|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Telo proiezione economico
-
22-08-2021, 15:23 #1
Junior Member
Telo proiezione economico
Ciao a tutti,
ho letto un bel po' di topic prima di aprirne uno ma c'è così tanta variabilità che alla fine sono più confuso di prima.
Ho un proiettore in una stanza dedicata, in mansarda, praticamente completamente oscurabile.
Il proiettore è 2000 lumen ed attualmente proietta sul muro circa 130" (300x170).
Ovviamente se sono qui è per migliorare un po', generalmente sono soddisfatto ma tipo i neri sono migliorabili.
Qui c'è il link della mia situazione
Detto questo, ho cercato in giro ed ho trovato qualche sito ma sinceramente non vorrei spendere più di 500€, anzi l'ideale sarebbe sui 200€.
Ho visto dei siti che consentono di ottenere tele grezze che poi appenderei sul muro con dei chiodi, è una operazione fattibile?
Io punterei su una tela bianca con 1.0 come guadagno, secondo voi, vista l'immagine farei bene?
Sopratutto migliorerei in qualcosa?
Ogni spunto è gradito
-
23-08-2021, 12:30 #2
Advanced Member
Ciao, il telo deve essere perfettamente piano , se si formano delle grinze l'immagine diventa fastidiosa. Se decidi di acquistare una tela al metro devi costruire una cornice di legno e fissarlo bene in modo che sia in tensione. Io per spendere meno ti consiglierei come prima opzione quella di usare tende o dipingere le pareti in modo da abbattere i riflessi della stanza. Hai il soffitto di legno poptresti mettere sul primo metro tessuto nero e ai lati dell schermo un altro metro di tende. Se la parete dietro a te è bianca cercherei di coprire anche quella.
Questa modifica sarebbe più efficace di un telo 1.0.Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
24-08-2021, 08:40 #3
Junior Member
Grazie dei preziosi consigli kabuby. Si la parete è bianca. Avete siti di riferimento per le vernici?
-
24-08-2021, 15:06 #4
Per un ambiente domestico si consigliano anche colori tortora caldi o freddi di media intensità e opachi gradevoli, prova a cercare per immagini: colori tortora
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
24-08-2021, 18:00 #5
In questo momento proietto sul muro che ho verniciato grigio chiaro , tra il proiettore poco luminoso e poco adatto il risultato non è il massimo ma lo preferisco al telo Epson che avevo comprato a sua tempo.
Prova a guardare questo prodotto specializzato ti metto link alla versione alto contrasto ma c’è anche quella bianca.
Come telo per non spendere molto avevo individuato partendo da un suggerimento del forum quelli prodotti da Sopar con il telaio a "cartina geografica" che mi sembrano facili da montare qui un link a un rivenditore con dei prezzi ma penso si possa direttamente comprare in azienda.
ciao
LucaUltima modifica di llac; 25-08-2021 alle 08:12
-
24-08-2021, 18:11 #6
Ho appena sperimentato una cosa con dei poster che messo in casa e pensavo di copiare l'idea ( valutando le altre 2 opzioni che ti ho detto nell’altro post) , in pratica penavo di costruirmi un cornice magnetica ( come questa) utilizzando dei listelli in legno e della calamite al Neodimio , il dubbio che ho rispetto alle altre 2 soluzioni è che non so se si riesce a "tirare" bene il telo.
Ciao
Luca
-
25-08-2021, 04:22 #7
Junior Member
-
25-08-2021, 08:28 #8
L'unica prova che al monto sono riuscito a fare è quando stavo valutano l’acquisto un Epson EH-TW9000 usato ,con questo proiettore acceso abbiamo appoggiato al muro qualche campione di telo e con sorpresa di tutti la differenza dal telo bianco al grigio non era cosi evidente.
Penso che molto dipende da quanto e veramente oscurabile l’ambiente , dal proiettore che possiedi , l'immagina che hai postato mi sembra un gran bel vedere , dovresti valutare come vedi le immagini più scure (es scene notturne) , perlomeno dalla mia poca esperienza è dove vorrei migliorare la visione.
Ciao
Luca
-
25-08-2021, 09:28 #9
Junior Member
Quel proiettore è un vecchio Benq W1070, che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, ma dopo tanti anni e tante pause dovute a cause di forza maggiore (l'immagine postata non è un caso
) stavo rivedendo l'angolo cinema per un upgrade, visto anche l'aumento di disponibilità di titoli in 4K, ed a breve arriverà un Benq W2700i che (preso ricondizionato su amazzonia) valuterò se tenere o meno.
Visto che ero in ballo ho pensato anche di rivedere la proeizione su muro ma vorrei capire se ne vale la pena, considerando che non voglio spenderci molto.
In generale la visione per me è ottima ma non ho termini di paragone, diciamo che i neri sono dei grigi molto scuro, potrei migliorare lì... Ma sempre se ce la faccio a stare nel budget.
Grazie Luca, i tuoi spunti sono preziosissimi, sia come consigli che come confronto.
-
25-08-2021, 11:44 #10
Il telo bianco deve avere retro nero o farà riflessi e sdoppiamenti con la parete dietro se non è tinta scura anche quella, il guadagno deve essere massimo 1.0 in ambiente non trattato non oltre o semmai 0.8 (non ideale per 3d) o di tipo ALR. Ci sono vari teli economici a molla o fissi o treppiedi non li prenderei a cartina geografica o altro tipo senza tali requisiti inadatto.
Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700, Fuji FinePix 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3DTV Samsung UE40D8000, 3D tablet, Discussione Blu-ray 3D, e VPR su HWUpgrade
-
25-08-2021, 15:34 #11
Ultima modifica di llac; 25-08-2021 alle 15:36
-
04-09-2021, 23:39 #12
Per la tipologia del telo, il bianco dovrebbe avere il retro nero e guadagno massimo 1.0, per quelli non troppo grandi praticamente allo stesso prezzo trovi dei celexon economy a molla in formato 16:9 con drop e bordi neri, ma se serve più grande senza spendere allora capisco quello a cartina.
Ultima modifica di CarloR1t; 04-09-2021 alle 23:46