visto che la porta d'ingresso al seminterrato del vicino è di fianco alla mia (e passa un sacco di rumore).
    Pensavo a questi: https://www.amazon.de/Super-Dash-AKU...7&sr=1-12&th=1

Ci sono altri modelli, non sono sicuro dove sia la differenza (tanto per cambiare ).
    Ma a parte il modello in se, quanti me ne servono (perlomeno a spanne)? Dove li posiziono? Mi servono anche le bass trap da mettere negli angoli?

Poi ho anche domande sull'audio: pensavo di iniziare con un Sonos Arc connesso in hdmi al proiettore e poi via HDMI-ARC al Sonos, ma non sono pienamente sicuro che funzioni. Il P2 dovrebbe avere il passthrough Dolby Digital plus, ma ho letto parerei contrastanti online.

Ho fatto un po' un mischione, chiedo scusa in anticipo e in caso fatemi sapere se devo scorporare il tutto in thread multipli nelle svariate sezioni.

Grazie in anticipo!

Posso capire anche la voglia di semplificare l’installazione ma rinunciare, avendo una stanza dedicata, ad un proiettore a tiro lungo proprio no.
    Detto questo se vuoi proseguire con l’opzione UST l’Optoma è una scelta convincente, ti avverto senza schermo CLR godi a metà…
    Io piuttosto metterei sul pavimento una moquette nera o grigio scura e pitturerei tutte le pareti con nero o antracite.
    Posizionerei a circa 5-6m dallo schermo un mobile alto 2m dove installare il proiettore a tiro lungo ed farei un bel 130” …
    Abbandonerei l’idea di una soundbar che nel tuo spazio sembrerà più una radiolina…e punterei piuttosto ad una combinazione aperta con un 5.1 iniziale che poi puoi ampliare a piacere.
    I link che hai postato a digitech e amazon.de a me non funzionano
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    Posso capire anche la voglia di semplificare l’installazione ma rinunciare, avendo una stanza dedicata, ad un proiettore a tiro lungo proprio no.
    Detto questo se vuoi proseguire con l’opzione UST l’Optoma è una scelta convincente, ti avverto senza schermo CLR godi a metà…
    Io piuttosto metterei sul pavimento una moquette nera..........[CUT]
    Partendo dal presupposto che ne so poco o nulla, cercando online mi era parso di capire che tra UST e tiro lungo non ci sono differenze sostanziali a livello di immagine. Mi sono fatto l'impressione sbagliata?

L'idea dell'UST nasce dal fatto che ci dovrei attaccare diversa roba (PS5, PC, Apple TV 4k o Nvidia Shield Pro) e avere il proiettore sul soffitto non aiuterebbe per niente.
    Più tutte le difficoltà di installazione, i cavi in giro per l'alimentazione, roba che dovrei far fare ad un professionista (perché se mi ci metto io è un disastro garantito).
    Oltretutto il soffitto non è molto alto, sono 2.5 metri, quindi c'è anche la questione delle ombre da considerare.
    Riguardo alla dimensione, un 130" non ci sta su quella parete purtroppo (ci sono prese della corrente e del ricircolo aria).

Riguardo allo schermo, da quel (poco) che ho capito pensavo che un CLR fosse necessario in caso di situazioni con luce ambientale.
    Che benefit avrei con un telo CLR in una stanza completamente buia?

Parlando di audio, partiamo dal presupposto che non userei tutto lo spazio: la stanza è stretta e lunga, ne userei circa metà!
    Sono conscio che un impianto audio ad hoc sia meglio, però a livello di prezzi siamo su un altro pianeta, più il discorso cavi.
    Senza dimenticare che ho anche considerazioni sul rumore da fare e vedere come riesco ad insonorizzare la stanza, ergo da qui l'idea della soundbar: partire con un qualcosa di semplice, vedere come vanno i fattori indicati sopra, e se poi voglio di più passo a un qualcosa di più professionale e riciclo la soundbar sull'E9 65" in salotto.

