Tempi decadimento lampada a bulbo

Nahar

Member
Salve a tutti, mi stavo chiedendo quali sono le percentuali di decadimento prestazioni (luminosità) delle lampade a bulbo in base alle ore di utilizzo. Ad esempio, il mio Panasonic Pt7000 ha 2500 ore all'attivo su un totale di 4000 dichiarate dal produttore, eppure già mi pare di notare un certo offuscamento dell'immagine e degli sfarfallii molto evidenti soprattutto nelle scene luminose con colori chiari. Secondo voi cambiando lampada noterei un netto miglioramento prestazioni? E dopo quante ore sarebbe da cambiarla di nuovo per rimanere sempre al top di prestazione?
 
Il dato dichiarato dai produttori si riferisce sempre a condizioni di funzionamento in modalità eco e con un numero ridotto di accensioni e spegnimenti (che incidono sulla vita della lampada). 2500 ore per una lampada sono tante ed è normale che tu rilevi i primi sintomi di cedimento classici. A meno di malfunzionamenti della scheda ballast (che puoi capire solo montando una nuova lampada) una volta fatta la sostituzione della lampada, il proiettore dovrebbe tornare al suo normale funzionamento. Non dimenticare di pulire o meglio sostituire anche il filtro antipolvere.
 
Bisognerebbe anche misurarla la luminosità, io la lampada/bulbo lo cambio quando non riesco a raggiungere almeno 42/45 candele in SDR, dovresti prendere una sonda e misurare anche solo la luminosità, non è difficile.
 
Se non ricordo male quando si cambia la lampada bisogna mandarla per qualche centinaio di ore in modalità eco...o sbaglio?
 
Non mi risulta, so che bisogna aspettare un centinaio di ore che si stabilizzi prima di effettuare la taratura.
 
Top