Hai ragione, i link non vanno (non so perchè lol).
    Li rimetto qua:
    - Epson LS-500: https://www.digitec.ch/en/s1/product...ctors-14048676
    - Optoma P2: https://www.digitec.ch/en/s1/product...5?ip=optoma+p2
    - Schermo Elite Screen Aeon Edge Free (CineWhite, gain factor 1.1): https://www.digitec.ch/en/s1/product...creens-5816817
    - Panelli fonoassorbenti: https://www.amazon.de/Super-Dash-AKU...7&sr=1-12&th=1

edit: mi sono fatto un po' di cultura aggiuntiva sui teli, da quel che ho capito con un gain factor < 1 miglioro i neri e la resa del colore, sopratutto se in una stanza buia (perchè ammazza la luminosità).
    Però i costi sono esorbitanti a dir poco. Su digitec (vivo in Svizzera, è il mio sito di riferimento ) gli unici due schermi con gain factor < 1 e 120" di diagonale sono un Elite Screens CLR (gain factor 0.6) a 1600 CHF e un Celexon CLR (gain factor sempre 0.6) per la modica cifra di 2250 CHF..
    Va bene la qualità, ma vorrei evitare di spendere per il telo quasi la stessa cifra (o ben più della metà in ogni caso) del proiettore!
    Ultima modifica di HaXeT; 09-11-2021 alle 23:39

Un proiettore a tiro lungo, come ti ha consigliato ellebiser, è sempre preferibile visto che gli UST non hanno le stesse prestazioni a livello di uniformità di messa a fuoco di un proiettore a tiro lungo.
    Inoltre non è necessario montarlo a soffitto, basta uno scaffale o un mobile a due metri dal pavimento.
    Ultima modifica di Franco Rossi; 10-11-2021 alle 14:29
    VPR: JVC NZ500 WE, JVC X70r, Epson TW7100 e TW5650, Xiaomi Mija ALP 3.0 laser. TV: Panasonic: TX-55EZ950, TX-48LZ1500, TXP-50GT60. Schermo: Celexon 110". Sorgenti AV:: Clone Oppo M9702, Panasonic dmp-ub900, dmp-ub820 x2. Firestick 4K Max, Dreambox DM920, PS5, VR2. HT Yamaha RX-D485, casse: centrali e frontali Polk Audio, posteriori JBL, surround Onkyo.Colorimetri Spyder X2, Xrite iD3 Software ColourSpace Zro

Prendo atto delle problematiche... L'Optoma CinemaX P2 è comunque un buon proiettore UST. Il vantaggio oltre alle connessioni ( ti dovrai comunque dotare almeno di uno switch avendo il proiettore solo due HDMI in ver 2.0) è quello di avere una illuminate Laser.
    Per lo schermo ci sono alcune Opzioni ma valutando il migliore rapporto q/p restano in gara solo prodotti come VIVIDSTORM e XYSCREEN. GLi schermi CLR per proiettori UST sono venduti anche in bundle con il proiettore perché assieme formano una coppia perfetta per esaltare le qualità del proiettore ravvivare le immagini e dare maggiore contrasto.
    Devi pensare che un proiettore che proietta dal basso verso l'alto dffonde una gran quantità di luce in ambiente, anche se buio, la riflessione rientra nello schermo e sbiadisce l'immagine. I CLR hanno un gain di solito molto basso ed una struttura lamellare con le lamelle longitudinali rivolte verso il basso nella direzione della illuminante. questo per captare tutta la luce ed attenuare le riflessioni. Tutti gli angoli al di fuori di questo verranno esclusi e questo oltre alla composizione in più strati favorisce la dinamica e migliora il contrasto. Ho visto schermi bianchi in una stanza nera sostituiti poi da schermi ALR cambiare completamente la qualità delle immagini tanto da sentire i proprietari entusiasti per la scelta.
    Capitolo Soundbar, lo affronterei nella sezione Home Theater Club, ma sappi che le prestazioni di questi oggetti non mi esaltano sarà che oramai mi sono abituato ad altro...e comunque possono migliorare l'audio di un TV ma non sostituire un sistema audio HT che ha un suo importante ruolo per valorizzare la proiezione di contenuti.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Prendo atto delle problematiche... L'Optoma CinemaX P2 è comunque un buon proiettore UST. Il vantaggio oltre alle connessioni ( ti dovrai comunque dotare almeno di uno switch avendo il proiettore solo due HDMI in ver 2.0) è quello di avere una illuminate Laser.
    Per lo schermo ci sono alcune Opzioni ma valutando il migliore rapporto q/p restano in g..........[CUT]
    Grazie mille dei consigli! Vedo di cercare un telo CLR che abbia un prezzo sensato rispetto al costo del proiettore.

Ho dato un occhio a VIVIDSTORM, ma li ho trovati solo sul loro sito (no Amazon & co), sono tutti motorizzati (che non mi serve) e partono da 2k euro a salire.
    XY Screens li ho trovati su Amazon, ma sono 1850 euro per un 120" CLR

L'elite screen da 1600 CHF che ho menzionato nel mio post precedente sembra economico ora

Devi andare su alibaba… i prezzi sono molto diversi

Devi andare su alibaba… i prezzi sono molto diversi
    Thanks

Ho fatto un giro su alibaba, a parte che il 99% della roba che ho trovato ha prezzi a caso e sembra tutto un mega scam (probabile che sono io prevenuto non avendo mai usato alibaba, lol), penso di esser riuscito a trovare lo store Alibaba di XY Screen (VIVIDSTORM sono solo motorizzati quindi li scarto a priori ).

Da qui poi ho cercato il telo, c'è un po' di confusione per quanto riguarda prezzi e modelli ma credo di aver individuato due candidati:
    - uno per 929.20 CHF (più spese di spedizione, al momento ignote)
    - uno per 788 CHF, più 250 CHF di spedizione.

Tralasciando che non vedo la differenza trai due modelli (stesso nome, stessa dimensione, stesso gain), per la seconda opzione il totale sarebbe 1k CHF. A cui però poi devo sommare le spese di importazione (iva e dazi) per circa 170 CHF, portando il totale a 1170 CHF.
    Più la paura e lo stress dell'invio della merce dalla Cina

Vale comunque la pena rispetto a 1600 CHF per l'Elite Screens Aeon CLR (https://www.digitec.ch/it/s1/product...=+AR120H-CLR)?

E in generale, vale la pena spendere 1600 (o 1170 più stress) per il telo quando il proiettore costa 2700?
    Avevo letto da qualche parte che la regola generale è di investire nel telo circa il 30% del costo del proiettore, ma non ho idea se sia corretto o meno :\
    Ultima modifica di HaXeT; 13-11-2021 alle 00:09

Citazione Originariamente scritto da HaXeT Visualizza messaggio
    La stanza è 3.5m per 10/11m, al momento completamente vuota ma in futuro con qualche mobile qua e là, quindi mi servirebbe anche qualcosa per eliminare l'eco (veramente forte)........[CUT]
    Ciao su questo tema in un situazione simile alla tua ho inserito dei mobili IKEA Benno come porta CD poi per non spendere un fortuna ho utilizzato questi pannelli disponbili in molti colori più dei bass trap.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da HaXeT Visualizza messaggio
    Thanks

Ho fatto un giro su alibaba, a parte che il 99% della roba che ho trovato ha prezzi a caso e sembra tutto un mega scam (probabile che sono io prevenuto non avendo mai usato alibaba, lol), penso di esser riuscito a trovare lo store Alibaba di XY Screen (VIVIDSTORM sono solo motorizzati quindi li scarto a priori ): ..........[CUT]
    togli i link non è consentito pubblicarli sul forum
    Ultima modifica di ellebiser; 13-11-2021 alle 08:44

Hai un MP

togli i link non è consentito pubblicarli sul forum
    Rimossi, sorry non sapevo fosse un problema!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •